Vai al contenuto

primi passi con finalcut


Messaggi raccomandati

ciao a tutti... sto passando da pinnacle14 che usavo sul pc ad un buon programma per il mac e ho scelto Premiere.

La prima domanda che vi pongo è... premiere pro o premiere elements? Differenze tra le due versioni?

poi... ho provato elements in versione free e mi sono reso subito conto che non c' è la possibilità di importare un file mpeg o avi facendogli tragliare automaticamente le scene... come mai? Pinnacle mi faceva questa bellissima opzione tutto automaticamente.

La mia telecamera esporta in formato mpeg e non consente l acquisizione tramite firewire... ho filmati di ore e ore per ogni weekend e andarli a sezionare uno ad uno lo vedo molto difficile.. che mi dite a riguardo?

In piu... ce qualche guida che mi permetta di arrivare ad un buon livello da subito?? Grazie mille a tutti :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta
ciao a tutti... sto passando da pinnacle14 che usavo sul pc ad un buon programma per il mac e ho scelto Premiere.

La prima domanda che vi pongo è... premiere pro o premiere elements? Differenze tra le due versioni?

poi... ho provato elements in versione free e mi sono reso subito conto che non c' è la possibilità di importare un file mpeg o avi facendogli tragliare automaticamente le scene... come mai? Pinnacle mi faceva questa bellissima opzione tutto automaticamente.

La mia telecamera esporta in formato mpeg e non consente l acquisizione tramite firewire... ho filmati di ore e ore per ogni weekend e andarli a sezionare uno ad uno lo vedo molto difficile.. che mi dite a riguardo?

In piu... ce qualche guida che mi permetta di arrivare ad un buon livello da subito?? Grazie mille a tutti :ghghgh:

Ciao Volponerosso, tra premiere elemenns e premiere CS ti consiglio sicuramente il secondo, invece se prendessi in esame la possibilità di andare con Final Cut, la versione "Express" può essere il giusto passo intermedio per passare poi a programmi più professionali. :devil:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta... final cut permette il taglio delle scene?? L unica cosa che mi ferma è la versione che non esiste in italiano...

Con Final Cut puoi fare di tutto e di più.

Sono d'accordo con Mabuchi meglio FC.

Ho usato premiere per quasi un decennio, poi ad agosto di quest'anno sono passato a Mac e Final Cut ... secondo la mia opinione FC è superiore a Premiere.

Per quanto riguarda la lingua ... se hai usato o usi premiere non avrai alcun problema con FC, le schermate, il lay-out, il modo di editare è molto simile ... non ti ci ritroverai subito.

Fra premiere elements e final cut express ... continuo a preferire FC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Final Cut puoi fare di tutto e di più.

Sono d'accordo con Mabuchi meglio FC.

Ho usato premiere per quasi un decennio, poi ad agosto di quest'anno sono passato a Mac e Final Cut ... secondo la mia opinione FC è superiore a Premiere.

Per quanto riguarda la lingua ... se hai usato o usi premiere non avrai alcun problema con FC, le schermate, il lay-out, il modo di editare è molto simile ... non ti ci ritroverai subito.

Fra premiere elements e final cut express ... continuo a preferire FC.

Ciao Carlo, non ho esattamente detto questo, a mio avviso per quanto riguarda le versioni limitate è meglio FC (Express), Premiere Elements purtroppo ha un'interfaccia che lo penalizza molto. Per quanto riguarda le versioni complete penso che siano equivalenti, con qualche punto a favore dell'uno e altri a favore dell'altro.

Preciso che lavoro con FCS e conosco premiere CS3 quindi la mia conoscenza di FC è decisamente più approfondita.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, non ho esattamente detto questo, a mio avviso per quanto riguarda le versioni limitate è meglio FC (Express), Premiere Elements purtroppo ha un'interfaccia che lo penalizza molto. Per quanto riguarda le versioni complete penso che siano equivalenti, con qualche punto a favore dell'uno e altri a favore dell'altro.

Preciso che lavoro con FCS e conosco premiere CS3 quindi la mia conoscenza di FC è decisamente più approfondita.

Ciao Paolo,

scusa se ho interpretato erroneamente le Tue affermazioni.:)

Personalmente trovo FCP più snello e immediato, oltre al fatto che come suite ha alcune possibilità in più rispetto a premiere ... forse solo after effect è superiore a motion ... ma complessivamente credo si stia filosofeggiando su dettagli.

Quando ero un windowista ho spesso trovato recensioni e pareri da parte di tecnici che dichiaravano FC un gradino sopra a premiere ... in una recensione di circa un anno fa che mi pare fosse scritta da Zancuoghi .... potrei sbagliarmi sul nome, l'autore scriveva che Adobe avrebbe dovuto lavorare ancora molto per poter fornire un programma all'altezza di FC ... così ho sempre avuto il desiderio di provare FC per poi poter giudicare personalmente.

Obiettivamente va anche detto che già Premiere CS4 era un ottimo prodotto e probabilmente con CS5 Adobe avrà ancora migliorato il tutto ... anch'io negli ultimi due anni ho usato CS3, ma con la suite FC riesco a montare filmati a mio giudizio migliori.

Poi come sempre è solo questione di opinioni ...:(

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi forse siamo usciti un po dal discorso principale che era quello dei miei primi passi ehehe :)

cosa devo fare?? Ho difficoltà solo a vederlo il premiere non credo sia un ottima scelta quello di partire subito con finalcut... mi sembra eccessivo.

Ma soprattutto, ci sono differenze tra premiere per pc e per mac??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi forse siamo usciti un po dal discorso principale che era quello dei miei primi passi ehehe :(

cosa devo fare?? Ho difficoltà solo a vederlo il premiere non credo sia un ottima scelta quello di partire subito con finalcut... mi sembra eccessivo.

Ma soprattutto, ci sono differenze tra premiere per pc e per mac??

Ciao Volponerosso, come ti dicevo a mio avviso la scelta migliore da un punto di vista costo-prestazioni è FCE che costa meno di 200 € (ti ricordo che per programmi come FCS o Premiere CS ci vogliono 1000 e più €).

A mio avviso il FCE è preferibile a Premiere elements in quanto ha un'interfaccia più professionale, Premiere elements ha un'interfaccia più simile, per capirci, a iMovie che a quella di un programma di editing non lineare professionale. Se ti abituerai alla logica dell'interfaccia di FCE non avrai particolari problemi a passare a programmi come FCS o Premiere CS o Avid o... quando desidererai qualcosa in più dal tuo sistema di montaggio. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi forse siamo usciti un po dal discorso principale che era quello dei miei primi passi ehehe :)

cosa devo fare?? Ho difficoltà solo a vederlo il premiere non credo sia un ottima scelta quello di partire subito con finalcut... mi sembra eccessivo.

Ma soprattutto, ci sono differenze tra premiere per pc e per mac??

Innanzi tutto nessuna differenza tra premiere per PC e premiere per Mac è lo stesso programma.

Per quanto riguarda Premiere elements o Final cut express .... io sono per il secondo .... ma visto che dici di avere qualche difficoltà con i due programmi .... perchè non usi Imovie che è un pò più simile a Pinnacle ... certo la qualità finale non è quella di Premiere o FC, ma potrebbe essere un buon compromesso ... tanto per iniziare ... o per meglio dire ... per continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

scusa se ho interpretato erroneamente le Tue affermazioni.:)

Personalmente trovo FCP più snello e immediato, oltre al fatto che come suite ha alcune possibilità in più rispetto a premiere ... forse solo after effect è superiore a motion ... ma complessivamente credo si stia filosofeggiando su dettagli.

Quando ero un windowista ho spesso trovato recensioni e pareri da parte di tecnici che dichiaravano FC un gradino sopra a premiere ... in una recensione di circa un anno fa che mi pare fosse scritta da Zancuoghi .... potrei sbagliarmi sul nome, l'autore scriveva che Adobe avrebbe dovuto lavorare ancora molto per poter fornire un programma all'altezza di FC ... così ho sempre avuto il desiderio di provare FC per poi poter giudicare personalmente.

Obiettivamente va anche detto che già Premiere CS4 era un ottimo prodotto e probabilmente con CS5 Adobe avrà ancora migliorato il tutto ... anch'io negli ultimi due anni ho usato CS3, ma con la suite FC riesco a montare filmati a mio giudizio migliori.

Poi come sempre è solo questione di opinioni ...:(

Carlo

Figurati Carlo, non c'è alcun bisogno di scusarsi. :mad:

Come accennavo conosco molto bene FCP in quanto ci lavoro e forse proprio per questo ne conosco i difetti difetti che non ho riscontrato in premiere. C'è però da dire che non conoscendo così a fondo Premiere probabilmente non conosco bene i suoi limiti.

Ho un po' la sensazione che FC sia più orientato a chi fa cinema.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

no no sto passando da pinnacle ad un programma piu professionale proprio per non essere limitato ai 2livelli. Con imovie ce un solo livello ed è troppo da principiante o almeno è questa la sensazione che mi ha dato.

Ma il taglio delle scene in adobe elements si può fare solo tramite acquisizione telecamera?? Da un file avi o mpeg non lo fa?

PS. aprendo i file avi con adobe premiere versione trial mi dice che non è compatibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no sto passando da pinnacle ad un programma piu professionale proprio per non essere limitato ai 2livelli. Con imovie ce un solo livello ed è troppo da principiante o almeno è questa la sensazione che mi ha dato.

Ma il taglio delle scene in adobe elements si può fare solo tramite acquisizione telecamera?? Da un file avi o mpeg non lo fa?

PS. aprendo i file avi con adobe premiere versione trial mi dice che non è compatibile...

Caiao Volpone, è probabile che anche Premiere Elements si "attacchi" ai codec di sistema e quindi se il tuo Mac non riconosce Avi o Mpeg non li riconosce nemmeno Premere.

Hai installato nel tuo Mac Perian e Flip4Mac?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

no no sto passando da pinnacle ad un programma piu professionale proprio per non essere limitato ai 2livelli. Con imovie ce un solo livello ed è troppo da principiante o almeno è questa la sensazione che mi ha dato.

Ma il taglio delle scene in adobe elements si può fare solo tramite acquisizione telecamera?? Da un file avi o mpeg non lo fa?

PS. aprendo i file avi con adobe premiere versione trial mi dice che non è compatibile...

Ma visto che sei passato a Mac perchè non utilizzare programmi nati in tutto e per tutto per lavorare dentro un Mac?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto ma non mi sembra niente di "esplosivo".

Direi tranquillamente alla portata di iMovie. Poi c'è Final Cut Express, oltre c'è Final Cut Pro ma per il tipo di filmati che generi mi sembra largamente superfluo.

E direi che ci sono un po' di errori di montaggio abbastanza imperdonabili, a partire dalla mancata normalizzazione dell'audio, sovraimpressioni errate, sequenze fuori fuoco ed estremamente ballerine.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi con programmi nati per mac?? Con imovie non credo proprio si riescano a fare dei video a livello di Pinnacle... giusto per farvi capire che tipo di video realizzo vi faccio vedere l ultima creazione...

io intendevo Final Cut Express non iMovie ... un video come questo lo monti ad occhi chiusi con Final Cut ...

io ho abbandonato windows con Premiere diversi anni fa per passare a Mac con Premiere 6 ... dopo neanche un mese sono passato a Final Cut Pro e non l'ho più lasciato.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità:

quando importi il file mpeg in Pynnacle, hai una sorta di barra di caricamento che ti fa vedere che sta caricando il file nel programma?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti si apre una piccola finestra con scritto Acquisizione scene in corso... carica e alla fine da tutte le scene pronte per ogni video di qualsiasi formato

ok come immaginavo ... Pynnacle non lavora in formato nativo, e quindi converte tutto ciò che importa.

Te l'ho chiesto perchè i file mpeg non sono adatti al video editing e quindi vanno convertiti, mi sembrava strano che Pynnacle editasse il formato mpeg.

Detto questo la tua scelta dovrebbe essere orientata verso Final Cut Express (200 € circa)

poi dovrai convertire i tuoi file mpeg in DVPAL per poi lavorarli in Final Cut; tranquillo, poi quando li metterai dentro Final Cut non ci sarà nessuna finestra di acquisizione e quindi nessuna attesa.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati di Mabuchi ed Henry. Se quest'ultimo ti ha detto che e' passato da Premiere a Fcp e non e' tornato indietro ci sara' un motivo che dici? Considera che ti hanno risposto due esperti in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi finalcut mi riesce a dare il taglio delle scene uno ad uno in base ai file? La mia telecamera esporta ogni scena in un suo mpeg.. e sono io poi a unirli tutti per poi lavorarci in mpeg. Operazione sbagliata??

... non ti seguo ...

cos'è che fai?

cosa dovrebbe darti Final Cut?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stomberg :ghghgh: mi fido mi fido.. voglio accertarmi che ne ho le possibilità di iniziare a lavorarci senza dover spendere soldi di corsi qua e la...

Con finalcut quando importo un mpeg mi da il taglio delle scene in automatico? Non è che devo importare io 3 ore nella timeline e andare a trovare tutti i spezzoni?? Allenterebbe di parecchio il mio lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stomberg :sbav: mi fido mi fido.. voglio accertarmi che ne ho le possibilità di iniziare a lavorarci senza dover spendere soldi di corsi qua e la...

Con finalcut quando importo un mpeg mi da il taglio delle scene in automatico? Non è che devo importare io 3 ore nella timeline e andare a trovare tutti i spezzoni?? Allenterebbe di parecchio il mio lavoro...

Anch io ero abituato alle scene singole, anche io vengo da Premiere e da Pinnacle, (diciamo che e' la trafila che fanno un po' tutti!) pero' ti posso garantire che non e' affatto vero che lavorare con un "clippone" unico ti rallenti il lavoro.

Eppoi c'e' sempre un comando che ti permette di individuare le scene.

(Mark - Dv start/stop detect)

L'unica cosa e' che non so se funziona con i file mpeg2 ma credo di si.

Il video del rally l'ho visto e ti garantisco che tutto cio' che ci hai messo dentro lo puoi fare con fc. Magari presterei piu' attenzione in fase di ripresa. Ci sono delle scene mosse e pure una signora bionda fuori fuoco.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo che ho appena telefonato ad una università specializzata in grafica.. fanno pure i corsi di finalcut e premiere.. quando ho chiesto pure loro mi hanno detto... finalcut lo facciamo piu approfonditamente perché è molto migliore di premiere.. che ne dite voi, ne vale la pena fare il corso specifico o riesco a impararlo da me?? Gia vado nel panico a vedere il premiere.... (che tra l altro non mi fa sentire neanche l audio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo molto poco pratico lavorare con il clippone nella timeline ... però la cosa è molto soggettiva ...

di solito ho le clip divise nel browser e faccio una sorta di premontaggio già nel browser ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo che ho appena telefonato ad una università specializzata in grafica.. fanno pure i corsi di finalcut e premiere.. quando ho chiesto pure loro mi hanno detto... finalcut lo facciamo piu approfonditamente perché è molto migliore di premiere.. che ne dite voi, ne vale la pena fare il corso specifico o riesco a impararlo da me?? Gia vado nel panico a vedere il premiere.... (che tra l altro non mi fa sentire neanche l audio)

comincia a studiare:

http://www.videomakers.net/content/montaggio-video/apple-final-cut/33/

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...