Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

iGilu

Nuovi iMac 2011

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Una domanda "controcorrente": da tutte le parti si fa l'apologia dei dischi SSD.

So benissimo che sono più robusti, dunque sicuramente consigliabili per i portatili (ben vengano nei Book) :)

Sono più veloci in astratto.. d'accordo... ma se evitiamo di spegnere completamente gli i-mac utilizzando:

- lo stand-by , avremo lo stesso tempo di riaccenzione qualunque sia l'HD (tutto è già in RAM) :huh:

- utilizzando l'ibernazione... il tempo di boot dura 1 secondo invece di 4 o 5... e chi se ne frega ;)

- nel lavoro normale, una volta caricato un programma in una RAM GENEROSA (min.. 8GB) ... tutto avviene tramite lo swapping in RAM ... e il disco non conta più un gran chè.... ;)

Dunuqe perchè tutta questa venerazione (peraltro molto cara)?

Vi pongo questi quesiti perchè sto per comandare un I-Mac e mi sto chiedendo se ha più senso investire in una mega dotazione RAM o se integrare un SSD.??????

Personalmente lavoro spesso su montaggi video HD con Final Cut e Adobe Premiere. In questo caso credete che lo swapping continuo sul disco è inevitabile... e quindi molto consigliabile un SSD ... piuttosto che 8 o 16 GB di RAM?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mai tutti questi cambi?

Il primo cambio l'ho fatto per passare alle più generose dimensioni del 27 :rolleyes:

Il passaggio da 27 con processore dual core 3,06 a 27 con processore i3 3,2 l'ho fatto per "sfizio"...essendo riuscito a vendere molto bene il primo ho dovuto fare solo una piccola differenza in denaro.

Francamente peroò in termini di prestazioni, non ho notato differenze :mellow:

Per ragioni di spazio e mobilità dal 27 sono "crollato" al nuovo macbook 13 pollici...gran macchina, ma il salto di schermo è stato traumatico :P

Ora che però ho preso l'ipad2, le mie esigenze di mobilità sono soddisfatte...e pertanto ho deciso di ritornare al primo amore :wub:

Rimangono però i problemi di spazio...il mio "angolino" in casa non è troppo capiente, pertanto il 21,5 è la dimensione giusta :gira:

Ecco spiegati tutti i miei frenetici cambiamenti :sbav:

iMac 21,5 i5 Quad Core 2.7 Ghz - 8giga di RAM - modello 2011 --> Time Capsule dual band 2TB --> AppleTV 1080p --> Nuovo iPad White 32giga WiFi+4G --> iPhone4S 32giga White

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Una domanda "controcorrente": da tutte le parti si fa l'apologia dei dischi SSD.

So benissimo che sono più robusti, dunque sicuramente consigliabili per i portatili (ben vengano nei Book) :)

Sono più veloci in astratto.. d'accordo... ma se evitiamo di spegnere completamente gli i-mac utilizzando:

- lo stand-by , avremo lo stesso tempo di riaccenzione qualunque sia l'HD (tutto è già in RAM) :huh:

- utilizzando l'ibernazione... il tempo di boot dura 1 secondo invece di 4 o 5... e chi se ne frega ;)

- nel lavoro normale, una volta caricato un programma in una RAM GENEROSA (min.. 8GB) ... tutto avviene tramite lo swapping in RAM ... e il disco non conta più un gran chè.... ;)

Vi pongo questi quesiti perchè sto per comandare un I-Mac e mi sto chiedendo se ha più senso investire in una mega dotazione RAM o se integrare un SSD.??????

Personalmente lavoro spesso su montaggi video HD con Final Cut e Adobe Premiere. In questo caso credete che lo swapping continuo sul disco è inevitabile... e quindi molto consigliabile un SSD ... piuttosto che 8 o 16 GB di RAM?

Credo che nel tuo caso sia necessario un processore potente...tipo il Quad Core i7...8 giga di RAM sono più che sufficienti ;)

iMac 21,5 i5 Quad Core 2.7 Ghz - 8giga di RAM - modello 2011 --> Time Capsule dual band 2TB --> AppleTV 1080p --> Nuovo iPad White 32giga WiFi+4G --> iPhone4S 32giga White

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo cambio l'ho fatto per passare alle più generose dimensioni del 27 :rolleyes:

Il passaggio da 27 con processore dual core 3,06 a 27 con processore i3 3,2 l'ho fatto per "sfizio"...essendo riuscito a vendere molto bene il primo ho dovuto fare solo una piccola differenza in denaro.

Francamente peroò in termini di prestazioni, non ho notato differenze :mellow:

Per ragioni di spazio e mobilità dal 27 sono "crollato" al nuovo macbook 13 pollici...gran macchina, ma il salto di schermo è stato traumatico :P

Ora che però ho preso l'ipad2, le mie esigenze di mobilità sono soddisfatte...e pertanto ho deciso di ritornare al primo amore :wub:

Rimangono però i problemi di spazio...il mio "angolino" in casa non è troppo capiente, pertanto il 21,5 è la dimensione giusta :gira:

Ecco spiegati tutti i miei frenetici cambiamenti :sbav:

Più o meno hai la stessa mia frequenza di cambio Mac!! purtroppo è un po una malattia.... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

La lettura e scrittura sul disco è continua, non è che quando apri un programma questo viene caricato in ram, una parte è in ram, ma ogni altra operazione richiama le testine del disco.

l' SSD è più duraturo a parte che non si scrivano 100gb di roba al giorno ma comunque anche in quel caso estremo, almeno 10 anni li dura, poi scalda molto meno, si rompe drasticamente meno (rotture meccaniche) fa molto meno rumore ed è più veloce sempre (anche mentre navighi online con safari per esempio, se ci sono tante immagini non sono in ram ma in cache sul disco, o la cronologia ecc..).

Per fare montaggi video invece non è più veloce, serve a poco, pure con i giochi, per quelle cose serve capacità di elaborazione, velocità di memorie (non capacità) e di tutto il sistema (cpu-bus), mentre per il multitasking normale l' SSD va meglio, per aprire tante applicazioni, per sfogliare foto e cose più banali, è assurdo ma serve di più a chi ne ha meno bisogno, per quello è una cosa abbastanza non indispensabile, anche se aspetti 2 secondi in più per caricare 100 foto in iPhoto o per duplicare un filmato, non ti cambia molto non essendo appunto una cosa di lavoro ma multimedia per utenti comuni, dipende dalle esigenze.

Come a me non serve a nulla il processore i7 e anche prendendolo scalderebbe solo di più, fra 7 anni magari sarà più vecchio l'i5-2500S ma ogni 2-3 anni cambio il mac… è una questione di esigenze, come non mi serve l' i5-2400 (il 3.1/3.4ghz) se deve essere poco o nulla più veloce dell' i5-2500S (il 2.7/3.7ghz) ma avere un TDP (quindi scaldare e consumare) di ben 30W superiore. (cioè lo stesso dell' i7 blink.gif )

Io prendo SOLO SS-Drive, non voglio nemmeno l'altro hard disk, proprio perchè utilizzo si e no 100Gb di dati, però capisco chi è pieno di dati e non gli bastano i miseri 256Gb del SS-Drive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi devo acquistare il nuovo imac,ma mi sorge un dubbio...se volessi in futuro giocare tramite bootcamp a giochi come gta 4 e crysis 2 ai Massimi dettagli con l'imac top gamma(1899 euro) con la amd radeon 6790m gddr5 1gb dedicata potrei farlo tranquillamente o sarebbe meglio mettere anche i7 e scheda video da 2gb opzionale???Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente il forum nuovo, e finalmente gli iMac nuovi! A breve farò l'ordine, anche se aggiungendo un SSD la spedizione va da 24 ore a 4-6 settimane... Ma perchè? :(

perchè si dice che apple insieme ad intel lanceranno sul mercato un nuovo ssd .... intel ha in programma di presentarlo tra qualche settimana....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè si dice che apple insieme ad intel lanceranno sul mercato un nuovo ssd .... intel ha in programma di presentarlo tra qualche settimana....

Yes, a memoria lì11 Maggio, cioè domani, dovrebbero uscire ufficialmente.ninja.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yes, a memoria lì11 Maggio, cioè domani, dovrebbero uscire ufficialmente.ninja.gif

Beh allora si che conviene aspettare.

iMac 27" (Mid 2011) 3.4GHz i7 - 16GB RAM - 256GB SSD + 2TB HDD - AMD Radeon HD 6970M 2GB / iPhone 6 Plus - 128GB / iPod Nano 2G - 2GB / iPod Nano 6G - 8GB. The Nerd Corner

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, io avevo intenzione di comprare l'imac nuovo da 21,5" quello da 1400 euro, ma ho notato sinceramente che non ci sono molte differenze fra questo e quello base. Oltre all'HD che cambia da 500 gb a un tb, la scheda video cambia " sigla" , cosa cambia concretamente?

Quale modello mi consigliate del 21,5" ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, io avevo intenzione di comprare l'imac nuovo da 21,5" quello da 1400 euro, ma ho notato sinceramente che non ci sono molte differenze fra questo e quello base. Oltre all'HD che cambia da 500 gb a un tb, la scheda video cambia " sigla" , cosa cambia concretamente?

Quale modello mi consigliate del 21,5" ?

Ciao, se vuoi farti un'idea delle differenze prestazionali puoi leggere qui:

http://www.barefeats.com/imac11b.html

http://www.macworld.com/article/159765/2011/05/imac2011.html

"The $1199 entry-level 21.5-inch 2.5GHz Core i5 iMac offers the most bang for the buck, keeping up with its more expensive siblings in most tasks. Its drawbacks include the lowest capacity hard drive, slower 3D game performance at higher resolutions, and a lack of customization options. The $1499 21.5-inch 2.7GHz Core i5 iMac offers a larger hard drive and modest processing and 3D game performance gains compared to the $1199 model. It’s the model you must choose if you want to customize your machine with a faster processor or different sotrage options."

In pratica dice che il modello con il miglior rapporto prezzo/prestazioni è il base.

Quello da 2.7ghz conviene solo se lo vuoi customizzare, se no la differenza tra il base 2.5 ed il 2.7 non vale 300 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi sarà possibile aggiungere l'SSD successivamente?

Il prezzo mi sembra ancora molto alto, potrebbe essere che nel breve scenda parecchio o che ne escano altri modelli...

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo mi sembra ancora molto alto, potrebbe essere che nel breve scenda parecchio o che ne escano altri modelli...

Marco

Credo di si, ma l'operazione non è semplicissima. Ci si dovrebbe rivolgere ad un rivenditore specializato capace di smontarlo in sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma io non ho capito bene una cosa....ma i modelli 21,5" supportano 16gb o 8gb di RAM??? Sul sito sembra 16 ma nello store arrivano a 8....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco

Scusa ma hai letto il teardown che ho postato 3 messaggi prima del tuo?

Puoi farlo ma perdi la garanzia, rischi di danneggiare il mac facendolo aprire e poi non si sa ancora se ci saranno limitazioni firmware o hardware Apple. In teoria no.

Scusate ma io non ho capito bene una cosa....ma i modelli 21,5" supportano 16gb o 8gb di RAM??? Sul sito sembra 16 ma nello store arrivano a 8....

32Gb è il limite sui nuovi iMac mid-2010, early-2011.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

32Gb è il limite sui nuovi iMac mid-2010, early-2011.

EEEEhhhhhhhh??!?!??! 32gb??? Ma sei sicuro? Sulle caratteristiche nel sito apple parlano di 16gb per tutti i modelli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EEEEhhhhhhhh??!?!??! 32gb??? Ma sei sicuro? Sulle caratteristiche nel sito apple parlano di 16gb per tutti i modelli...

Perchè dal sito Apple puoi montare fino a 16 GB, ma se puoi vuoi metterne altri 16 da solo puoi farlo.

iMac 27" (Mid 2011) 3.4GHz i7 - 16GB RAM - 256GB SSD + 2TB HDD - AMD Radeon HD 6970M 2GB / iPhone 6 Plus - 128GB / iPod Nano 2G - 2GB / iPod Nano 6G - 8GB. The Nerd Corner

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sa qualcosa della qualità dei nuovi monitor? Hanno ancora quei famosi difetti di cui si parlava nella precedente generazione?

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè dal sito Apple puoi montare fino a 16 GB, ma se puoi vuoi metterne altri 16 da solo puoi farlo.

Ok, e perchè nello store mi da solo la possibilità di mettere 8gb??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo