Vai al contenuto

problema iMovie e iDvd:bassa risoluzione


Messaggi raccomandati

Potrebbe essere, anche se ho letto pareri contrastanti al riguardo.

I codec e i formati che usa iMovie sono quelli di Apple, in teoria gli stessi utilizzati da FC.

Ma non voglio spendere parole su ciò che conosco poco; purtroppo non ho potuto fare prove con FC perchè non ce l'ho.

in linea di massima è giusto ... c'è da dire però che istallando Final Cut, in particolare il Pro ... vengono istallati diversi altri codec che poi diventano fruibili anche per gli altri programmi, esempio il ProRes, a mio avviso grandioso ...

http://www.apple.com/it/finalcutstudio/finalcutpro/apple-prores.html

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta
Stasera penso di mandarti le immagini per il confronto iMovie/Final Cut ... ti dico già che quanto diceva Assfidanken va considerato molto ... l'immagine della tua videocamera sono in un formato molto compresso ed è difficile ottenere, dopo le varie conversioni, un buon risultato ... poi nei punti di scarsa illuminazione gli artefatti si evidenziano ancor di più. Comunque Final Cut qualcosa in più di iMovie lo fa, qualitativamente intendo, nelle basse luci riesce a tenere meglio i dettagli ... ma non ti aspettare chissà cosa ...

Ciao Henry, grazie mille.

Immaginavo fosse prevalentemente un problema di formato della mia videocamera, e ci sta anche che iMovie abbia dei codec più scarsi di FC.

Sono curioso di vedere comunque la differenza sulle prove che farai tu; in base a queste deciderò se cambiare software o videocamera, tornando ad una miniDV (a pensare che ce l'avevo e l'ho cambiata con quella che ho adesso ... azz).

Grazie ancora,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

bha, io mi sono trovato dei bei tutorial su youtube e ora sto giochicchiando con final cut express 4...non è poi così astruso come sistema... ovviamente per l'utilizzo base che ne faccio io...e soprattutto qualità video finale di gran lunga superiore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry, grazie mille.

Immaginavo fosse prevalentemente un problema di formato della mia videocamera, e ci sta anche che iMovie abbia dei codec più scarsi di FC.

Sono curioso di vedere comunque la differenza sulle prove che farai tu; in base a queste deciderò se cambiare software o videocamera, tornando ad una miniDV (a pensare che ce l'avevo e l'ho cambiata con quella che ho adesso ... azz).

Grazie ancora,

Stefano.

Da come hai detto ti trovi bene con iMovie ... ti butto li un paio di considerazioni ...

per una cam minidv andresti a spendere un pò più di 200€ ... Final Cut Express costa poco più di 200€ ... secondo me otterrai una maggiore qualità acquistando una minidv e continuando ad usare iMovie ...

acquistando invece Final Cut Express avrai sempre una qualità di partenza parecchio bassina ...

il massimo sarebbe cam minidv+Final Cut Express :cincin:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry, grazie per il consiglio.

Infatti la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare iMovie (anche perchè ho appena acquistato iLife 11) perchè mi piace molto e, per quello che devo fare io, va più che bene.

Per la miniDV sto dando un'occhiata su eBay, magari me la cavo con poco.

Solo una domanda: collegando una miniDV con firewire al Mac, come avviene l'acquisizione su iMovie ?

Si clicca il tastino della videocamera, e poi ?

Immagino che l'acquisizione sia sequenziale, nel senso che metto in "play" la videocamera ed in "rec" il Mac.

Poi chissà ... dopo il passo miniDV, strisciando un pò la moglie, chissà che non ci scappi anche FC !

Prevedo tempi duri ...

Grazie Henry !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry, grazie per il consiglio.

Infatti la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare iMovie (anche perchè ho appena acquistato iLife 11) perchè mi piace molto e, per quello che devo fare io, va più che bene.

Per la miniDV sto dando un'occhiata su eBay, magari me la cavo con poco.

Solo una domanda: collegando una miniDV con firewire al Mac, come avviene l'acquisizione su iMovie ?

Si clicca il tastino della videocamera, e poi ?

Immagino che l'acquisizione sia sequenziale, nel senso che metto in "play" la videocamera ed in "rec" il Mac.

Poi chissà ... dopo il passo miniDV, strisciando un pò la moglie, chissà che non ci scappi anche FC !

Prevedo tempi duri ...

Grazie Henry !

Innanzitutto assicurati che sul Mac ci sia Firewire, non sò cosa hai ma nei portatili recenti ad alcuni manca.

Poi è semplicissimo, su iMovie clicchi dove hai detto e con la telecamera accesa importi dalla finestra che ti si è aperta.

Per la MiniDV, buona fortuna , se vedo qualcosa ti faccio sapere

per FC.....:cincin:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ... premi sul tastino con la videocamera, si aprirà la finestra di importazione con i relativi tasti per comandare la videocamera e importare ... insomma fai tutto dal Mac ...

il MacBook (quello bianco) è l'unico che non ha la firewire ...

http://www.apple.com/it/macbook/

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry,

ho un iMac 27" acquistato a Natale dell'anno scorso, quindi penso sia dotato di firewire ... adesso lo giro e ci guardo ...

... please wait ...

Si, c'è. Ha un connettore un pò "strano" (più piccolo, diverso dalla firewire del Pc, ad esempio) ... spero non sia un'altra "diavoleria" proprietaria di Apple ...

Adesso faccio una verifica in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquillo ... è la firewire 800 ... tutto ok

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male ...

Ma poi ho dei problemi secondo te se trovo una miniDV non più nuovissima ?

In teoria la firewire ha un protocollo di comunicazione standard, forse ci vuole solo un cavetto apposta?

Il cavetto che utilizzavo per il Pc di sicuro non va bene; il connettore è molto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il cavo per te

ieee1394firewire9pinto4.jpg

firewire8009pinto4pinfi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei troppo efficiente !

Benissimo, grazie mille !

Ora manca la miniDV ... e un pò di cu.. !

P.s.: ieri sera ho fatto un montaggio in stop motion (solo utilizzando foto) con iMovie per la mia cognata; ho masterizzato il tutto su DVD, guardato in TV e ... spettacolo !

Per un attimo mi sono commosso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei troppo efficiente !

Benissimo, grazie mille !

Ora manca la miniDV ... e un pò di cu.. !

P.s.: ieri sera ho fatto un montaggio in stop motion (solo utilizzando foto) con iMovie per la mia cognata; ho masterizzato il tutto su DVD, guardato in TV e ... spettacolo !

Per un attimo mi sono commosso ...

cosa intendi per stop motion?

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per stop motion?

Ciao Moro,

mia cognata, anche se non per professione, è una ottima fotografa.

Praticamente ho sincronizzato una serie di foto di persone che ballano (308 foto, per la precisione) su una base musicale.

E' un lavoro simile a questo:

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moro,

mia cognata, anche se non per professione, è una ottima fotografa.

Praticamente ho sincronizzato una serie di foto di persone che ballano (308 foto, per la precisione) su una base musicale.

E' un lavoro simile a questo:

Ciao !

Scusa la domanda, ma quanto sei riuscito a dare come tempo di presentazione in sec. per foto?

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male ...

Ma poi ho dei problemi secondo te se trovo una miniDV non più nuovissima ?

.

Per farti rendere conto di quanto sia difficile trovarle, sul sito di MediaWorld nella scelta di videocamere il MiniDv come supporto non viene neppure menzionato :ghghgh:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=1588&relpage=1&iscache=1

e neppure da Fnac :ghghgh::mad:

http://www.fnac.it/foto-videocamere/Videocamere/s9227?bl=HGPHhead

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti rendere conto di quanto sia difficile trovarle, sul sito di MediaWorld nella scelta di videocamere il MiniDv come supporto non viene neppure menzionato :ghghgh:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=1588&relpage=1&iscache=1

e neppure da Fnac :ghghgh::mad:

http://www.fnac.it/foto-videocamere/Videocamere/s9227?bl=HGPHhead

proprio vero ... commercialmente stanno spingendo certe ciofeche di videocamere da far rabbrividire !!! come quelle che registrano su MiniDVD ... quando ne vedo una vorrei avere un martello fra le mani !!! e pensare che qualche commesso le descrive come le migliori !!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, ma quanto sei riuscito a dare come tempo di presentazione in sec. per foto?

Ciao Moro,

la durata delle foto è variabile, ma se ricordo bene sono arrivato persino a 0,3sec per la durata più breve.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

grazie mille per l'aiuto che mi state dando.

Tra quelle disponibili su eBay (non che ce ne siano poi così tante, pensavo di trovarne di più) stavo osservando proprio questa.

L'unica cosa è che siamo già a quota 60€ e mancano ancora 8gg alla fine dell'asta.

Voi che ve ne intendete, è valida come videocamera ? Il "whow" di Henry mi fa pensare di si :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

grazie mille per l'aiuto che mi state dando.

Tra quelle disponibili su eBay (non che ce ne siano poi così tante, pensavo di trovarne di più) stavo osservando proprio questa.

L'unica cosa è che siamo già a quota 60€ e mancano ancora 8gg alla fine dell'asta.

Voi che ve ne intendete, è valida come videocamera ? Il "whow" di Henry mi fa pensare di si :ghghgh:

Penso proprio che sia una buona, anzi ottima macchina

registra pure in HD, la tengo sotto osservazione pure io

certo che se arriva a prezzi alti...:ciao:

http://www.tecnomagazine.it/tech/749/canon-hv20-qualita-da-professionisti/

Ciao Moro,

la durata delle foto è variabile, ma se ricordo bene sono arrivato persino a 0,3sec per la durata più breve.

Ciao !

E' come mi immaginavo dal video che hai postato,

a me non da la possibilità di scendere sotto 1 sec

0,3 come cavolo hai fatto!

Con iMovie, sicuro? :ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io utilizzo iMovie 11, peró la durata della foto la imposto cliccando sull'icona dell'ingranaggio direttamente sulla clip (dove si impostano anche gli effetti Ken Burns e l'editor di precisione). Seleziono le impostazioni "regolazione clip" e da li posso inserire manualmente da tastiera la durata che voglio. C'è poi il flag che ti permette di utilizzare la stessa impostazione per tutte le foto del progetto.

Appena arrivo a casa allego uno screen shot.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moro,

ecco qua le screenshot sulle impostazioni della durata della clip.

In questo esempio, ho utilizzato 0,4sec.

Ciao !

si,risolto

ma checcavolo, ci va scritto 0,4s e non modificare semplicemente 1:00

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

rientro ragazzi dopo avervi letto...

che dite provo a importare con imovie HD dalla mia JVC miniDV e dalla mia Sony Bloggie HD a 1920x1080 30p (poi mi spiegate quel 30p cosa indica...) e vediamo cosa ne esce fuori?!

Significa che riprende a 30 fps in Progressivo. Ogni frame è una immagine completa a se' stante.

Interlacciato, invece, significa che ogni fotogramma è composto da due semiquadri, uno con le righe dispari e uno con le righe pari. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...