Vai al contenuto

MBP 13" o MBA??


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi.. sono uno studente di architettura.. e uso il mac per la progettazione facendoci girare programmi come phtoshop,, autocad, sketch up, archicad, rinho, archicad, ecc...

se prendessi il nuovo macbook air per svolgere questi compiti sarebbe sbagliato??? è ancora + conveniente prendere un pro da 13"??? perchè speravo gli facessero uno speedbump (ma ovviamente nulla) e quindi nn so che fare..

andare su un 15" o 17" spenderei troppo... e volevo rimanere sui 1500€...

Grazie!!!

Ciao

MacBookPro 15" late 2010, Intel core i7 a 2,6Ghz, 4GB di RAM | Iphone 5 16GB Black | MacBook Bianco 13" late 2007, 4GB di RAM - Rubato :( | Iphone 3G 16GB Bianco | Ipod Nano 3°gen, 4GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'air quei programmi secondo me faranno molta fatica a girare. Sia per dotazione ram (2gb) sia per processore. Unico vantaggio: il disco ssd.

Secondo me ti conviene prendere almeno un 15 pollici. Almeno 4 gb di ram per virtualizzare win ci vogliono secondo me.. e poi uno schermo almeno decente per il disegno.. magari non guasta

Apple Cinema Display 24" iPhone 3G 4.1 MacBook Pro "17 Core 2 Duo 2,66 Mhz Early '09 HD7200 8GB Apple Magic Mouse

BootCamp 2.1 BootCamp 3.0 Wallpapers HD macstyle

Facebook: http://facebook.com/dogonreview

Sito: http://www.dogonreview.org

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci si può fidare dei ricondizionati?? sono un po scettico... cmq immaginavo che l'Air nn facesse al caso mio.. ma nn si sa mai che avesse avuto potenzialità nascoste di cui ero all'oscuro!!

spiego la mia situazione..

Ho urgenza di comprare un nuovo mac.. io ho un macbook white di fine 2007 con lo schermo che a seconda di come lo inclino si accende o si spegne.. :bangin: AIUTO!!

evito di spendere 300/400€ come ha fatto invece una mia amica, e punto ad un nuovo acquisto...

speravo nel 13" con il quale mi sono trovato bene fino ad ora.. prendere un 15 significherebbe cambiare custodia, cambiare borsa con il quale vado in uni, cambiare vita in pratica..:devil:

quindi, indecisione...

e poi saxe che l'anno prossimo arriverà un Leone nuovo nuovo, con mac nuovi nuovi... forse conviene aspettare, e spremere fino all'ultimo il mio white...

Boh ;)

MacBookPro 15" late 2010, Intel core i7 a 2,6Ghz, 4GB di RAM | Iphone 5 16GB Black | MacBook Bianco 13" late 2007, 4GB di RAM - Rubato :( | Iphone 3G 16GB Bianco | Ipod Nano 3°gen, 4GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso ad agosto un mbp 15' i5 ricondizionato per 1489 euro. A parte la scatola bianca anonima, il computer è perfetto e pari al nuovo, nessun segno anche minimo di usura. Ovviamente la garanzia è pari ai nuovi quindi 1 anno a cui puoi aggiungere l'apple care e hai il diritto di recesso entro tot giorni (mi pare 10). Personalmente sono molto soddisfatto. :ciao:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti scrivo dal mio mbp13. se posso darti un consiglio lascia perdere il MBA e vai diretto su un mbp, possibilmente 15 pollici. io sul mio lavoro con photoshop e autocad, e devo dire che un paio di pollici in piu mi farebbero proprio comodo.

ciao ciao :ghghgh:

Apple device: iPhone 3G - iphone 4s - MBP 13" late 2010 entry level - iMac 27" i7 a 3.4 GHz, ram 8 Gb, scheda video AMD readon 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente... io prendere un air 13 (4gb unico upgrade che farei). Anzi ti dirò secondo me il pro 13 e l'air 13 presto convergeranno. I vantaggi del pro si fermano ad una manciata di mhz in più compensati e forse superati dall'eliminazione del collo di bottiglia hard disk. La risoluzione dell'air è superiore. La mancanza di ethernet, firewire ed unità ottica io la vedo come un vantaggio: sono un minimalista e sò tecnologie morte (escludendo forse la firewire per chi fà musica e forse, e dico forse, cinema)

Unici difetti che trovo all'air 13: tastiera non retroilluminata, e batteria un pelo meno performante del pro. Peccato sarebbe il portatile perfetto.

ps. il 15 IO non lo prenderei neppure in considerazione trovo sia il portatile più anonimo dell'intera linea. Diverso il discorso del 17 meno di 3kg, 9 ore di autonomia non te li dà nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mancanza di ethernet, firewire ed unità ottica io la vedo come un vantaggio: sono un minimalista e sò tecnologie morte (escludendo forse la firewire per chi fà musica e forse, e dico forse, cinema)

sulla firewire e l'unità ottica si può forse essere d'accordo, la fw non è indispensabile e un lettore usb esterno lo si può sempre trovare, sulla presa ethernet non sono d'accordo perchè se il MBA è il tuo unico pc, non hai alcun modo di attaccarti ad una rete se qualcosa va storto (e far funzionare la rete cablata è molto più semplice della rete wifi, senza considerare i posti in cui il wifi non c'è)

Non parliamo poi del caso limite, compri il router di casa per collegarti ad internet, ma senza cavo di rete in molti casi non lo puoi configurare per usarlo in wifi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla firewire e l'unità ottica si può forse essere d'accordo, la fw non è indispensabile e un lettore usb esterno lo si può sempre trovare, sulla presa ethernet non sono d'accordo perchè se il MBA è il tuo unico pc, non hai alcun modo di attaccarti ad una rete se qualcosa va storto (e far funzionare la rete cablata è molto più semplice della rete wifi, senza considerare i posti in cui il wifi non c'è)

Non parliamo poi del caso limite, compri il router di casa per collegarti ad internet, ma senza cavo di rete in molti casi non lo puoi configurare per usarlo in wifi ;-)

Esiste l'adattatore, compatissimo. E col tempo servirà sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

autocad sull'air? forse se disegni quadrati..se fai progettazione di un certo livello secondo me ti sentirai sempre limitato..per esperienza personale ti sconsiglierei fortemente anche il 13" ma immagino abbia fatto le tue valutazioni prima di scegliere, io sono passato mesi fa al mbp 15 e non passa giorno che benedica quella scelta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13 hai dei componenti troppo obsoleti... e mi sa che quando li aggiorneranno subirà delle drastiche modifiche.. mentre un 15" con processore i7 a 2.8 scheda grafica HD da 512 mb e HDD da 500 a 7200 giri dovrebbe durare un po di +...

MacBookPro 15" late 2010, Intel core i7 a 2,6Ghz, 4GB di RAM | Iphone 5 16GB Black | MacBook Bianco 13" late 2007, 4GB di RAM - Rubato :( | Iphone 3G 16GB Bianco | Ipod Nano 3°gen, 4GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamocelo chiaramente se punti ad una workstation portatile per farci girare autocad, non è detto a stò punto che il mac sia la scelta migliore.

Sotto win software di quel livello su schede grafiche certificate girano ad altri livelli rispetto a prodotti anche superiori ma comunque di fascia "gamers". Sotto Os X, l'unica macchina che può ospitare tali schede è il mac pro, dunque non un portatile.

Resta il fatto che sei uno studente: al 90% il collo di bottiglia saresti tu o la commessa stessa non di certo il core 2 duo o la grafica integrata. :ciao:

ps. il 15 non lo prenderei neppure se costretto: è forse la macchina meno "Apple" di tutta la linea. Oltretutto in una categoria in cui la concorrenza è spietata. Diverso il discorso del 17, 9 ore di autonomia in in meno di 3kg è un capolavoro di ingegneria.

pps. potendo spendere cifra di un certo livello ad oggi un ssd lo reputerei indispensabile: l'hard disk è il principale collo di bottiglia delle architteture moderne. Guadagnare un 1 ora su un rendering pesante di certo non rende più produttivi se poi nell'arco della giornata se ne perdono 3 nella normale routine di lettura/scrittura dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

pps. potendo spendere cifra di un certo livello ad oggi un ssd lo reputerei indispensabile: l'hard disk è il principale collo di bottiglia delle architteture moderne. Guadagnare un 1 ora su un rendering pesante di certo non rende più produttivi se poi nell'arco della giornata se ne perdono 3 nella normale routine di lettura/scrittura dei dati.

difatti...

avevo in mente come futuro upgrade di sostituire ram e HDD mettendo un SSD magari spendendo meno di quanto mi fanno spendere sull'apple store... (prima o poi scenderanno i prezzi di sti SSD) di modo da avere in futuro ancora una macchina prestante!!

MacBookPro 15" late 2010, Intel core i7 a 2,6Ghz, 4GB di RAM | Iphone 5 16GB Black | MacBook Bianco 13" late 2007, 4GB di RAM - Rubato :( | Iphone 3G 16GB Bianco | Ipod Nano 3°gen, 4GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

ora vi chiederò un altra cosa...

come prestazioni è meglio un MBP 13" pollici 2.4GHz con SSD da 256 o un MBP 15" i7 con 2.8Ghz con HDD da 500 a 7200 giri!?!?!?!? + o meno vengono entrambi sui 2200€...

nel caso prendessi quello da 15", potrei montare un SSD in un secondo momento (tipo quando scenderanno i prezzi?!?!?

MacBookPro 15" late 2010, Intel core i7 a 2,6Ghz, 4GB di RAM | Iphone 5 16GB Black | MacBook Bianco 13" late 2007, 4GB di RAM - Rubato :( | Iphone 3G 16GB Bianco | Ipod Nano 3°gen, 4GB Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...