Vai al contenuto

Installare OS X o LINUX su EeePC


Sparkling

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho bisogno qualche consiglio da parte di voi esperti...

la mia ragazza ha un EeePC acquistato da neanche 1 anno della samsung, al momento non ricordo tutte le caratteristiche ma dovrebbe avere

HD da 500GB

2GB di ram

processore non ricordo..

Il sistema operativo installato è WINDOWS STARTE, mi pare che sia quello appositamente studiato da microsoft per gli EeePC perchè "più leggero" (si come no...), che pertanto non ti permette neanche di cambiare l' immagine dello sfondo etc...

Fra le altre cose ha due partizioni, una per il backup dei file di installazione e i driver in caso di mal funzionamento (una sorta di time machine).

vengo al dunque: il pc è diventato lento anche se praticamente non gli è stato installato nulla, ci siamo stufati e vorrei installare qualche altro sistema operativo, ho una serie di domande:

Di solito installo LINUX su windows in una partizione è possibile invece formattare e installare linux (UBUNTU) come unico sistema operativo? Chiedo questo perchè non so come procedere con i driver.

Oppure è possibile installare una versione di OS X ? se si quale mi consigliate e in che modo?

Io vorrei comunque eliminare definitivamente windows dal pc!

Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho bisogno qualche consiglio da parte di voi esperti...

la mia ragazza ha un EeePC acquistato da neanche 1 anno della samsung, al momento non ricordo tutte le caratteristiche ma dovrebbe avere

HD da 500GB

2GB di ram

processore non ricordo..

Il sistema operativo installato è WINDOWS STARTE, mi pare che sia quello appositamente studiato da microsoft per gli EeePC perchè "più leggero" (si come no...), che pertanto non ti permette neanche di cambiare l' immagine dello sfondo etc...

Fra le altre cose ha due partizioni, una per il backup dei file di installazione e i driver in caso di mal funzionamento (una sorta di time machine).

vengo al dunque: il pc è diventato lento anche se praticamente non gli è stato installato nulla, ci siamo stufati e vorrei installare qualche altro sistema operativo, ho una serie di domande:

Di solito installo LINUX su windows in una partizione è possibile invece formattare e installare linux (UBUNTU) come unico sistema operativo? Chiedo questo perchè non so come procedere con i driver.

Oppure è possibile installare una versione di OS X ? se si quale mi consigliate e in che modo?

Io vorrei comunque eliminare definitivamente windows dal pc!

Grazie:)

Abbandona l'idea di installare da SOLO OS X perché io da informatico non ci son riuscito per via della selezione Kernel (e i ChipSet XD). Direi di provare ad installarti Ubuntu 10 che è veramente bellissimo! Lo puoi scaricare oppure direttamente chiedi una copia gratuita del DVD che ti arriva tra 4-6 settimane :cry:

My Apple arsenal:

 MacBook White late 2009

 iPod nano 4G 8GB Grigio Scuro

 iPhone 4 16GB black

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta!

Ubuntu ho già provato ad installarlo su pc portatili come secondo sistema operativo diverse volte, mi sono fatto spedire a casa la 9.10 Desktop edition qualche mese fa.

Quello che mi interesserebbe sapere a questo punto é:

- posso formattare tutto ed installare solo ubuntu?

- ci sono problemi con i driver e il wi-fi integrato?

- L' Eeepc non ha il cdrom, installo tutto da chiavetta usb ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta!

Ubuntu ho già provato ad installarlo su pc portatili come secondo sistema operativo diverse volte, mi sono fatto spedire a casa la 9.10 Desktop edition qualche mese fa.

Quello che mi interesserebbe sapere a questo punto é:

- posso formattare tutto ed installare solo ubuntu?

- ci sono problemi con i driver e il wi-fi integrato?

- L' Eeepc non ha il cdrom, installo tutto da chiavetta usb ?

risposte in breve:

si

dipende

sì

in ogni caso il mio consiglio è:

1. scaricati la ISO di Ubuntu

2. caricala su di una chiavetta USB usando il sw unetbootin (se googli un po' trovi tutte le procedure per farlo)

3. avvia da chiavetta e usa la live senza installare nulla, così vedi se tutto ti funziona correttamente o comunque puoi pacioccare/installare/smandruppare senza toccare un solo bit dell'hard disk

4. quando sei confidente, lanci l'installazione vera e propria e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbandona l'idea di installare da SOLO OS X perché io da informatico non ci son riuscito per via della selezione Kernel (e i ChipSet XD). Direi di provare ad installarti Ubuntu 10 che è veramente bellissimo! Lo puoi scaricare oppure direttamente chiedi una copia gratuita del DVD che ti arriva tra 4-6 settimane :)

Pienamente d'accordo. Tra l'altro, esiste la versione per netbook con tanto di interfaccia UNITY, che a breve diventerà di default anche in ambiente desktop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta!

Ubuntu ho già provato ad installarlo su pc portatili come secondo sistema operativo diverse volte, mi sono fatto spedire a casa la 9.10 Desktop edition qualche mese fa.

Quello che mi interesserebbe sapere a questo punto é:

- posso formattare tutto ed installare solo ubuntu?

- ci sono problemi con i driver e il wi-fi integrato?

- L' Eeepc non ha il cdrom, installo tutto da chiavetta usb ?

Con la versione per netbook dovrebbe andare tutto alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...