Vai al contenuto

Macbook Pro: compatibilità HD interno!


Flo86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono un neo iscritto, ma seguo da tempo il forum!

Uso dal Luglio 2009 un Macbook Pro 13" e avrei la necessità di sostituire il mio hard disk con uno sicuramente più capiente e magari più veloce dell'attuale 160gb!

Il mio dubbio è: posso sostituire il piccolo Hitachi con un qualsiasi HD 2.5" serial ATA o devo obbligatoriamente acquistarne uno "per Mac"??

Non sono riuscito a trovare informazioni sicure sul web, ma la differenza di prezzo tra un hd interno normale e i "dedicati per mac" mi aveva fatto pensare ad una ipotetica differenza strutturale che non ero riuscito a cogliere!!

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è alcuna differenza particolare tra HD per Mac o per Windows, vengono tutti dalle stesse fabbriche. unica cosa è che magari ti consiglio di fare attenzione alle varie caratteristiche e preoccuparti di consumi e surriscaldamento. Cose che in un portatile non sono irrilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

Per i consumi non è un grosso problema, o meglio, non enorme..ho sempre una fonte di alimentazione vicina!

Per il riscaldamento del sistema quali indici dovrei guardare? Test degli HD?

Quindi tecnicamente posso montare un qualsiasi SATA II da 2.5"? (fino al massimo di GB supportati dal MBP, 500 misembra..)

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

Per i consumi non è un grosso problema, o meglio, non enorme..ho sempre una fonte di alimentazione vicina!

Per il riscaldamento del sistema quali indici dovrei guardare? Test degli HD?

Quindi tecnicamente posso montare un qualsiasi SATA II da 2.5"? (fino al massimo di GB supportati dal MBP, 500 misembra..)

Grazie mille!!

un 2.5" qualsiasi, si', anche da un Tera pero', o 750GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico,

avevo letto in un articolo (del 2009) che riguardava l'uscita degli allora nuovi MBP che erano espandibili fino a 500GB, mi dici che posso arrivare al tera? Forse l'articolo si riferiva all'espandibilità che permetteva l'Apple store..

Dove posso trovare qualche info a riguardo? Sul sito Apple non ho trovato nulla!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille!

Adesso sono indeciso..500GB a 7200rpm o 750GB/1TB a 5400 rpm?

Ho un core 2 duo da 2,26, 8gb di ram e necessito di una discreta fluidità per lavorare su set fotografici di diversi GB (dai 3 ai 16-18)..per l'archiviazione uso HD esterni FireWire..

che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa lessi di un utente che aveva avuto problemi proprio con il seagate momentus.. per quanto riguarda il sensore di movimento.. da quel che ricordo (però non ho una gran memoria :)), di questo hdd vengono prodotte 2 versioni: una con il sensore di movimento integrato e l'altra normale.. l'utente per errore aveva acquistato la versione con il sms integrato e questo andava in conflitto con quello del mbp, causando freeze e kernel panic... :confused:

magari prova a fare una ricerchina qui sul forum ;)

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

spero di riuscire a riaprire la discussione. Sono uscito questa mattina da un negozio med store. Ero andato per capire cosa rallentasse il mio mac dopo il passaggio a maverkis e dopo l'upgrade di ram (da 4g a 8gb). In tutta risposta mi ha chiesto se avevo cambiato anche l'hd. Gli ho risposto di si, che avevo acqustato la stessa marca (WD) ma con maggior capienza. Ecco la risposta: "ahhhhhh ecco, il disco deve essere compatibile. Anche se la marca è la stessa ci sono dei chip che devono essere presenti sul disco". Come un coglione ho accettato la risposta....da quanto ho letto e leggo su questo post il commesso ha sparato una supercazzola!!!!

 

c'è qualcuno che può darmi conferma di questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'avrà detto sperando che tu dicessi "e allora me lo cambi con uno compatibile" :D

 

Sinceramente non ho mai sentito di hd non compatibili per mac. E anche cercando su google non si trova niente a riguardo.

 

Se vuoi velocizzare il tuo mac dovresti installare o un ssd o un sshd 

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che l'ha sparata abbastanza grossa :-)

 

sul mio macbook ho preferito mountain lion a maveriks che girà un po' più scattoso, mentre sul mbp retina ho maveriks e va benissimo. Magari il tuo mac non digerisce bene il sistema operativo maveriks nonostante gli aggiornamenti di ram e hd, ma per un limite fisico dell'hardware (esempio scheda video datata rispetto agli standard attuali) ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

il macbook ha già 8 GB di ram e SSD, ma maveriks non gira fluido come invece gira ML. 

 

ho già fatto tutte le prove possibili ed immaginabili come installazione pulita e quant'altro. Alla fine su quel mac mi va benissimo anche ML e rimarrà così. Ho maveriks sul MBP retina. Quindi se mi serve maveriks lo posso benissimo utilizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando, macbook pro 8.1 early 2011 8gb ram + maveriks. In pratica spesso si impunta anche se ci sono 1/2gb di ram ancora liberi. Inizialmente avevo anche problemi con l'hdmi (a volte quando toglievo il cavo mi crashava il sistema) poi con gli aggiornamenti questa cosa è stata fixata. 

 

ad monitor activity vedo ho parecchi processi attivi ma quello che ho visto aumentare col passaggio a maveriks e il kernel_task: si attesta sempre intorno al giga di ram occupata.

 

Non c'è modo o guida per capire quali processi devono essere attivi? quelli dei programmi noti si riconoscono ma per quelli di sistema dovrei controllarli uno ad uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

I processi che sono attivi dovrebbe essere giusto che siano attivi. Se li disattivi è probabile che tanto vengano riavviati.

 

Sei passato a maverick aggiornando o con installazione pulita? Se lo hai fatto aggiornando, formatta tutto e fai un'installazione pulita  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...