Vai al contenuto

Final cut pro e blu-ray


Messaggi raccomandati

Salve a tutti volevo sapere spiegazioni in merito al blu ray su final cut pro......

Tramite la funzione Share ho creato un blu ray , ho scelto il menu' quei pochi che c'erano e non avendo il masterizzatore l'ho salvato sulla scrivania.

Ora per vederlo ho usato toast la versione 10 con plug in per blu ray rispettivamente Toast Video Player ma riesco a vedere solo i file mts ; il menu' non riesco a vederlo.....Quick Time X non l'ho apre proprio e neanche Vlc......

C'e' qualche ulteriore passaggio in quanto e' la prima volta che mi avvicino al blue ray!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta
Salve a tutti volevo sapere spiegazioni in merito al blu ray su final cut pro......

Tramite la funzione Share ho creato un blu ray , ho scelto il menu' quei pochi che c'erano e non avendo il masterizzatore l'ho salvato sulla scrivania.

Ora per vederlo ho usato toast la versione 10 con plug in per blu ray rispettivamente Toast Video Player ma riesco a vedere solo i file mts ; il menu' non riesco a vederlo.....Quick Time X non l'ho apre proprio e neanche Vlc......

C'e' qualche ulteriore passaggio in quanto e' la prima volta che mi avvicino al blue ray!:cry:

Ciao Massimo, purtroppo non esiste, che io sappia, un player per Mac capace di riconoscere i blu-ray video, quindi paradossalmente puoi creare un disco blu-ray video ad esempio con toast o con FC ma non puoi leggerlo. :mad:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti questa è una grande caxxata di Apple, NON esiste un player per blu-ray ma hai tutti gli strumenti per crearlo! Personalmente la cosa mi infastidisce visto che le mie produzioni escono proprio su BD.

Se vuoi un consiglio installa Windows e guarda la iso BD con PowerDVD. Oppure compra un masterizzatore e leggi il disco con un lettore da tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino:...grazie ragazzi almeno mi sono levato un dubbio.....speriamo che al prossimo aggiornamento di FCS aggiornino ancora meglio la suite, in quanto si dice che dovrebbe uscire per il prossimo anno.

P.S.

un 'ultima cosa ma c'e' qualcuno di voi che creando il blu ray tramite FC ha avuto ottimi risultati guardandolo in tv con un lettore da tavolo...cioe' va bene..

ancora grazie Massimo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

;)un 'ultima cosa ma c'e' qualcuno di voi che creando il blu ray tramite FC ha avuto ottimi risultati guardandolo in tv con un lettore da tavolo

io ho avuto un bellissimo risultato

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando fai "export using compressor" quale e' l'output giusto da dare? Dvd mpeg hd oppure dvd best quality 90 min h 264?

Quale e' il formato da dare in pasto a dvd studio pro che rimanga 1920 x 1080?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quando fai "export using compressor" quale e' l'output giusto da dare? Dvd mpeg hd oppure dvd best quality 90 min h 264?

Quale e' il formato da dare in pasto a dvd studio pro che rimanga 1920 x 1080?

dvd studio pro non fa blu-ray quindi il formato sara' in sd 720x576 usando dvd mpeg 2 best quality 2 passate.......quindi come fai a farlo rimanere 1920x1080?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: dalla timeline di fcp una volta finito l'editing faccio "Export using compressor"

Una volta che si apre Compressor ho davanti a me tre scelte:

1)Hd dvd 60 minutes h.264 10,3 mbps

2)Hd dvd 90 minutes h.264 6,75 mbps

3) hd mpeg 2 - 30 minutes - 19 mbps

Quale scegliere? Ho fatto una prova con il primo esempio e mi ha creato due file (audio e video) sul desktop, ma quando li importo in Dvd studio pro diventano entrambe tracce audio(??????)

Logicamente do' per scontato che posso creare un dvd hd con Dvd studio pro. Chi puo' farmi chiarezza?

La mia timeline e' settata 1920x1080 50i. Quale passago mi perdo per poter finalmente masterizzare questo benedetto dvd blu ray?

Henryyyyyy quando servi non ci sei mai?????

(uffa ora non trovo neanche gli emoticons per mandargli dei fiori.........)

Link al commento
Condividi su altri siti

dvd studio pro non fa blu-ray quindi il formato sara' in sd 720x576 usando dvd mpeg 2 best quality 2 passate.......quindi come fai a farlo rimanere 1920x1080?:confused:

Vado a memoria...In Compressor > Tab Settings > HIGH DEFINITION > MPEG-2

Poi nella Finestra Inspector > Icona Encoder (2a da Sx) > Stream Usage impostare "Blu Ray".

Esporterà un file video .m2v (in 1920 x 1080) da dare in pasto ad Adobe Encore.

Il risultato è ottimo, ovviamente bisogna partire da materiale HD o HDV.

Dimenticavo con DVD Studio Pro.......ciccia!

Ps: Magari stasera vi dico con + precisione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: dalla timeline di fcp una volta finito l'editing faccio "Export using compressor"

Una volta che si apre Compressor ho davanti a me tre scelte:

1)Hd dvd 60 minutes h.264 10,3 mbps

2)Hd dvd 90 minutes h.264 6,75 mbps

3) hd mpeg 2 - 30 minutes - 19 mbps

Quale scegliere? Ho fatto una prova con il primo esempio e mi ha creato due file (audio e video) sul desktop, ma quando li importo in Dvd studio pro diventano entrambe tracce audio(??????)

Logicamente do' per scontato che posso creare un dvd hd con Dvd studio pro. Chi puo' farmi chiarezza?

La mia timeline e' settata 1920x1080 50i. Quale passago mi perdo per poter finalmente masterizzare questo benedetto dvd blu ray?

Henryyyyyy quando servi non ci sei mai?????

(uffa ora non trovo neanche gli emoticons per mandargli dei fiori.........)

Se hai Final Cut Pro 7, esporta usando l'opzione Share e quindi crea il blu-ray.

DVD Studio Pro non crea blu-ray ma solo HD-DVD.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai Final Cut Pro 7, esporta usando l'opzione Share e quindi crea il blu-ray.

DVD Studio Pro non crea blu-ray ma solo HD-DVD.

Ho fcp 6.....dici che sarebbe il caso di aggiornarsi eh???

(To' ho ritrovato gli emoticons!):confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dipende dalla direzione del tuo lavoro ... comunque visto il basso costo dell'aggiornamento io lo farei al volo

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io non avevo detto la stessa cosa....:)?

Si si hai ragione infatti volevo ringraziarti. Sono stato preso dalla prove. (E a cercare gli emoticons!) Sei stato gentilissimo.:ciao:

Praticamente ho fatto con compressor un mpeg e dalla impostazione di encoding ho spuntato "Blu ray". Poi i due file (audio e video) li ho importati in dvd studio pro, il quale li ha accettati, mi ha dato la possibilita' di fare un menu' e mi ha fatto una cartella hdvd ts. Il problema e' che il programma di masterizzazione (Power producer - Cyberlink) non me lo masterizza. Non mi dite che ho speso 100 eurozzi per il masterizzatore Lg e non ci faccio niente eh........?:haha::mad:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai ragione infatti volevo ringraziarti. Sono stato preso dalla prove. (E a cercare gli emoticons!) Sei stato gentilissimo.:ciao:

Praticamente ho fatto con compressor un mpeg e dalla impostazione di encoding ho spuntato "Blu ray". Poi i due file (audio e video) li ho importati in dvd studio pro, il quale li ha accettati, mi ha dato la possibilita' di fare un menu' e mi ha fatto una cartella hdvd ts. Il problema e' che il programma di masterizzazione (Power producer - Cyberlink) non me lo masterizza. Non mi dite che ho speso 100 eurozzi per il masterizzatore Lg e non ci faccio niente eh........?:haha::mad:;)

mi sa che ti sati confondendo le idee:rolleyes:, hddvd e blu ray sono due cose diverse, diciamo che l'hddvd e' stato una standard che non ha avuto successo, superato dalla introduzione del blu ray.

1-se vuoi fare il bluray, non devi importarlo in dvd studio pro ,ma usare la funzione share o un template di compressor (questo e' chiaro se hai FCS3) e dalle opzioni scegliendo il tuo masterizzatore ad esempio uno di quelli standard crei un avchd (disco riprodotto dai lettori blu ray su un comune supporto dvd-/+r circa 40 minuti in alta definizione) se invece hai il masterizzatore bluray otterrai il blu ray.

2-se il tuo scopo e' invece di creare il disco hddvd (ma non si puo visionare su lettori bluray in quanto ci volevano lettori proprio per l'hddvd che all' epoca stavano per introdurli) allora importi come hai fatto i due file in dvdstudio pro e non devi masterizzare con il programma POWER......ecc.ecc. ma con dvd studio pro rispettivamente:

burn :

per una masterizzazione rapida sul disco.

build :

in pratica costruisce il progetto di dvd studio pro cioe' crea la classica cartella hddvd con la struttura del dvd.....questa opzione risulta comoda in quanto creando questa cartella , qualsiasi modifica facciamo al progetto salvato di dvd studio pro; cliccando di nuovo su build , sostituira' soli i file necessari e non la riforma un' altra volta.

format:

e' una conseguenza di build cioe' prendiamo la cartella fatta con il build e la masterizziamo su dvd

tutto all'interno di dvd studio pro.....

Spero di non aver detto fesserie .....e di essere stato d'aiuto.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei forte. Io ho il masterizzatore Blu ray e vorrei masterizzare un dvd Blu ray che si dovra' leggere su un dvd stand alone Blu ray. (E che ci posso fare, mi piace ill blu!)

Il fatto e' che la mia versione di fcp e' la 2 e ho paura che non si possa venirne fuori. Comunque e' vero: tra hdvd e blu ray facevo molta confusione. Ammetto di aver pensato anche se solo per pochi giorni che fossero la stessa cosa.

Il mio intento sarebbe quello di "costruire" (build) una cartella con dentro tutto cio' che serve per essere masterizzato dal mio Lg che ho nell pc di fronte al Mac. Ma non ho la funzione "share" e non so cosa siano i template in compressor.

Che faccio mi fucilo o c'e' ancora di peggio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria...In Compressor > Tab Settings > HIGH DEFINITION > MPEG-2

Poi nella Finestra Inspector > Icona Encoder (2a da Sx) > Stream Usage impostare "Blu Ray".

Esporterà un file video .m2v (in 1920 x 1080) da dare in pasto ad Adobe Encore.

Il risultato è ottimo, ovviamente bisogna partire da materiale HD o HDV.

Dimenticavo con DVD Studio Pro.......ciccia!

Ps: Magari stasera vi dico con + precisione....

si questo da compressor e' giusto.....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

comando share di FCP

http://img819.imageshack.us/i/schermata20101117a23431.png/

finestra ottenuta da share

http://img801.imageshack.us/img801/736/schermata20101117a23442h.png

sono presenti anche in motion

template di compressor

http://img823.imageshack.us/i/schermata20101117a23452.png/

in sostanza svolgono la stessa cosa

come vedi dalle figure quelli sono i template cioe' impostazioni fatte da apple per le esportazione , basta attivarla da FC oppure in compressor si apre in automatico all'apertura della applicazione; e scegliere quello che ci interessa , compreso i pochi menu' che ci mette a disposizione apple....

quindi per il blu-ray ti serve FCS3.....e non dvd studio pro, al limite esportato il filmato tramite FCS2 con compressor come in hddvd mpeg 2 come da post 21, lo invii ad adobe encore che effettua l'authoring del blu-ray masterizzandolo su blu-ray......una specie di dvd studio pro.....ma io non l'ho mai usato......aspetto l'uscito di FCS l'anno prossimo...e spero che aggiornino dvd studio pro

:whip:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei forte. Io ho il masterizzatore Blu ray e vorrei masterizzare un dvd Blu ray che si dovra' leggere su un dvd stand alone Blu ray. (E che ci posso fare, mi piace ill blu!)

Il fatto e' che la mia versione di fcp e' la 2 e ho paura che non si possa venirne fuori. Comunque e' vero: tra hdvd e blu ray facevo molta confusione. Ammetto di aver pensato anche se solo per pochi giorni che fossero la stessa cosa.

Il mio intento sarebbe quello di "costruire" (build) una cartella con dentro tutto cio' che serve per essere masterizzato dal mio Lg che ho nell pc di fronte al Mac. Ma non ho la funzione "share" e non so cosa siano i template in compressor.

Che faccio mi fucilo o c'e' ancora di peggio??

Hai Toast Titanium 9 o 10?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che posso masterizzare una cartella hdvd ts?????? Con l'iMac?? (Ma non blu ray?)

Significa che se hai il plugin HD puoi masterizzare sia in Blu-Ray che in HD-DVD ... ma ti consiglio il formato Blu-Ray.

Toast macina benissimo i file Blu-Ray creati da Compressor

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che se hai il plugin HD puoi masterizzare sia in Blu-Ray che in HD-DVD ... ma ti consiglio il formato Blu-Ray.

Toast macina benissimo i file Blu-Ray creati da Compressor

Dai non essere avaro di informazioni.......dimmi: dove vedo 'sto plugin hd? Dove dovrebbe stare? E comunque sia, il menu' non lo potrei fare vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato trovato Yuuu---huuuuuu!!! Se vado nel tab "Video" c'e' scritto pure "Blu ray". E c'e' anche la possibilita' di inserire un menu' iniziale (Certo pero' che passando da dvd studio pro a toast......)

Pero' ora sorge un altro problema: ma il masterizzatore dell'iMac non lo masterizza un Blu ray. Non e' possibile creare una cartella che cosi' masterizzo col pc nel quale ho il masterizzatore? Oppure son costretto a comprare un masterizzatore da esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salva come Disco immagine e poi lo metti nel pc

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Certo pero' che passando da dvd studio pro a toast......)

Cioè?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...