Vai al contenuto

[Guida] Come cambiare le icone in Mac OSx Snow Leopard


n-rik

Messaggi raccomandati

Allora, alla fine mi sono deciso, una piccola guida su come cambiare le icone in Snow Leopard, premetto che non sono un genio in materia (mela cavo..) quindi se qualcuno propone di modificare qualche parte del Topic, No Problem!!!

Allora iniziamo con le icone delle cartelle e degli altri files (non applicazioni)

Di cosa abbiamo bisogno?

naturalmente del file .icns

se avete un .png un .ico o altro non vi preoccupate, basterà convertirlo, ecco come fare:

per primo vi consiglio img2icns a $12.90, oppure disponibile con alcune limitazioni (non necessariamente utili) FREE!

questo programma molto leggero vi permette di convertire in men che non si dica: ecco qualche screen

upshotwsrxd8yw.png

Nel caso non vogliate installare nessun altro programma, consiglio anche

questo sito

P.S. potete creare anche direttamente una cartella con la vostra nuova icona selezionando al posto di .icns "Cartella" nei formati di output.

____________________________________________________

Ecco, ora abbiamo il nostro file .icns

Non ci resta che cambiare l'icona!

A questo punto facciamo cmd+c sulla nostra icona (quella che vogliamo impostare come nuova), poi Selezioniamo la cartella o il file interessato (1 solo click sinistro) e cmd (mela) + i, possiamo anche fare tasto destro-ottieni informazioni, clicchiamo nella icona in alto a sinistra (deve venire intorno un alone celeste) e pigiamo cmd+v

ed ecco fatto!

upshothklmdrta.png

C'è anche un metodo più semplice, ma ora che avete fatto questo vi risulterà molto più semplice :D basterà trascinare la nuova icona sopra la miniatua in "ottieni informazioni"

upshotdkjmyy5z.png

____________________________________________________

Ora vediamo come cambiare le icone alle applicazioni.

Ci sono vari metodi:

Quello più semplice è comprarsi Candybar $29 (che permette anche di cambiare Dock e icone di sistema come (Finder, cestino ecc..).

Da Candybar sarà sufficiente un drag & drop (trascinamento)

upshotzypqwye2.png

Se invece avete voglia di perdere un pò più di tempo ecco come fare:

Il tutto va fatto ad applicazione chiusa!

Andiamo nella cartella "Applicazioni" e cerchiamo quella con l'icona oscena :(

Tasto destro-mostra contenuto pacchetto

Contents-Resources (quasi sempre l'icona è in questa cartella, ma se non la trovate cercate nelle altre).

Una volta trovata la nostra icona, facciamone un "backup" cioè teniamo una copia di questa in caso il procedimento non vada a buon fine e eliminiamola pure (verrà richiesto di autenticarsi, e dovremo inserire la password di sistema).

Fatto questo copiamo dentro questa cartella la nuova icona (verrà chiesto di autenticarsi, e dovremo inserire la password di sistema, poi basterà cliccare su Relaunch Dock, e come si può intuire dal nome verrà riavviato il Dock e ci sarà la nuova icona).

A questo punto rinominiamo la nuova icona con il nome della vecchia e il gioco è fatto!

upshotk9kcjdns.png

upshotd2d64qhb.png

P.S. ho cambiato la icona di iTunes, ma solo perchè non sapevo quale altra cambiare, mi piace molto quella di default :ghghgh:

WORK IN PROGRESS!!!

Spero sia utile a qualcuno, ho usato un "tono" semplicissimo in modo che anche i "meno bravi" possano capire.

Per i MOD se ho padellato sezione.... spostate pure :ghghgh:

Per gli UTENTI se avete idee consigli o critiche sono qua

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

BRA-VIS-SI-MO

:(:ghghgh::D

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscevo entrambi i metodi anche se sono un pivellino (uso sempre img2icns free con estrema soddisfazione) ma è sempre utile che ci sia un guida breve ma completa.

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti davvero un'ottima guida da cui ho preso spunto per iniziare a personalizzare il mio Mac!

Tra l'altro è molto bella l'icona di esempio con l'ipod e le cuffiette per sostituirla a quella di Itunes..

Dove potrei trovarla? O potresti magari postarla?

Mi piacerebbe metterla anche a me.. Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti davvero un'ottima guida da cui ho preso spunto per iniziare a personalizzare il mio Mac!

Tra l'altro è molto bella l'icona di esempio con l'ipod e le cuffiette per sostituirla a quella di Itunes..

Dove potrei trovarla? O potresti magari postarla?

Mi piacerebbe metterla anche a me.. Ti ringrazio!

allora, figura di cacca :mhh: l'ho eliminata dopo aver fatto la guida per sbaglio, appena la ritrovo tela linko qua,

comunque puoi trovarne altre nella discussione..:gnam:

Blog e Sito Personale www.enricobatti.it 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...