Vai al contenuto

time machine + formattare hard disk


4roses

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un hard disk da un tera, finora l'ho utilizzato per salvari archivi d'immagini e file sparsi, ora vorrei formattarlo ed usarlo come disco di backup.

1. Come faccio a formattarlo?

2. qualcuno conosce per caso dei tutorial in italiano di time machine? nn ci capisco granché e ho anche poco tempo per imparare ad usarlo perfettamente.

Mi basterebbe poter fare un backup ogni volta che attacco l'hard disk esterno, quindi una volta ognu 2 o 3 settimane.

Grazie:)

Diari di un copywriter www.davidebertozzi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per formattarlo una volta che lo colleghi al Mac, vai su Applicazioni > Utility > Utility disco > selezioni l'hd esterno e fai inizializza.

Per la guida, non per farmi pubblicità, ma ho scritto una guida su come funziona TM: magari può tornarti utile senza che spieghi nei dettagli come funziona.

http://saint-andres.blogspot.com/2010/10/mac-come-funziona-time-machine-faq.html

Comunque fondamentalmente TM funziona che colleghi l'HD esterno, vai su Preferenze > Time Machine, attivi il programma e fa tutto lui. Ovviamente il primo backup può durare ore, dipende da quanti dati hai memorizzati nell'HD. Lui ne fa parecchi di backup, ma se tu colleghi l'HD una volta a settimana ti salva direttamente le cose che hai fatto nell'ultima settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per formattarlo una volta che lo colleghi al Mac, vai su Applicazioni > Utility > Utility disco > selezioni l'hd esterno e fai inizializza.

Per la guida, non per farmi pubblicità, ma ho scritto una guida su come funziona TM: magari può tornarti utile senza che spieghi nei dettagli come funziona.

http://saint-andres.blogspot.com/2010/10/mac-come-funziona-time-machine-faq.html

Comunque fondamentalmente TM funziona che colleghi l'HD esterno, vai su Preferenze > Time Machine, attivi il programma e fa tutto lui. Ovviamente il primo backup può durare ore, dipende da quanti dati hai memorizzati nell'HD. Lui ne fa parecchi di backup, ma se tu colleghi l'HD una volta a settimana ti salva direttamente le cose che hai fatto nell'ultima settimana.

Grazie Saint_Andres, sei stato tempestivo e utilissimo!

Questo week end mi faccio il primo backup.

Un'altra cosa, il backup che faccio con TM, mi salva proprio tutto?

Cioè, anche le applicazioni?

Diari di un copywriter www.davidebertozzi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

si, proprio tutto :lol:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Mi ricollego a questo stravecchio post per sapere: ho un ho esterno da 2T dove almeno 1 é già occupato..posso creare una partizione per ti è macchine evitando di dover formattare o la formattazione é l'unica strada? Più che altro é cercare un hd da 1T dove spostare il mio salvato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io approfitto di questo post per chiedere info:

 

vorrei formattare anche io, ma visto che il mio mac che uso dal 2010  mi da qulche problemino non vorrei che facendo il backup con TM i problemi me li tiro dietro di nuovo quando rimettero il mio mac a zero.

quindi la domanda è come faccio a salvare solo alcune cose? tipo solo le foto e la musica?

 

il problema è che ho installato di tutto e di piu sul mio mac e non vorrei ritrovarmeli una volta formattato.

Vivi e lascia vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei formattare anche io, ma visto che il mio mac che uso dal 2010  mi da qulche problemino non vorrei che facendo il backup con TM i problemi me li tiro dietro di nuovo quando rimettero il mio mac a zero.

quindi la domanda è come faccio a salvare solo alcune cose? tipo solo le foto e la musica?

 

il problema è che ho installato di tutto e di piu sul mio mac e non vorrei ritrovarmeli una volta formattato.

Formattare non è mai una soluzione.

 

Se sei in grado di azzerare tutto l'HD/SSD (e ne dubito), installi OS X ex-novo, magari scaricandolo automaticamente dall'Apple Store col tuo ID Apple. Al momento di configurare, ti chiederà se vuoi ripristinare qualcosa da Time Machine. Tu confermi, solamente per dati e impostazioni utenti. Le Applicazioni, quelle no! Le reinstalli a mano (scaricandole ad esempio da App Store) una per una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...