Vai al contenuto

Guida: Risolvere problemi Boot Camp: defrag o no?


silverio90

Messaggi raccomandati

Allora, pensavo di scrivere questa "guida" basata sulla mia esperienza con bootcamp: dalle mie ricerche su google,ho notato di non essere l'unico che mentre tentava di creare una partizione (di dimensione superiore a 5GB) si vedeva apparire sullo schermo un messaggio dove l'Assistente Boot Camp diceva di non riuscire a partizionare il disco a causa dei file frammentati che occupavano l'HD qua e la, e consigliava di salvare tutti i file su un HD esterno, formattare e reistallare tutto... :ciao::shock:

...sinceramente, anche se uso Time Machine non mi va di far avanti e indietro con 130 GB di file (se non di più).

Quindi la soluzione è la deframmentazione...

Introduzione:

Dopo ricerche su google, su vari forum, italiani e non, vedevo due schieramenti:

1) Gli orgogliosi: "Non deframmentare, non siamo su windows, basta salvare i dati superiori ad 1GB su un HD esterno, cancellarli, e rimetterli!

2)Utenti vari che ricorrono a programmini ed utilities varie per deframmentare e risistemare l'HD.

Beh.. io faccio parte del secondo gruppo XD

Sempre dalle ricerche su google tra i vari programmini spicca uno su tutti: iDefrag (che attualmente è alla versione 2.0.5), purtroppo è un programma a pagamento (fatevelo prestare da qualche amico :ghghgh:).

Come funziona iDefrag:

-Dalla verione 2 in poi, iDefrag è in grado di frammentare l'HD che state utilizzando "ON-LINE" ovvero, il mac si riavvia in automatico e quando si riaccende potete deframmentare tranquillamente il vostro HD.

-Nelle versioni precedenti iDefrag ha bisogno di un disco di avvio, da creare con altri programmini vari (tipo Coriolis Cd Maker, che è incluso nel cd di iDefrag), che in questa guida, non serviranno (ammetto di non essere stato capace di usarli :ghghgh:). Creato il disco, si riavvia il mac col cd/dvd inserito, si fa partire iDefrag, e si deframmenta l'HD.

Bene, la guida fa uso di iDefrag 1.7.0 (è quella che sono riuscito a procurarmi)

Quindi inziamo:

Occorrente:

-iDefrag (qualsiasi versione può andare bene ma qui si fa riferimento alla 1.7.0 o comunque precedenti alla 2.0.0)

-Un Hard Disk esterno (capienza almeno 16-18 GB) o una partizione.

-CD di installazione di Mac Os Leopard/Snow Leopard

1: Creare il disco di boot:

Prendiamo il nostro Hard Disk esteno, colleghiamolo via USB (o firewire) e tramite Utility Disco formattiamolo (inizializiamolo) in formato "Mac OS esteso (Journaled)", tenedo l'HD collegato inseriamo il cd del Mac Os, e facciamo partire l'installazione, ci chiederà di riavviare il mac, facciamolo.

Prosegendo con l'installazione ci verrà chiesto in quale disco o partizione installare l' OS: scegliamo il nostro Hard Disk ESTERNO.

Terminata l'installazione, dove dovremo inserire i nostri dati per la registrazione, avremo un Hard Disk dal quale possiamo far partire il nostro mac (anche se non siamo su windows, una cosa del genere può sempre servire XD).

Installiamo sul Mac Os appena installato iDefrag, convalidiamolo e vediamo come usarlo.

2: iDefrag:

Apreno iDefrag si presenta a noi in questo modo:

schermata20101202a23342.png

Bene, Selezioniamo sulla destra il nostro Hard Disk principale (quello che intendiamo deframmentare per intenderci :ghghgh:)

Clicchiamo sul lucchetto in basso a sinistra

schermata20101202a23383.png

e inseriamo la nostra password di sistema.

iDefrag eseguirà subito una scansione per vedere in che condizioni giace il nostro HD: la barra inferiore, con tutte quelle righine verticali colorate, indica il nostro Hard Disk e come sono disposti i nostri file, gli spazi bianchi, indicano lo spazio libero: al fine di partizionare il nostro Hard Disk con Boot Camp, dobbiamo "accatastare" sulla sinistra tutti i file e lasciare a destra lo spazio libero, che sarà usato da Boot Camp per creare la partizione.

Diamo il via alle danze:

Selezioniamo in alto "Algorithm: Compact ; Class Set: Default"

schermata20101202a23452.png

e clicchiamo infine su "Go":

schermata20101202a23474.png

che a voi dovrà essere in VERDE (se avete eseguito le istruzioni riguardo al boot disk correttamente).

L'operazione purtroppo è un po lunga, può durare dalle 2 alle 3 ore (a seconda della capienza dell'hd e dai file presenti (io ho un HD da 160 gb, si cui 130 pieni...)

Vederemo che pian piano iDefrag accumulerà i file sulla sinistra della barra inferiore (che corrisponde all'inizio del nostro hard disk)

fino ad avere una situazione del genere (PS: cerchiamo di non interrompere il processo, a questo fine, magari è meglio lasciare il pc a deframmentare di notte :cold:) :

schermata20101202a23522.png

Abbiamo finito, ora il nostro disco è deframmentato e pronto ad essere partizionato, ma c'è un ultima cosa da fare:

Andiamo in Preferenze di Sistema->Sistema->Disco di Avvio e riselezioniamo il nostro Hard Disk principale, chiudiamo tutto e riavviamo.

Ora il mac dovrebbe partire normalmente, proviamo ad avviare Boot Camp e a creare la partizione: non dovrebbe esserci alcun problema ;)

schermata20101202a23591.png

Spero che questa guida possa essere utile a qualcuno, e possa evitare le cadute di angeli e santi vari dal cielo, dopo ore di inutili ricerche su google XD

Per qualsiasi chiarimento inviatemi una mail (purtroppo frequento poco il forum): xxx @hotmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ottima guida.

riguardo al defrag, non so perchè ma dopo essere tornato dall'assistenza l'hdd dell'iMac era poco performante, ad es. per avviare Safari impiegava pure 15 secondi e durante l'utilizzo era un ravanamento continuo assurdo. Anche altri programmi di utilizzo quotidiano e costante risultavano lentini. Ho fatto il boot con iDefrag eseguendo la deframmentazione completa e non ho avuto più il problema.

iMac 24" C2D SL 10.6.4 - iPod Classic 80 Gb - iPhone 3GS 32 Gb Black - Xbox 360 60 Gb - PS3 60 Gb - Monitor Philips 32" 9604H - Panasonic TX-P42VT20E

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, visto che siete più informati di me, volevo chiedervi un'informazione. Credevo fosse normale deframmentare come facevo regolarmente con windows ma leggendo alcuni forum ho scoperto che così non è.

Comunque qualche giorno fa ho acquistato iDefrag 2.0.5 e ho visto che supporta diversi algoritmi di deframmentazione: compact, metadata, quick (on line), ottimizza e full defrag. Ora mi sto chiedendo qual'è il tipo di deframmentazione consigliata per uno come me che usa si, la macchina per montaggio video, ma solo in forma amatoriale. Se mi sapeste consigliare ve ne sarei estremamente grato.

Ciao Max

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, visto che siete più informati di me, volevo chiedervi un'informazione. Credevo fosse normale deframmentare come facevo regolarmente con windows ma leggendo alcuni forum ho scoperto che così non è.

Comunque qualche giorno fa ho acquistato iDefrag 2.0.5 e ho visto che supporta diversi algoritmi di deframmentazione: compact, metadata, quick (on line), ottimizza e full defrag. Ora mi sto chiedendo qual'è il tipo di deframmentazione consigliata per uno come me che usa si, la macchina per montaggio video, ma solo in forma amatoriale. Se mi sapeste consigliare ve ne sarei estremamente grato.

Ciao Max

Il FULL comprende tutti gli altri algoritmi, ed è quindi il migliore, ma credo che impieghi più tempo :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...