Vai al contenuto

Consiglio acquisto mirrorless


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Chiedo aiuto in questo topic in quanto sono indeciso su quale macchina fotografica comprare. Dato che sono un pò noob in questo campo, ma che comunque volevo iniziare a capirci qualcosa, ero orientato verso un modello mirrorless, tipo la SONY NEX3 o la SAMSUNG NX100.

Ora, avrei trovato la sony con il 16mm ad un buon prezzo (400 euro)...mi domandavo, il 16mm è buona come ottica per iniziare? O è meglio puntare al 18-55?

grazie mille! :rolleyes:

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le due forse sceglierei la Sony poiché da l'accesso ad un ampio parco ottiche, e la possibilità in futuro di un passaggio al mondo reflex indolore (visto che su le NEX con un adattatore si possono montare le ottiche delle reflex). Per quanto riguarda la configurazione... visto che sei un neofita forse meglio il 18-55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le differenze tra i due riguardano solamente lo zoom? Credo che l'utilizzo che ne farei sarebbe prettamente "street" se così si dice :rolleyes:

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ti consiglio <olympus epl1> che ha anche il fash integrato rispetto alla sony (cosa da non sottovalutare in interni e notturne).Sinceramente la samsung non mi convince 1 perchè rimane comunque di dimensioni abbastanza grosse 2 perchè ha un innesto che non permette di utilizzare altri tipi di obbiettivi, mentre con olympus-sony puoi utilizzare anche quelli da reflex 4\3 con adattatore.

L'obbiettivo dipende dall'utilizzo, dalle tue capacità e dai soggetti.Un'ottica fissa comunque può risultare un limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

La epl1 pure l'ho vista e mi sembra caruccia...il flash ce l'ha anche la sony (è un accessorio ma comunque esce dalla confezione). Oddio indecisione massima!!!

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

panasonic GF1 tutta la vita! ora che esce la GF2 magari la trovi a un prezzo accettabile. con il 20mm è una favola, ma anche lo zoomino 14-45mm non è affatto male.

avendola..non posso altro che quotare.

ma anche la lx5 è una grande macchina anche se con ottica non intercambiabile.

ma anche la pen è ottima , con il j peg migliore di tutte se non sviluppi il raw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli...non sapevo neanche della sua esistenza (anche se la GF2 mi ha fatto pensare che ci poteva essere una GF1 :ghghgh:).

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

avendola..non posso altro che quotare.

ma anche la lx5 è una grande macchina anche se con ottica non intercambiabile.

ma anche la pen è ottima , con il j peg migliore di tutte se non sviluppi il raw.

Il fatto dei RAW mi interessava...anche perchè dovrò pure impegnarmi seriamente con le foto :ghghgh:

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le hanno tutte quelle che hai messo . anzi..hanno jpeg + raw.

ma con olympus hai in piu' art filter e jpeg pronti all'uso.

non è cosa da poco ..

morale..non è che uno che fa' foto in jpeg sia uno sfigato e uno che sviluppo raw un giusto :ciao:

ps: scritta da utilizzatore di panasonic (dove sviluppo il raw ) e oly dove lo lascio cosi' come è

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm...uffi indecisione massima. Ho visto un po' di video comparativi su utubbo, in pratica quella che ne esce vincitrice tra le 3 (sony, pana e oly) è sempre la pana...però la sony è quella più piccola, pratica ed "economica" (la nex3)...diciamo che la sony è forse anche la più facile da usare, però ha il guaio del flash esterno che non è cosa da poco conto. Avrei trovato una GF1 rossa col 14-45 a 499 euro...che dite? :ciao:

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda..delle tre io non prenderei la sony per tre motivi : qualita' immagine inferiore (ma questo fidati..anche se mi prenderai per pazzo , non è cosi' importante : con lightroom fai diventare bello qualsiasi cosa), dimensioni troppo piccole (qui stanno esagerando..ci manca solo che ci mettano un obiettivo attaccato ad un cellulare ...morale..fai fatica tanto è piccola)e obiettivi troppo grandi che sbilanciano la macchina in avanti .

sul discorso pana o oly sono cavolacci tuoi :fiorellino: nel senso io ci ho messo un mese per decidere..non vorrai decidere in 7 gg:)

la gf1 che hai trovato è ottima con un ottimo prezzo.

ma , essendo uscita 2 gg fa' la gf2 non mi stupirei a vederla ancora a meno per natale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so che sarebbe buona cosa aspettare...ma il 27 di questo mese parto per Londra e volevo portarmela dietro...uff...alla fine tu le hai entrambe a quanto ho capito...

E alla fine il problema maggiore è che sono similissime anche di prezzo visto che da mediaworld hanno la epl1 in offerta a 499 con l'anello adattatore di montaggio...UFFA! Ecco, è la parola adatta, UFFA! :fiorellino:

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

è uscita la Pana GF2... e ho detto tutto! :fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

panasonic GF1 tutta la vita! ora che esce la GF2 magari la trovi a un prezzo accettabile. con il 20mm è una favola, ma anche lo zoomino 14-45mm non è affatto male.

concordo.

io ho speso di più per aver eun corpo stabilizzato (e-p2) e il 20 a parte.

Ma spendendo molto di meno, il bundle gf1 + 20, si fanno grandi cose

Flickr

Aprilia SL1000 Falco

iMac 21.5" i3 3.2 ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo.

io ho speso di più per aver eun corpo stabilizzato (e-p2) e il 20 a parte.

Ma spendendo molto di meno, il bundle gf1 + 20, si fanno grandi cose

Si ma la pana col 20 viene sui 600 euro....:(

Alla fine io non sono un professionista, è più per diletto...ma col 20 zoom me lo scordo eh?

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso zoom e non sono un pro. Una volta bisogna provare senza zoom, per alcuni scatta un nuovo mondo. Ad ogni modo se non hai voglia di invertire più di tanto, io rivolgerei la mia attenzione sulle compatte evolute o, al max, su una piccola reflex usata con ottica kit

Flickr

Aprilia SL1000 Falco

iMac 21.5" i3 3.2 ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso zoom e non sono un pro. Una volta bisogna provare senza zoom, per alcuni scatta un nuovo mondo. Ad ogni modo se non hai voglia di invertire più di tanto, io rivolgerei la mia attenzione sulle compatte evolute o, al max, su una piccola reflex usata con ottica kit

Il fatto è che ste mirrorless m'intrigavano alquanto tenendo conto di peso, dimensioni e facilità di utilizzo (specialmente la epl1, a quanto ho visto su utubbo)...ma la pana col 14-45 per iniziare è proprio scrausa?

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

no che non lo è, figuriamoci!

Però devi essere consapevole che usare un obiettivo poco luminoso vuol dire essere costretti ad alzare gli iso, campo dove le EVIL sono un po' inferiori alle reflex

Flickr

Aprilia SL1000 Falco

iMac 21.5" i3 3.2 ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ste mirrorless m'intrigavano alquanto tenendo conto di peso, dimensioni e facilità di utilizzo (specialmente la epl1, a quanto ho visto su utubbo)...ma la pana col 14-45 per iniziare è proprio scrausa?

assolutamente : è eccellente .

ed un obiettivo ottimo , non luminosissimo , ma nitidissimo e stabilizzato .

e la gf2 è praticamente identica alla gf1 , leggermente piu' piccola con iso leggermente migliore e con delle vaccate tipo touch screen .

per cui..compra la gf1 . non te ne pentirai

ah..è un ordine ,non un consiglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sono novità. Allora non chiedetemi come ma ho modo di avere un grossissimo sconto sulla Nex3 (lo so, è la più odiata da tutti, ma per quanto la pagherei sarei un pazzo a non prenderla!). L'unica mia indecisione riguarda l'obiettivo...meglio il pancake da 16mm oppure il 18-55? (la differenza di prezzo tra i due è minima).

Dato che non sono un esperto, voglio qualcosa che mi permetta di fare tantissime foto per Londra senza farmi sentire la mancanza dello zoom...anche se poi io lo zoom non lo usavo mai :(

grazie comunque dei vostri consigli!!! :(

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto qualche foto del 16 e a me non dispiace. Però non si può negare che abbia un po' di aberrazioni cromatiche e non sia nitidissimo... Se consideriamo che come fisso è molto ampio, ti taglia fuori alcuni tipi di foto, come i ritratti, che prediligono focali un po' più lunghe...

Però c'è da confidare in una espansione del corredo Sony, poi la macchina ha un'ottima resa fotografica, non c'è che dire. Certo, i menu pare siano macchinosi, ma ci si abitua (spero).

Flickr

Aprilia SL1000 Falco

iMac 21.5" i3 3.2 ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto qualche foto del 16 e a me non dispiace. Però non si può negare che abbia un po' di aberrazioni cromatiche e non sia nitidissimo... Se consideriamo che come fisso è molto ampio, ti taglia fuori alcuni tipi di foto, come i ritratti, che prediligono focali un po' più lunghe...

Però c'è da confidare in una espansione del corredo Sony, poi la macchina ha un'ottima resa fotografica, non c'è che dire. Certo, i menu pare siano macchinosi, ma ci si abitua (spero).

Considera che se non mi piace la posso sempre rivendere perdendoci relativamente poco. Comunque ho letto una rece su dpreviews, se non sbaglio, che dice che il 18-55 è meglio per chi inizia in quanto permette "di più", diciamo, rispetto al 16 che è indirizzato verso qualcuno che già ne sa di più...boh, io mi butto...poi ve la recensisco :ghghgh:

|iMac 21,5'' late 2009|Macbook Air 11'' ToP|iPod Nano 4G Black|iPod Shuffle Product Redâ„¢|iPhone 4â„¢ 16Gb Black

...con il mac trombi di più, cliccami e scoprirai il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che è il contrario. Ripeto, c'è chi non ama i fissi e li trova limitanti e c'è chi li torva meglio degli zoom, perchè di solito a parità di focale danno più qualità, più luminosità e magari apprezza quello specifico campo inquadrato e quella scelta prospettica.

Se non ti piace e lo puoi rivendere perdendoci poco, allora non c'è problema. Un fisso lo piazzi, di solito, con facilità.

Facci sapere!

Flickr

Aprilia SL1000 Falco

iMac 21.5" i3 3.2 ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...