Vai al contenuto

[RISOLTO] tastiera americana e lettere accentate


Junior

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, per comodita' sto passando dal layout della tastiera ita a quella US (americana), pero' ho un problema con le lettere accentate (come si puo' notare dal modo in cui scrivo..:mad:).

Ho letto in rete che per fare un'accento sarebbe sufficiente premere l'apostrofo e poi la vocale che si vuole accentare..per'o non va..consigli/idee? :mad::(

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interesserebbe capire se almeno quel metodo che dico io sia giusto, tanto per capire se ho problemi io o no..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

up

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto..ora è tutto ok..il mio sbaglio era che utilizzavo l'apostrofo corrispondente al tasto "à" sulla tastiera ita invece che opzioni+e oppure opzioni+< .

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu utilizzi la tastiera americana (e devi selezionarlo anche in System Preference->Language&Text->Input Source ) basta che premi alt+tastoasinistradellaZ (che nella tua tastiera sarà l'accento) ottieni un'accento evidenziata in giallo (`) mentre se premi alt+e ottieni lo stesso ma l'altro accento (´). Ora per fare una lettera accentata è sufficiente premere la combinazione per fare ` oppure ´ seguita dalla lettera da accentare.

Esempio-> à è é ì ò ù .

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Mi sto impiccando con questo metodo. Ma per fare la E grande accentata? Mammamia che errore passare al layout usa! Sarà una dannata impresa...

prova a tener premuto, dovrebbero comparirti tutte le possibili scelte per quella lettera. poi clicca sul numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, ultimo commento del novembre 2010!

… e vabbé, anche se è ancora quaresima compiamo questa resurrezione anticipata sul forum…

 

 

Sarà una dannata impresa...

 

ma anche no, con un pochino di ingegnosa inventiva quanto banale ponzata cerebrale.

 

Anche senza un sw d'impaginazione ma con un qualsiasi programma di scrittura si battono tutte le lettere della tastiera, magari in ordine alfabetico, separandole con il tabulatore (è necessario tabulare) e andando su più righe se necessario;

poi, una riga sotto si ribattono nello stesso ordine prima in maiuscolo, poi si ripete tenendo premuto il tasto opz, poi ancora con opz e maiusc premuti assieme;

avete così ottenuto una tabella con tutte le possibili combinazioni base ben incolonnate una sotto l'altra … sempre che abbiate usato come si deve le tabulazioni!

 

Stampare per futura memoria…

 

 

 

 

Ci si rivede nel 2022 o da quelle parti.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...