Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Autocad per Mac come sta funzionando?

Misiapple

Recommended Posts

• Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Buongiorno

Ho installato autocad trial ma quando clicco sull'icona fa tre salti e poi crasha e non parte ... ho disinstallato, puliti tutti i file pref e simili, reistallato ma nulla. Ho anche provato il trucchetto delle lingue, mettendo inglese al primo posto ... ma nulla lo stesso ... qualcuno sa perchè??

grazie

iMac 27" i7 2,80Q, 8gb RAM - MacBook Core 2 DUO 2,0 GHz Unibody, 2 GB RAM, 250 GB HDD, - HD iIomega 1TB - Eee PC 4G - iPod video 30GB black 5G - iPhone 1G - iPhone 3G - Wii - DS Lite - PS2 - PSP - PC pompato solo per giochi

Acquisti andati a buon fine con: NeSsUn0

flickr Le mie foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi trovo male per ciò che riguarda la stampa in eps o pdf.

non essendoci il print manager non posso creare la mia cara "stampante eps a 300dpi" dovendomi accontentare del "salva in pdf" del menu stampa oppure del classico esporta in eps.

in entrambi i casi ho perdita di informazioni, quindi sono comunque costretto a passare ad una versione windows

quindi, o stampo da file oppure non posso creare dei pdf con ottima qualità da impaginare con altro software(indesign-illustrator)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

solo a me lagga?

ho un mbp da 15 quindi direi adatto a programmi ben più pesanti!

eppure il cursore mi si muove a scatti e la cosa è dannatamente fastidiosa usandolo ore ogni giorno :confused:

inoltre ogni volta che lo apro è impostato in pollici e a me serve in cm. non è il massimo dover reimpostare ogni volta :ghghgh:

senza contare che ogni tanto quando gli gira mi impedisce di aggiungere dei layer e solo lui mi occupa il 20% della cpu:shock:

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
solo a me lagga?

ho un mbp da 15 quindi direi adatto a programmi ben più pesanti!

eppure il cursore mi si muove a scatti e la cosa è dannatamente fastidiosa usandolo ore ogni giorno :fiorellino:

inoltre ogni volta che lo apro è impostato in pollici e a me serve in cm. non è il massimo dover reimpostare ogni volta ;)

senza contare che ogni tanto quando gli gira mi impedisce di aggiungere dei layer e solo lui mi occupa il 20% della cpu:shock:

a me non lagga, ma anche a me i layer si bloccano e pure le propietà...

uno schifo... non dovevano nemmeno farlo uscire, può a mala pena essere definita una beta e invece loro la vendono... SCHIFOSO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ragazzi ho preso da poco il magic mouse, qualcuno di voi sa come faccio a spostare il disegno in autocad? Cioè prima cliccavo sulla rotellina e la tenevo premuta, ma adesso?

grazie :)

...fatti non foste per viver come bruti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok :devil: ho risolto, grazie anche ad una vecchia discussione di questo forum, basta installare magicpreferences e settare le impostazioni Cad 3d graphics.

Grazie comunque :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi i problemi da me riscontrati:

_ non è possibile modificare gli stili di stampa ( i classici files .ctb) ma si possono solo utilizzare quelli defoult!

(al massimo si possono modificare nella cartella ma bisogna comunque crearli con Autocad su winzozz e poi trasferirli!!)

_ Assai complicata la gestione dei Layout di stampa ( ci son riuscito a modificare il foglio di lavoro ma con Autocad per Winzoz era molto piu veloce)

- ricevo un messaggio di errore ogni qualvolta cerco di editare o creare ex novo una stringa di testo

_ devo utilizzare un mouse Logitech e mettere da parte il magic mouse per via delle evidenti difficoltà di Zoom e della funzione pan da rotella ( assente sul magic e fondamentale per la progettazione)

_ Non è possibile impostare il formato di salvataggio una volta per tutte ( se si vuole salvare sempre in formato Autocad2004 per esempio bisogna modificare ogni volta il disegno al momento del salvataggio)

_ non trovo il comando "design center" ( fondamentale per importare le impostazioni di altre tavole) (se qualcuno l'ha trovato puo dirmi dove si trova?)

Per il resto diciamo che ho trovato alcuni accorgimenti che mi permettono di utilizzare comunque il Software tipo:

_ reimpostare i comandi da tastiera ( e quindi me li ritrovo in italiano come ero abituato)

_ impostare il layout di pagina e impostare la tavola A0 anche senza plotter!

Se condividiamo qui le nostre esperienze forse riusciamo a darci un mano tutti assieme.....

Buone feste a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasi dimenticavo:

-quando vuole mi impedisce di zoomare indietro fino a quando voglio. mi sono dunque trovato più volte con righe di 4-5 metri e ne potevo vedere solo 1 per volta se non meno.

per ora risolvo solo chiudendo e riaprendo il file...

-le quotature fanno schifo! non posso nè decidere se usare freccette, tacchete, dove mettere i numeri, le dimensioni dei numeri, l'andamento dei numeri.

o meglio: posso impostare tutti i miei bei parametri ma poi se ne fotte bellamente e li fa come vuole lui (numeri giganti e che non seguono le linee).

mi paiono errori decisamente gravi. per fortuna che ho la licenza per studenti ed è gratis, altrimenti mi sarei alterato non poco l'avessi dovuto pagare!

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi per esportare in eps basta andare su File>export>eps....

;)

io ho una domanda invece... ho versione student ma finalmente sono riuscita ad avere la versione finale ma ogni volta che la installo mi apre la versione student... qualcuno ha qualche soluzione? ho provato di tutto ma è come se avesse ancora un piccolo file che mi lega alla versione studenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

secondo voi come gira sul macbook in firma!?!

MY APPLE: MACBOOK AIR 11.6" - 1,6GHz - 4 GB DDR3 - 128GB SSD SAMSUNG - GEFFO320M + SUPERDRIVE! PLUS -> IPHONE 4s WHITE 64 GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi bisognerà aspettare fino all'anno prossimo per avere una versione decente o ci sono già degli aggiornamenti in giro?

Me lo auguro, così com'è adesso non serve a molto.;)

A me personalmente va a disturbare le attività degli altri programmi che uso in contemporanea.:ghghgh:

Poi, sinceramente, non ho capito perchè non hanno fatto una interfaccia identica a quella di windows, secondo me era di dovere, se non altro semplificava il passaggio.

Ora invece è tutto diverso e bisogna risperimentare tutti i comandi.

Forse l'hanno fatto per nascondere tutte le mancanze?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi per esportare in eps basta andare su File>export>eps....

:fiorellino:

io ho una domanda invece... ho versione student ma finalmente sono riuscita ad avere la versione finale ma ogni volta che la installo mi apre la versione student... qualcuno ha qualche soluzione? ho provato di tutto ma è come se avesse ancora un piccolo file che mi lega alla versione studenti...

Dirigetevi in /Library/Preferences/FLEXNet Publisher/FLEXNet

Spostate i file adskflex_xxxx in una cartella a vostro piacimento

Adesso quando lanciate AutoCad vi chiede di attivarlo.

Quindi potete rimuoverlo e installarlo come Trial

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il ctb per ora nulla da fare, pare sia una dimenticanza... ho cercato nei forum autodesk e molti hanni sollevato il problema, attualmente aggiorno i ctb su winzozz poi li copio nei plot style..

Qualcuno è riuscito a stampare con i plotter?

dove hai copiato il ctb?

ho salvato il ctb che mi interessa da win ma poi,su mac,non so in che cartella metterlo. puoi indicarmela?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma è normale che quando voglio stampare qualcosa selezionando il disegno con la finestra (window) mi sparisce il puntatore e non ritorna se non riavviando l programma? Boh

Lavoro con la versione mac e poi vado a stampare con quella pc / fusion è assurdo :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a chi diceva dei problemi di stampa per autocad 2011... gli devo dire che purtroppo ha ragione. Ma per la verità io non ne ho riscontrati. Cioè io faccio l'università, faccio la mia tavola, imposto i colori, lo spessore dei pennini, la scala di stampa (quest'ultima ci ho messo un mese a capire come si faceva, ma poi ci sono riuscito), creo il pdf e me lo faccio stampare dal centro stampa dell'università.

Ora, essendo io una pippa, mi limito a questo, ma immagino che una persona che lavori ci debba fare stampe che richiedono qualcos'altro. Potete spiegarmi quali sono i problemi della stampa di questa versione di autocad? E' pura curiosità di un novello

Architetto Rambaldo Melandri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
a chi diceva dei problemi di stampa per autocad 2011... gli devo dire che purtroppo ha ragione. Ma per la verità io non ne ho riscontrati. Cioè io faccio l'università, faccio la mia tavola, imposto i colori, lo spessore dei pennini, la scala di stampa (quest'ultima ci ho messo un mese a capire come si faceva, ma poi ci sono riuscito), creo il pdf e me lo faccio stampare dal centro stampa dell'università.

Ora, essendo io una pippa, mi limito a questo, ma immagino che una persona che lavori ci debba fare stampe che richiedono qualcos'altro. Potete spiegarmi quali sono i problemi della stampa di questa versione di autocad? E' pura curiosità di un novello

Ciao a tutti, ho letto questo topic da cima a fondo e mi son sentito consolato dal fatto che non ho perso io completamente il senno ma è proprio questa versione di Autocad che fa veramente ribrezzo. I problemi più citati li ho riscontrati quasi tutti; la mancanza dei ctb rende il programma, per il modo in cui ho sempre utilizzato autocad, inutilizzabile. Ma il mio vero problema è la stampa. Mi sapreste dare delle dritte su come stampare correttamente i disegni.. io solitamente prediligo l'utilizzo totale dell'interfaccia modello, disegnando li un "contenitore" con le dimensioni del foglio di stampa e buttandoci dentro tutto. Il problema che mi si pone è il fatto che quando vado a selezionare la finestra da stampare e imposto la mia bella scala 1000:100 per stampare al 100 ma la stampa (sia in pdf che cartacea) mi viene decentrata e non corrispondente a quanto ho indicato, nonostante abbia il "center the plot". Chi è in grado di stampare? Mi potete dire cosa fate o cosa sbaglio?

@ Andrea: Mi puoi spiegare a che conclusione sei arrivato circa le impostazioni sulla scala di stampa? Grazie mille in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robjection, per stampare devi usare lo spazio carta ovvero il layaout. Questo spazio è consigliato per stampare, qualunque sia la versione di autocad che usi e qualsiasi sia il tuo sistema operativo. Da lì dovrai impostare la scala di foglio (se stampi in metri 1000 : 1, se stampi in centimetri 100 : 1). Dopo aver impostato la scala di foglio, potrai creare una viewport e scalare quest'ultima alla scala che vuoi, esempio al 100 e sarà scalata correttamente. puoi centrare così la viewport. Sempre tramite la viewport puoi impostare i colori e gli spessori. Una volta fatto il tutto potrai stampare liberamente

Architetto Rambaldo Melandri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robjection, per stampare devi usare lo spazio carta ovvero il layaout. Questo spazio è consigliato per stampare, qualunque sia la versione di autocad che usi e qualsiasi sia il tuo sistema operativo. Da lì dovrai impostare la scala di foglio (se stampi in metri 1000 : 1, se stampi in centimetri 100 : 1). Dopo aver impostato la scala di foglio, potrai creare una viewport e scalare quest'ultima alla scala che vuoi, esempio al 100 e sarà scalata correttamente. puoi centrare così la viewport. Sempre tramite la viewport puoi impostare i colori e gli spessori. Una volta fatto il tutto potrai stampare liberamente

Io il layout già lo imposto come hai detto, il problema è che la versione per mac mi decentra la stampa e quindi mi taglia una parte di quello che c'è nel disegno. Suppongo dunque sia un errore di questa bellissima versione per mac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel layout puoi fare il pan.

Comunque poco fa ho consegnato un progetto. Fatto tutto, impaginato tutto e poi quando lo porto in copisteria, tutti i colori e gli spessori sballati!

Fanculo! Chiuso, riavviato su bootcamp e rifatto con windows.

Risultato: mezza giornata persa e AutoCAD Mac relegato a reader. Non lo userò più neanche per disegnare una riga.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo