Vai al contenuto

Chiedo un aiuto per compilare (risolto!)


kampakavallo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, a causa o per merito della tesi mi trovo ad imparare a programmare in C.

Ho installato emacs e ho iniziato a studiare il libro "linguaggio C". Tenete presente di parlare con un totale ignorante...... ;)

Purtroppo ho delle enormi difficoltà a compilare.

Ho installato il dev tool dal dvd di snow Leopard.

Dopo aver scritto il programma, se vado nel terminale, scrivo gcc e poi trascino il file salvato nomefile.c nel terminale per dare il percorso e faccio invio.. non succede nulla, torna una nuova riga del terminale e nulla più.

se provo a compilare da emacs invece si blocca...

Sono riuscito solo una volta a completare la procedura, cliccando su compila in emacs e poi scrivendo nella shell cc nomefile.c

Se lo faccio ora mi dice:

make -k cc tabella.c

make: *** No rule to make target `cc'.

make: Nothing to be done for `tabella.c'

Ho fatto mille prove, ma nulla, cosa sbaglio?? eppure una volta la procedura è riuscita..

Vi prego datemi un input perchè non so più che fare..... :ciao:

MacBook bianco 2GHz core2duo, 2Gb RAM, HD 120Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

iPod Mini 4Gb silver + iPod Touch 8Gb + SoundDock Bose + Cuffie Triport Bose

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè dopo 2 giorni di tentativi, scrivo sul forum, e mi viene l'illuminazione e ci salto fuori!

Ce l'ho fatta! grazie comunque!

MacBook bianco 2GHz core2duo, 2Gb RAM, HD 120Gb, Mac OS X 10.6 Snow Leopard

iPod Mini 4Gb silver + iPod Touch 8Gb + SoundDock Bose + Cuffie Triport Bose

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potresti dire come hai fatto, se ti va di condividere la tua esperienza (anche se, ahimè, nessuno ti ha aiutato).

Comunque volevo dirti che anche io mi sono trovato nella situazione di dover programmare in C da OS X, e alla fine di giri vari ho scoperto che si può usare proprio XCode ! Non solo per la compilazione, ma anche per la scrittura del file di testo (quindi sfruttare la sua syntax coloring*, ecc.).

Trovi QUI una rapidissima spiegazione su come compilare un banale programma in C con XCode. Credo che comunque funzioni a qualsiasi livello di complessità del programma.

N.B. non sono un esperto, perciò non so dire se è il modo migliore; posso dire che PER ME, questo sia il modo più rapido, facile e chiaro; poi magari per te è meglio quello che hai già acquisito...scegli pure !

Lo ritengo facile e chiaro perché ripensando a quando l'anno scorso, dopo mesi di ricerche su internet, riuscii a compilare ed eseguire programmini in fortran 95, lo facevo scrivendo il file di testo in Vim da Terminale, e compilandoli con gfortran, sempre da Terminale ! Ecco, usando XCode la semplicità che riscontro rispetto a questo procedimento macchinoso è notevole ! (però il fascino di usare Vim con la syntax coloring per fortran era davvero unico...ma questa è un'altra storia !)

Buona giornata !!

*Nota: non so se la syntax coloring funzioni perfettamente, in quanto il tutorial dice di aprire un progetto C++, perciò potrebbero esserci differenze tra le due colorazioni (C, C++), ma non se sono sicuro in quanto non so una mazza di C++, e so davvero poco di C...mhh, forse non avrei dovuto scrivere proprio nulla, visto che sono un ignorante in materia...prendete questo commento con le pinze, va ! :ciao:

Eliminato l'impossibile, tutto ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità.

-Sherlock Holmes-

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico: con la nuova versione di XCode (o forse già da alcune precedenti) è ancora più semplice scrivere e compilare programmi C:

è sufficiente lanciare XCode,

scegliere "Create a new XCode project" ,

e scegliere come template "Application" -> "Command Line Tool",

quindi scegliere "C" nel menù a tendina Type.

E se va bene a me, Buona programmazione a tutti ! (cit.)

Eliminato l'impossibile, tutto ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità.

-Sherlock Holmes-

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...