Vai al contenuto

Collegamento ftp a utente Mac sotto dyndns, con un'app iphon


ajalro

Messaggi raccomandati

Ho installato questa app su iphone

http://itunes.apple.com/it/app/buzz-player/id389744738?mt=8&partnerId=2003

e abilitando la condivisione documenti sul mac a casa stando a quanto spiegato qua

http://bugunsoft.com/buzzplayer/help/browsenetwork.html

dovrei essere in grado di collegarmi da quell'app via ftp ai documenti (video) che ho deciso di condividere all'interno della relativa schermata del mac

però c'è qualcosa che non va, so che il collegamento funziona se sto sotto la stessa rete wifi, ma inserendo all'interno dell'app

ftp://pippo.dyndns.info che è il mio "ip pubblico" e avendo abilitato l'app ad andare non solo in wifi ma anche in 3G dovrei riuscire a raggiungere i documenti condivisi dal mio mac.

cos'è secondo voi che sto sbagliando?

l'inidirizzo corretto non è solo ftp://pippo.dyndns.info? io sono solo uno degli utenti con cui è configurato il mac a casa, devo aggiungere altro?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando un passo per volta, metto da parte l'app e cerco di capire se setto bene l'ftp

il mio mac si chiama "Mac HD" e il mio utente si chiama pippo (nome di fantasia ovviamente), non ho impostato nessuna password (è un mac che uso in casa, ho un account io e uno la mia ragazza, quindi li abbiamo settati ma senza password)

sono andato in impostazioni-condivisione e messo il pallino su condivisione documenti, quindi opzioni e ho messo la spunta SOLO su "Condividi documenti e cartelle tramite FTP", la spunta sulle altre due voci e in fondo sugli account NON l'ho messa da nessuna parte. Tornando indietro ho condiviso una cartella che quindi ora figura in "Cartelle condivise" e sopra c'è scritto "Altri utenti possono accedere al server FTP all'indirizzo ftp://imac-hd/ o accedere a “iMac HDâ€."

Quello che capisco è che se mi metto su un altro computer nella stessa LAN e apro un browser e nella barra degli indirizzi scrivo ftp://imac-hd/ dovrei visualizzare il contenuto di quella cartella che ho messo in condivisione

Supponiamo ora di essere su un pc NON nella stessa LAN.

Sul router ho aperto le porte 20 e 21 dirette all'indirizzo del Mac (serve farlo? in giro ho letto così)

In internet il router esce con un ip pubblico dinamico, quindi l'ho agganciato all'indirizzo pippo.dyndns.info e la cosa per certo funziona perchè la uso già per il controllo remoto.

A questo punto mi metto a un pc collegato a internet non sulla stessa lan del mac, apro un browser e scrivo

ftp://pippo.dyndns.info

ftp://pippo.dyndns.info/imac-hd

ftp://pippo.dyndns.info/pippo

in nessun caso ottengo il collegamento ftp alla cartella che ho messo in condivisione sul mac

dove sto sbagliando? mi date una mano per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

la spunta sulle altre due voci e in fondo sugli account NON l'ho messa da nessuna parte.

ho messo la spunta sul mio account pippo, mi chiede la password, dò invio senza digitarne (come detto non uso password) e accetta.

nel browser (firefox) dell'altro pc scrivo

ftp://pippo.dyndns.info

mi compare una maschera che mi chiede di inserire username e password scrivo pippo e niente password (non c'è)

mi richiede solo la password

dò di nuovo invio lasciando il campo vuoto

esce "530 Login incorrect"

se provo da internet explorer appena dò invio a ftp://pippo.dyndns.info

compare (senza chiedere nè account nè password)

Impossibile accedere alla cartella. Verificare che il nome file sia valido e accertarsi di disporre delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella.

Dettagli:

220 192.168.1.5 FTP server (tnftpd 20080929) ready

530 User anonymous unknown

ah, 192.168.1.5 è l'indirizzo del mac all'interno della LAN

che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho impostato al mio account pippo sul mac una password

ora, se dall'altro pc con firefox scrivo

ftp://pippo.dyndns.info

e quando mi chiede username e password gli dò gli stessi che ho messo sul mac, si collega!!

compare una schermata con

Index of ftp://pippo.dyndns.info/

Name Size Last Modified

però senza nessun file... zero contenuto, non mi dovrebbe far comparire il contenuto della cartella che ho impostato in condivisione?

c'è un solo pulsante (up to higher level directory), se lo clicco mi richiede le credenziali, fa transferring e carica una pagina uguale alla precedente con Index of ftp://pippo.dyndns.info/../

ci siamo quasi... dove sbaglio ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato ftp client, non uso un browser ma ho provato filezilla

la connessione funziona, riesco a raggiungere il mac tramite ftp, inserisco user e password dell'account che sul mac ho abilitato alla condivisione...

la cosa strana è che ho accesso tramite il client ftp a TUTTE LE CARTELLE dell'account del mac!! anche se nel campo "cartelle Condivise" del Mac le ho eliminate tutte, non ce nè neanche una!

Allora provo ad accedere via ftp al Mac usando l'app dell'iphone del mio post iniziale e altrettanto stranamente mi fa accedere solo alle cartelle downloads, documents, pictures, software e un file profiles.bin

c'è qualcosa di strano mi sa a livello del server ftp di mac osx ma mi sembra strano possa esserci un bug di queste proporzioni... dal client ftp sono entrato in cartelle del mac che non erano tra le cartelle condivise riuscendo anche ad editarle!!!

qualcuno mi risponde per favore????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...