Vai al contenuto

Mac OS X Server - webserver


alessio_web

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao Alessio,

la configurazione che usai io quando avevo attivo il Macmini con Server era quella standard,

andai un pò nello specifico solo quando ho dovuto definire più site virtuali.

per il resto abiliti il servizio web,

sbatti i files nella cartella e via.

per il servizio mysql non mi ricordo come avevo fatto.

a breve dovrei ritirare su la bestia,

nel caso ti faccio sapere.

ciao!

Matteo

Matteo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Per farlo funzionare con dyndns come posso fare?

io ho il router (netgear) che ha integrato nel firmware il supporto a DynDNS e quindi mi si sincronizza automaticamente e aggiorna IP e nome.

ho visto che comunque è anche supportato dai Linksys mi pare,

opzione B:

DynDNS dovrebbe mettere a disposizione una utility installabile che comunica con l'account e aggiorna l'ip.. ma ti parlo di cose viste ormai almeno 6/7 anni fa..

che router hai?

Matteo

Matteo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato sul router (Vodafone Station) il servizio dyndns visto che ne dà la possibilità però io vedeo correttamente il sito sul server cliccando http://localhost/ ma dal sito dyndns no. Può essere perchè sono collegati al router in wifi più computer e il server è 192.168.1.5? Aprendo il sito il browser (Firefox) restituisce questo messaggio :

Tempo per la connessione esaurito.

l server sta impiegando troppo tempo a rispondere.

* Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.

* Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.

* Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei stato molto chiaro,

potresti essere un pò più specifico?

per quanto riguarda vedere il sito che presenti al mondo da dentro casa,

di base non puoi collegandoti all'url che useresti dall'esterno.

l'esempio è questo: "se sei già in cucina (la tua rete LAN) non puoi rientrare in casa dalla porta principale (il tuo indirizzo IP pubblico) perchè sei già dentro".

in pratica non si riesce a "uscire" e "rientrare".

workaround:

inserire nel proprio file "hosts" il dominio tuo e legarlo all'ip del server interno.

es:

server interno: 192.168.0.10

dominio esterno: pippo.dyndns.org

al file hosts aggiungerai la riga:

pippo.dyndns.org 192.168.0.10

in modo che le tue ricerche sul dominio pippo.dyndns.org non verranno risolte dai DNS globali puntandoti al tuo ip esterno, ma verranno bypassate dal file hosts girandoti direttamente all'indirizzo sulla LAN del tuo server.

fammi sapere come va.

Matteo

Matteo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. Ma così il sito non è "pubblico". Chi vuole vederlo deve modificare il suo file hosts? Non c'è altro modo?

No, dall'esterno, se hai pubblicato le cose per bene, sarà visibile digitando solo il nome x.dyndns.org.

la modifica sull'hosts serve solo per vederlo dalla tua lan! quindi in casa tua direi.

Matteo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pubblicato il sito?

il giro che deve fare la richiesta: (per PC è un pc che vede il sito da internet, fuori dalla tua rete. per SERVER è il tuo server dove ci sta sopra il sito)

PC --> RouterPC --> INTERNET --> RouterSERVER --> SERVER

e la risposta:

SERVER --> RouterSERVER --> INTERNET --> RouterPC --> PC

è chiaro che il tuo router, che riceve la richiesta dall'esterno sulla porta 80 direi dato che parliamo di un sito web,

deve sapere a chi mandare questa richiesta.

questo si chiama pubblicazione di un servizio,

ha pubblicato la porta dal router?

sul router deve essere impostato che le richieste che arrivano sull'interfaccia WAN (internet) del router sulla porta HTTP ed eventualmente HTTPS vanno redirette alla porta HTTP ed eventualmente HTTPS sul tuo SERVER.

ma per capirci,

che livello di skills hai?

lo stai facendo a livello hobbystico o per lavoro?

che piattaforma usi per il server?

che web server usi?

ciao

M

Matteo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblichi un sito FTP che punti alla cartella!

dal pannello di controllo di os x server trovi anche quello,

abiliti il servizio e gli punti la share FTP facendo MOLTA attenzione ad impostare

bene la sicurezza preferibilmente con username e password per evitare "sorprese".

ciao

Matteo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...