Vai al contenuto

MacBookPro o Notebook per 3dsMax?


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti!

Sono un architetto che da sempre utilizza Autocad e 3dsMax.

Vorrei passare a Mac e comprare un MacBook Pro Intel Core i7 da 15" .

Visto che la cifra da spendere è importante vorrei però prima capire se tali programmi (specie 3dsMAx!!! )possono essere utilizzati su Mac (installando Windows o utilizzando Parallel) con la massima efficienza, come su un qualsiasi NoteBook con equivalenti caratteristiche!

3dsMax lavora bene su Mac? ha rese inferiori rispetto ad un pc equivalente?

Mi consigliereste l'acquisto di un Mac o sarebbe piu' logico ed appropiato comprare un pc?

Grazie Mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io se dovessi usare windows il 100% del tempo, con quella cifra mi prenderei un dell precision 4500 con scheda quadro e un vero quadcore. Avresti sicuramente prestazioni migliori su 3dmax, anche perchè ci sono driver video appositi sul sito nvidia (3d max performance drivers).

Per contro, con un precision avrai una batteria che dura di meno e un design sicuramente meno ricercato.

3dmax su parallels lo vedo bene per piccoli progetti e render poco complessi.

edit: in aggiunta sul precision hai 3 anni di garanzia entro 24 ore on site (viene un tecnico a ripararlo in sede), cosa che con il mbp non è possibile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io se dovessi usare windows il 100% del tempo, con quella cifra mi prenderei un dell precision 4500 con scheda quadro e un vero quadcore. Avresti sicuramente prestazioni migliori su 3dmax, anche perchè ci sono driver video appositi sul sito nvidia (3d max performance drivers).

Per contro, con un precision avrai una batteria che dura di meno e un design sicuramente meno ricercato.

3dmax su parallels lo vedo bene per piccoli progetti e render poco complessi.

edit: in aggiunta sul precision hai 3 anni di garanzia entro 24 ore on site (viene un tecnico a ripararlo in sede), cosa che con il mbp non è possibile

che lavori per dell te?? -.-'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

Danielelicitra appunto che lavori da sempre su windows sarà mica il caso che migliori un pò la tua vita?

Autocad per mac è uguale alla versione per winzoz, e per 3DS hai valide alternative come Cinema4D, lo conosci si? e molto simili a 3ds e migliore allo stesso tempo, sfrutteresti a pieno il tuo mac, senza parallel o altri emulatori che piantano tutto.

MacBook Pro Intel Core i7 da 15 è giusto, più che giusto, oh vuoi ancora avere a che fare con formattazioni, trojan driver che saltano, schermate blu ect ect ect???

non lavoro per la apple, ma lavoro con i Cad anche io e ti assicuro che vivo meglio ora rispetto all'era winzozziana!

Saluti

--------iMac 21,5-3,06 GHz-ATI Radeon HD 4670

--------iPod 16 Gb

--------iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa piropiru ma non sono d'accordo con il tuo consiglio :(

Stiamo parlando di software che costano migliaia di euro e richiedono un certo impegno in termini di tempo,per poter essere utilizzati proficuamente, e tu candidamente gli dici di buttare tutto 'solo' per passare a un mac?

già la licenza di 3dmax viene sui 4500 euro, senza contare l'esperienza che probabilmente avrà acquisito con quel software, oltre probabilmente ad un workflow consolidato e magari librerie di materiali ecc...

E cinema, per quanto intuitivo, richiede comunque del tempo prima di essere padroneggiato.

E poi autocad? se gli va bene fa il crossgrade, ma se non c'è l'opzione che fa? butta anche quello e acquista una nuova licenza per mac?

In termini pratici parliamo di un cambiamento che costerebbe svariate migliaia di euro e qualche mese di tempo per acquisire padronanza con i nuovi software.

Daniele, vedi tu se ti conviene :ghghgh:

Detto questo, anch'io io sono passato da windows a mac e non tornerei indietro, ma già usavo cinema 4d e la suite adobe, per cui, il passaggio è stato praticamente indolore ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato a mac da poco, anche io come Luca3d però usavo programmi come la suite adobe o archicad che su mac esistono o sono nati.

Per quanto riguarda questi le prestazioni sono migliorate in maniera impressionante (apro una cartografia in pdf, la giro la ruoto con una facilità che su pc si sogna) adesso ho pure autocad su mac e il parallel non lo tocco più già da un pò.

Detto questo mi sembra inutile comprare un mac per usare windows in parallel, inoltre gli argomenti di luca sui vantaggi del mac (praticamente solo la batteria e il design) mi sembrano riduttivi; chi compra un mac sa che non si bloccherà così facilmente come un windows (quante nottate perse solo per un riavvio) che non avrà virus, che è leggerissimo e che gira sempre al massimo delle prestazioni per questo sono passato a mac poi ognuno deve valutare rispetto alle sue esigenze. non si compra solo per moda :rolleyes:

...fatti non foste per viver come bruti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iinoltre gli argomenti di luca sui vantaggi del mac (praticamente solo la batteria e il design) mi sembrano riduttivi;

si parlava di un mac per far girare al 100% windows. Da questo punto di vista gli unici vantaggi rispetto ad un notebook come ad esempio il precision, sono la durata della batteria e il design (inteso in senso ampio, non solo estetico, quindi materiali, peso...).

Windows, se deve piantarsi, lo fa allo stesso modo su un pc e su un mac :(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Luca3D, piropiru e dionix.

Ciao Ragazzi e grazie innanzittuto per l'interesse dimostrato!

Vorrei solo rettificare qualcosa della mia domanda iniziale:

In questi giorni sto ripensando meglio alle mie reali esigenze e posto che Autocad mi è indispensabile per il mio lavoro e detto che 3dsMax non ho avuto mai il tempo di padroneggiarlo nonstante abbia studiato per mesi e sviluppato svariati tutorial. Sarei anche disposto a cambiare a Cinema 4D o Rhinocheros e ricominciare a studiare purchè abbia finamente tra le mani un Computer affidabile, senza Virus, impallamenti e con una Batteria degna di questo nome!

Ho comunque ancora dubbi riguardo tali programmi (Cinema e Rhinocheros) se siano realmente validi sostituti di 3dsMax.

Ed Autocad come gira su MAc? Da qualche problema? In fase di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto le cose cambiano...per quanto riguarda cinema 4d io mi trovo molto bene e, se proprio ne senti la necessità puoi accedere a motori di render esterni come vray (molto usato su 3dmax). Per rhino e autocad, non avendoli mai usati lascio la parola a chi ne sa di più :DD

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocad su mac lo sto usando per adesso ed è molto valido, i comandi si possono personalizzare molto di più che su pc per il resto funziona come su windows. se vuoi usarlo sul parallel è molto veloce :DD

...fatti non foste per viver come bruti 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 15' i5 base con scheda da 256 mb e mi trovo molto bene.

l'i7 rispetto all'i5 offre prestazioni maggiori di circa il 15/20%, per cui nel migliore dei casi, hai un risparmio di tempo nei render di circa il 10%. Per me questa differenza non era così importante e ho preferito risparmiare, ma con il tuo budget, puoi pensare di prendere il top ed avere anche questo 10% in più...

Dubito che i 512 mb di ram ti diano un boost prestazionale apprezzabile rispetto alla versione da 256. C'era un test interessante su barefeats dove veniva evidenziato che i 512 mb venivano sfruttati dai giochi solo a risoluzioni superiori a 1920x1080. Nell'opengl invece le due schede erano praticamente equivalenti. Non so se posso farlo qui, ma se vuoi darci un'occhiata ti do il link all'articolo anche in pm.

per la questione 15' o 17' devi vedere tu il tipo di utilizzo che ne farai. Io ho scelto il 15 perchè, per la maggior parte del tempo lo collego ad un 24' esterno, e quando sono in giro, la risoluzione base è più che sufficiente per quello che faccio, ma magari tu hai esigenze diverse.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene un i5 con 256 mb di scheda video sarebbero piu' che sufficienti per lavorare bene con Cinema o simili, anche per elaborazioni grafiche importanti. (credevo ce ne volessero almeno 1 Gb per renders e modellazione).

Posso chiederti che utilizzo fai del tuo Mbp? che tipo di lavori realizzi?

se vuoi mandami il link sulla mia mail danielelicitra@libero.it

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'i5 con 256 è sufficiente per quello che faccio io con cinema :dance:

Lo utilizzo per rendering di esterni, interni e valutazioni di impatto ambientale (assieme a photoshop), ma mai cose particolarmente complesse. Realizzo anche immagini e brevi video, che poi vendo tramite le agenzie di microstock, ma anche qui non devo gestire scene con milioni di poligoni. Ho imparato ad ottimizzare cinema, ad es. nei render di prova tolgo l'antialias o metto i parametri gi al minimo, oppure renderizzo solo parti della scena. Nella modellazione nascondo gli oggetti che al momento non mi servono ecc...

Per valutare bene cosa ti serve, sarebbe anche utile sapere che macchina utilizzi ora, per fare un paragone e renderti meglio conto della differenza di prestazioni rispetto a un macbookpro

Certo, se fai render complessi, magari con displacement, molti effetti di riflessione e trasparenze o vuoi utilizzare motori unbaiased tipo maxwell, sappi che il mbp, sia l'i5 che l'7 non è la macchina adatta. A quel punto, molto meglio sarebbe un imac con un vero quadcore :)

ok per l'email

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danieleicitra

io comprerei se proprio devi comprare un mbp e non un imac, il 15" e magari in casa uno ti compri un bello schermo 21"...

Io uso Rhino la working in progress che per ora ancora ovviamente si scarica gratis dal sito, ma sono di parte perchè uso Rhino da parecchio mentre cinama4d lo uso da poco e sinceramente nel mio campo non mi serve tantissimo.

cosa intendi per elaborazioni grafiche importanti? animazioni e rendering?

in tal caso (correggetemi se sbaglio) quello che conta è il processore non la scheda grafica.

e comunque 512 mb vanno bene per tutto.

--------iMac 21,5-3,06 GHz-ATI Radeon HD 4670

--------iPod 16 Gb

--------iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piropiru

Sono un architetto e mi occupo tra l'altro di modellazione e render di esterni e di interni con talvolta una quantità di oggetti e librerie notevoli, quindi milioni di facce e poligoni, ed in piu devo gestire al meglio processi di render con trasparenze, riflessioni e rifrazioni, con ambienti magari ricchi di textures, luci e quindi anche parecchie ombre.

L'economia del mio lavoro mi impone di generare tanti render di prova e per questo capisci che la velocità e la resa in video è fondamentale. Parlo anche di facilità di muovermi all'interno della scena con agilità e velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di aspettare un pò :) a mio avviso a breve faranno un aggiornamento della linea macbook pro.

In ogni caso io ho il mbp 15" i7 ed è una potenza quando faccio i render rimango ancora a bocca aperta :ghghgh: , il 17" mi è sembrato troppo grande e sporporzionato,se avesse avuto il tastierino numerico almeno...

...fatti non foste per viver come bruti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ho acquistato da pochi mesi il mio primo mac. Ci lavoro molto con la Suite Adobe e per il momento mi trovo molto bene. Vorrei seguire un corso di 3dsmax, ma so che non esiste una versione per il mac. Considerando che prevalentemente lavoro in ambito mac, che sul 3d parto da zero (quindi non andrei almeno per ora a realizzare render troppo complessi) e che ho un mbp 15" i5, mi consigliate di lavorare con parallel o bootcamp o affaticherei troppo il computer? Leggendo la discussione ho notato pareri molto divergenti al riguardo.

Idem per quanto riguarda autocad, mi pare di capire che la versione per il mac non è allo stresso livello di quella per il pc..meglio lavorare con i sistemi operativi paralleli?

Scusate ma sono ancora un pò disorientata..

Grazie delle vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...