Vai al contenuto

AIUTO ISTALLAZIONE CPU POWERMAC G5


Ospite Mr panconi

Messaggi raccomandati

Ospite Mr panconi

salve a tutti,

Ho un problema da risolvere,

Su un Powermac g5 Dual 2Ghz, si verificava il blocco totale delle applicazioni e veniva richiesto lo spengnimento del Mac. l'eggendo la diagnosi mi sono accorto che il problema era localizzato sulla cpu1, che si bloccava e mi dava l'impressione di surriscaldarsi visto che contemporaneamente entravano in funzione leventole di raffreddamento.

Ho ordinato le nuove cpu, e nel frattempo ho smontato l'intero mac per una revisione Hardware e pulizia case.

Mi sono accorto smontando la Cpu1 che tra il processore e la piastra in rame del dissipatore cera come una patina di ossidazione, colore grigio, però osservando attentamente il processore mi sono accorto che esso e rivestito di una resina grigia come una guarnizione isolante sotto la plastica trasparente.

Ora smontando la cpu2 per verificare se fosse presente la stessa caratteristica, mi sono accorto che sulla piastra in rame del dissipatore c'é l'ha stessa guarnizione più o meno integra.

La domanda e questa, visto e considerato che devo sostituire i processori, questa guarnizione in gomma licquida e necessaria e che tipo di guarnizione si tratta?

E visto che sulla cpu1 era talmente usurata che sembrava un ossidazione, non e mica che il contatto con la piastra mandava in surriscaldamento o in corto momentaneo la cpu1.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la resina grigia che dici tu sopra il processore tutto è tranne che una guarnizione isolante, si tratta du una pasta "termica" che permette di trasferire il calore dal processore al dissipatore con la massima efficienza. visto che stai per sostituire il processore dovresti procurarti un tubetto di pasta termica da apporre sopra di esso, lo trovi in qualunque negozio di informatica che si rispetti.

Cmq fatto cio pulisci anche con cura le ventole di raffreddamento!

iMac 27'' Intel Core 2 Duo 3 ghz, 4 gb, 1Tb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...