Vai al contenuto

Frattali


_Devil_11_

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ultimamente, a causa della morte di Benoît Mandelbrot, si è sentito spesso parlare di frattali. Sono entità matematiche di cui ero già a conoscenza, ma mai avevo deciso di interessarmi all'argomento. Fino a pochi giorni fa, quando un amico mi ha fatto vedere un libro che ha appena acquistato: Fractal for the Classroom - Part One: Introduction to Fractals and Chaos. Ho capito che sono alla portata anche di uno studente liceale dell'ultimo anno e quindi ho deciso di acquistare anche io il libro e mettermi dietro a studiare questi spettacolari costrutti matematici.

Ora mi trovo a chiedere aiuto perché ho qualche problema di impostazione. Io ho imparato a programmare in C++ e devo dire che sono arrivato a un livello piuttosto buono, e quindi pensavo di utilizzare questo linguaggio per creare i frattali. In che modo? Semplicemente creando un programma in C++ che trova i punti facenti parte del frattale e li salva in un file: il file contenente le coordinate dei punti del frattale verrebbe poi passato a gnuplot per la rappresentazione grafica.

Ora però sembrerebbe che non tutti i frattali possono essere generati in questo modo: alcuni, come la Curva di Van Koch, sembrerebbero necessitare di un altro processo di costruzioni, basato su allungamenti e ripiegamenti di una singola linea. Quindi, visto che il C++ non è un linguaggio grafico, non è adatto allo scopo, o sbaglio?

C'è qualche linguaggio che permette di maneggiare degli oggetti grafici (in X11, aqua, ...) in modo semplice? Ho parlato ad alcuni amici e mi hanno suggerito Python; ho guardato sul sito ufficiale italiano ma non mi sembra che sia adatto al mio scopo. Sbaglio? Qualcuno sa consigliarmi come procedere?

Grazie a tutti per eventuali risposte.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, visto che il C++ non è un linguaggio grafico, non è adatto allo scopo, o sbaglio?

Più che un problema di linguaggio, penso che sia questione di librerie.

Io non conosco il C++, quindi non posso aiutarti in questo senso.

Veramente non conosco neanche i frattali, ma dal link che hai postato direi che potresti usare delle semplici curve di bezier.

Se usi Xcode cerca CGContext nella documentazione.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...