Vai al contenuto

Il re del male!


Messaggi raccomandati

non ci sono font "eccellenti". ci sono font molto popolari, ci sono font "buoni per tutte le stagioni" e ci sono font da non usare mai. l'helvetica è intramontabile, al Futura io ci farei fare la fine del comic, al times new roman idem…ritengo che ogni progetto necessiti di un "suo" font. il book antiqua non l'ho mai usato.

Il danno più grande che sia mai stato fatto da quando esiste il DTP è dare un set di font gratis ad ogni sistema operativo…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

La preferenza verso un carattere o verso un altro è una cosa soggettiva, mica è una cosa legata a questioni politiche e/o culturali. Come già detto, io non reggo molti font che tirano solo perché di moda.

L'arial non è granché esteticamente, lo so perfettamente, ma per un testo scritto in modo fitto è uno dei più leggibili in assoluto, e alla gente piace.

E, ricordo, un carattere deve essere prima di tutto chiaro e leggibile; se non si capisce bene se quella lettera è una R o una A c'è qualcosa che non va nella progettazione del font.

No, il paragone con i Vanzina contrapposti ad Anderson non regge proprio. Casomai Spielberg con Orson Welles.

Il book antiqua a me piace molto, ma va preso a piccole dosi. Lo preferisco però scritto a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggibili? va a dirlo a david carson e al suo conto in banca…nonchè a tutti quelli che l'hanno seguito…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Verdana? ziorip, tu non la vedi ma sai dove ho la mano al solo leggere la parola Verdana?

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

I font di solito li scelgo al bisogno, ma chiaramente preferisco Helvetica in tutte le salse e sfumature all'Arial o al Futura, anche il Garamond lo preferisco al Times…

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono font "eccellenti". ci sono font molto popolari, ci sono font "buoni per tutte le stagioni" e ci sono font da non usare mai. l'helvetica è intramontabile, al Futura io ci farei fare la fine del comic, al times new roman idem…ritengo che ogni progetto necessiti di un "suo" font. il book antiqua non l'ho mai usato.

Il danno più grande che sia mai stato fatto da quando esiste il DTP è dare un set di font gratis ad ogni sistema operativo…

quoto e aggiungo che grazie a questa diffusione di font programmi ecc sono nati i finti professionisti!

I font di solito li scelgo al bisogno, ma chiaramente preferisco Helvetica in tutte le salse e sfumature all'Arial o al Futura, anche il Garamond lo preferisco al Times…

e quoto!

Aggiungo...

di font ne esistono tanti (troppi?), e questo porta troppo spesso a vedere lavori che puntano tutto su "caratteri creativi" e basta (di solito sono lavori deboli, per non dire brutti/sbagliati).

Personalmente trovo l'Arial una brutta copia e basta, quindi perchè usarlo (tranne forse che sul web) quando abbiamo l'originale, che ritengo 1000 volte superiore (per come regge il "vuoto", per leggibilità, per neutralità ecc)...l'Arial lasciamolo a ci usa Office!

Condivido le scelte di printman, sul Verdana la penso un pò come per l'Arial.

PS: perchè non apriamo un 3D su i Font (storia, diffusione pregi e difetti?). Potrebbe essere interessante!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: perchè non apriamo un 3D su i Font (storia, diffusione pregi e difetti?). Potrebbe essere interessante!

Ci faremmo sicuramente una cultura, se vai a leggere qualcosa di Giovanni Battista Bodoni, considerato da molti il più grande (o uno dei più grandi) creatore di font e il fatto che sono poco più di 2 secoli che questo font esiste la dice lunga, nel contemporaneo c'è stato Aldo Novarese, che creava font per la gloriosa fabbrica di caratteri “Nebioloâ€, font che resistono alle mode e ai tempi, un'altro ancora è Hermann Zapf, grande disegnatore di caratteri, ma torno al discorso che un font va usato sempre nel contesto in cui si deve usare sia che sia una pubblicazione letteraria o un semplice volantino (odio la parola fly al riferimento). Buona discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aveva tanto torto, in giro si vedono stampati con 20 tipi di carattere, quanto basterebbe giocare sul corpo e al massimo 2 o 3 font diversi… ma ormai la grafica moderna (esistono anche qui i talebani) la vede in tutt'altro modo con i risultati che sappiamo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo l'Arial una brutta copia e basta, quindi perchè usarlo (tranne forse che sul web) quando abbiamo l'originale, che ritengo 1000 volte superiore (per come regge il "vuoto", per leggibilità, per neutralità ecc)...

A questo punto devo dare per scontato che tu non ascolti la musica odierna (e faresti benissimo), visto che il 99,58% di essa è solo una brutt(issim)a copia del grande rock del passato, tipo gli Oasis che plagiano clamorosamente i Beatles.

Per non parlare delle automobili che sono una copia di quelle del passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

... torno al discorso che un font va usato sempre nel contesto in cui si deve usare sia che sia una pubblicazione letteraria o un semplice volantino

Infatti se devi fare la copertina per un disco di folk bretone devi usare il font adatto, con helvetica la vedo dura; così come Papyrus o un onciale farebbe ridere non solo i polli ma tutto il pollaio se usato per un tema fantascientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto devo dare per scontato che tu non ascolti la musica odierna (e faresti benissimo), visto che il 99,58% di essa è solo una brutt(issim)a copia del grande rock del passato, tipo gli Oasis che plagiano clamorosamente i Beatles.

Per non parlare delle automobili che sono una copia di quelle del passato...

...più o meno è così!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, diceva che bastano una dozzina di font per TUTTI i progetti :fiorellino:

si, aveva ragione Vignelli ma per quanto riguardava i progetti che faceva lui forse…hai mai avuto clienti che ti chiedono uno script elegante, un altro che simula la scrittura a mano, o un font extra_super_mega_ultra bold perchè il suo nome deve spiccare? nel mondo perfetto di Vignelli lo capisco, nella realtà quotidiana di un grafico qualsiasi no.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco anche io nella discussione, devo realizzare una demo in flash da inserire sul sito di un cliente, si tratta di un utility per configurare la propria tuta da motociclista.

Ovviamente sulla propria tuta si può inserire il proprio nome, indovinate che font usa il produttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

leggibili? va a dirlo a david carson e al suo conto in banca…nonchè a tutti quelli che l'hanno seguito…

ma Carson mica progetta la Font, la usa!

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Carson ha progettato svariati font, non li ha creati personalmente ma sono farina del suo sacco…stesso dicasi per Brody e la compagnia di Fuse…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

perchè non apriamo un 3D su i Font (storia, diffusione pregi e difetti?). Potrebbe essere interessante!

F.

Ho letto tutta la discussione con molto interesse, e concordo con chi dice che con 12 font è possibile fare tutto.

Sono d'accordo anche con chi dice che la font va scelta in base al progetto (ma questo era scontato).

Mi piace molto l'idea di Nad, ovvero aprire un post sulle font e sulla tipografia perché no.

Secondo me sarebbe interessantissimo. Mi piacerebbe sapere ad esempio: cosa ne pensate della disputa Tschichold vs Bill?

Pensate che abbia influenzato la grafica di oggi?

Cosa direbbe Tschichold oggi, nell'ormai quasi 2012?

(vorrei improntare la mia tesi sul dibattito Tschichold/Bill e sulle conseguenze che quest'ultimo ha

avuto sulla tipografia moderna e quindi contemporanea, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate).

Cris.

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

ma Nad… è possibile che li trovi tutti tu? non fai altro durante il giorno?

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...