Vai al contenuto

problema iMovie e iDvd:bassa risoluzione


Messaggi raccomandati

Beato te...

..continua..... :ghghgh:

scommetto che usa iMovie HD, alias '06 :ciao:

:ghghgh: si ho anche iMovie HD ma lo uso pochissimo ... diciamo che per il 95% uso Final Cut Pro, 3% iMovie, 2% iMovie HD ...

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta
Il formato è sempre DVD...oppure la USB sul lettore DVD.

Ma cmq è assurdo...

Vedendo qualche video caricato su una penna USB e poi letto dal lettore DVD si vede davvero bene...non fapisco come mai i video importato da una cam fullhd vengono così male?!

Mi viene da pensare che il problema sia di iMovie...

- importante per la qualità è il bitrate, più è alto e maggiore sarà la qualità, ma maggiore sarà anche il peso del file e la difficoltà nella riproduzione.

- a questo punto sarebbe da capire i formati che il tuo lettore dvd riproduce attraverso l'ingresso usb ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: si ho anche iMovie HD ma lo uso pochissimo ... diciamo che per il 95% uso Final Cut Pro, 3% iMovie, 2% iMovie HD ...

:ghghgh:

per chiarire:

ho usato per molto tempo iMovie, prima lo '06 poi lo'09, ed ho avuto dei risultati molto accettabili

avevo capito però che si potevano avere cose molto migliori:

inizialmente FC era più che arabo, poi piano piano , con gli aiuti dei prof del forum e molta testardaggine ho iniziato ad usarlo....

i risultati finali sono tuttan'altra cosa :ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire con certezza che se importi una MiniDV, fai dei tagli, esporti in DVPal e masterizzi su dvd, la qualità è la stessa sia che usi iMovie o Final Cut ...

a volte per le cose molto veloci uso iMovie HD e non vedo alcuna perdita di qualità rispetto a Final Cut ... poi certo ... se vai a modificare il video (colorimetria e altro), Final Cut esprime tutta la sua superiorità ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...iMovie HD!forse è migliore?

decisamente l'interfaccia è semplice ... ma se parliamo di qualità non vedo differenze

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io penso che il problema della qualità di iMovie è dovuto all'importazione schifosa che effettua.... L'esportazione invece anche se si impostano i valori di qualità al massimo non si avrà mai una buona qualità perchè il filmato è stato importato già degradato.

Peccato perchè iMovie è molto facile e intuitivo da usare.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io penso che il problema della qualità di iMovie è dovuto all'importazione schifosa che effettua.... L'esportazione invece anche se si impostano i valori di qualità al massimo non si avrà mai una buona qualità perchè il filmato è stato importato già degradato.

Peccato perchè iMovie è molto facile e intuitivo da usare.

Ma non credo ... cosa centra l'importazione ...

la qualità in fase di importazione è più che ottima ...

secondo me invece è la fase di esportazione la fase più importante, inutile mettere la massima qualità se poi il formato di esportazione non è quello giusto ... non facciamo confusione su queste cose altrimenti lasciamo dei messaggi non giusti ...

faccio un esempio ... se esporti in 3G e dai la massima qualità, sarà dura ottenere un buon risultato se poi lo metti su dvd ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma di ciò basta acquisire un nastro minidv con iMovie, andare alla cartella Eventi iMovie, prendere il file importato e masterizzarlo direttamente con iDVD o Toast senza fare nessuna esportazione da iMovie ... in questo modo vedrai di preciso com'è la qualità di importazione ...

:rolleyes:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma di ciò basta acquisire un nastro minidv con iMovie, andare alla cartella Eventi iMovie, prendere il file importato e masterizzarlo direttamente con iDVD o Toast senza fare nessuna esportazione da iMovie ... in questo modo vedrai di preciso com'è la qualità di importazione ...

:ciao:

Quello che dici è giusto, il file importato e preso nella cartella eventi è tale e quale all'originale,

il problema sorge quando con iMovie fai un qualsiasi minimo, piccolo intervento su questo file, che si tratti pure di un taglio e basta

quello che ne viene fuori perde subito molto di qualità, quel famoso deinterlacciamento automatico che solo iMovie sa fare

il problema viene ripetutamente riportato sul forum ucciciale di Apple

, ma non ritrovo i link ( quantevolte li ho visti) :dance:

ho trovato comunque unacosa interessante:

http://sites.google.com/site/theimovieoutputproject/tech-background

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato qualcosina con iMovie ...

ho messo transizioni, titolazioni, slowmotion a diverse percentuali, effetti, effetti su slowmotion, correzione colore ... ho esportato in DvPal usando "Esporta utilizzando Quicktime...", ho esportato usando "Esporta filmato" e poi ho selezionato "GRANDE" ...

ho guardato con attenzione entrambi i file esportati ... beh che dire ... SONO PROPRIO BELLI !!!

Le riprese sono state fatte con una cam JVC minidv.

Non vedo colori sbiaditi, non vedo soprattutto questa tanto declamata perdita di qualità ... ragazzi che vi devo dire, controllate bene i settaggi perchè da quel che vedo questo programma non ha alcun problema inerente la qualità ...

Ho notato che esportando con "Esporta filmati" il file generato è un m4v 720x540 ... esportando invece con "Esporta utilizzando QuickTime..." il file generato è un mov 768x576 ... quindi un pò più grande.

Però ... ri-sottolineo che entrambi sono di buonissima qualità.

:ghghgh:

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok l'ho preso ma non me lo fa installare...

mi dice che prima di installare imovie hd 06 devo installare ilife 08!

mah...

:-|

questo era il problema.

iMovieHd si installa solo con la presenza di iMovie08

comunque il problema si può risolvere:

c'è chi lo ha fatto avendo lo 09, basta cercare un pò, tempo fà trovai come poter fare

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ok l'ho preso ma non me lo fa installare...

mi dice che prima di installare imovie hd 06 devo installare ilife 08!

mah...

:-|

Sò io come fare ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo era il problema.

iMovieHd si installa solo con la presenza di iMovie08

comunque il problema si può risolvere:

c'è chi lo ha fatto avendo lo 09, basta cercare un pò, tempo fà trovai come poter fare

fai cosi:

apri il terminale, seleziona quanto ti scrivo e copialo su questo, dai invio, poi installa iMovieHD

touch /Library/Preferences/com.apple.iLife08.plist

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi mi funziona tranquillamente ilife 09 che ho installato?

devo mettere questo

touch /Library/Preferences/com.apple.iLife08.plist

vai tranquillo, lo 09 ti funzia sempre, e trovi su applicazioni una nuova cartella: iMovie(versione precedente)

se hai problemi vieni su Skype

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps:iMovie hd alla creazione di un nuovo progetto ti chiede se vuoi importare DV se importare 1080p ecc cosa iMovie 09 non chiede...

:rolleyes: e quindi?

Lo fa perchè per iMovieHD ogni progetto è un progetto a se, mentre il nuovo iMovie contiene al suo interno anche progetti diversi ... sarebbe stato fantastico se settando un progetto in DV-Panoramico ci sarebbe stata la possibilità di importare materiale HDV, facendo così lo scaling direttamente ... ma se il progetto non è settato come il formato che si importa, mi sembra di ricordare che l'acquisizione non parte.

Comunque è un gran bel programmino, molto semplice da usare, stabile, di notevole qualità ...

:D

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi aggrego anche io alla discussione in quanto sono rimasto a dir poco allibito vedendo la qualità video di Imovie.

Dato che tra un mesetto parto per una vacanza di 11 giorni in sud america, ho deciso di iniziare a fare qualche prova con Imovie per vedere come si comporta....

Ho una JVC everio e un macbook pro da 13 pollici con Imovie 09 (in attesa che mi arrivi l'11). La telecamera crea filmati .mod in 16:9. L'importazione in Imovie avviene senza problemi... ho creato un piccolo video di prova da 5 minuti e ho proceduto all'esportazione. Seguendo i vostri consigli ho esportato in quicktime; nella schermata successiva sono andato in impostazione video e messo qualità dv massima, ho eseguito il rendering (velocissimo), aperto I dvd e masterizzato.

Il video definitivo risulta estremamente sgranato rispetto all'originale, sia se visto al pc, sia sulla tv tramite dvd (ho un sony bravia da 40 pollici).

Non ho notato colori falsati come alcuni altri utenti, ma proprio un decadimento qualitativo...come se i pixel avessero triplicato la loro dimensione.

Ho provato allora a masterizzare direttamente i video importati da imovie, trovati nella cartella "eventi Imovie" in "filmati"... in questo caso i filmati hanno conservato la loro qualità.

Deduco quindi che il problema si verifica in fase di esportazione e non certo d'importazione. Ho provato anche a modificare i parametri in esportazione (mpeg, ecc), ma i risultati migliori si hanno in qualità dv...anche se cmq molto scadenti.

Stesso identico video, creato con final cut express 4 e masterizzato con Idvd invece si vede da dio.

Unico problema è che final cut non legge i .mod per cui prima vanno convertiti in video dv e la loro dimensione raddoppia...

Premetto che vengo da vari anni di utilizzo, seppur amatoriale, di adobe premiere e pinnacle e non ho mai riscontrato simili problemi.

Esiste una soluzione x imovie o devo rassegnarmi ad imparare ad usare final cut?

Spero di essere stato il più chiaro possibile e che questa mia esperienza sia utile a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

sono nella tua stessa identica situazione e posso dirti che il problema sembra essere dovuto al fatto che le videocamere come la tua (e la mia) registrano in formato MPEG2 compressissimo.

Partendo a fare montaggi da un filmato già molto compresso, i vari passaggi tra import/export di iMovie + import/export di iDvd causano un ulteriore decadimento della qualità.

Se fai un giro sul 3D analogo a questo (iMovie colori sbiaditi), troverai degli screenshot di persone che hanno fatto la stessa nostra prova utilizzando però filmati ripresi con miniDV (quindi molto meno compressi).

A giudicare da questi screenshtot, il risultati sembrano davverp mooolto buono anche con iMovie + iDvd.

Ciao,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn credo sia un problema di telecamera x il semplice fatto che con i vari final cut, adobe premiere, pinnacle, ciò non accade... credo sia sostanzialmente un problema di codec di Imovie...

anche provando a convertire i .mod in mpeg (DV), noto un incredibile decadimento tra l'mpeg appena convertito e il video finale dopo il passaggio in Imovie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, anche se ho letto pareri contrastanti al riguardo.

I codec e i formati che usa iMovie sono quelli di Apple, in teoria gli stessi utilizzati da FC.

Ma non voglio spendere parole su ciò che conosco poco; purtroppo non ho potuto fare prove con FC perchè non ce l'ho.

Prima di spendere 200€ anche solo per la versione Express volevo essere assolutamente sicuro che i miei filmati diano un risultato buono; al momento il risultato è davvero indecente ...

Peccato però: per l'uso che faccio io preferirei 100 volte utilizzare iMovie; FC mi sembra molto complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, anche se ho letto pareri contrastanti al riguardo.

I codec e i formati che usa iMovie sono quelli di Apple, in teoria gli stessi utilizzati da FC.

Ma non voglio spendere parole su ciò che conosco poco; purtroppo non ho potuto fare prove con FC perchè non ce l'ho.

Prima di spendere 200€ anche solo per la versione Express volevo essere assolutamente sicuro che i miei filmati diano un risultato buono; al momento il risultato è davvero indecente ...

Peccato però: per l'uso che faccio io preferirei 100 volte utilizzare iMovie; FC mi sembra molto complicato.

Stasera penso di mandarti le immagini per il confronto iMovie/Final Cut ... ti dico già che quanto diceva Assfidanken va considerato molto ... l'immagine della tua videocamera sono in un formato molto compresso ed è difficile ottenere, dopo le varie conversioni, un buon risultato ... poi nei punti di scarsa illuminazione gli artefatti si evidenziano ancor di più. Comunque Final Cut qualcosa in più di iMovie lo fa, qualitativamente intendo, nelle basse luci riesce a tenere meglio i dettagli ... ma non ti aspettare chissà cosa ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...