Vai al contenuto

Consumato in una settimana 1Gb di traffico internet con iphone 4 com'è possibile?!?


Mucchista

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti eccoci ancora una volta con un post che parla di traffico dati (apparentemente) involontario. Ho cercato risposte su post e web, ma senza risultato. Spero qualcuno possa darmi una mano.

I dati

Ho un iphone 4G ver.4.2.1

E'associata una sim Tim in abbonamento con opzione timxsmartphone da 1024Mb/mese.

Utilizzo il telefono da settembre e nonostante la mia continua navigazione quotidiana (e comunque a casa uso il wifi) non ho mai usato più di 700/800mb nel mese.

Cos'è successo

Ieri mi è arrivato un sms da Tim in cui mi diceva che erano rimasti solo 20Mb di traffico dati......avevo consumato 1Gb in /giorni!!

La prima cosa che ho pensato è che fosse un errore, chiamo il 119, ma in prima fase nessuna risposta esaustiva, passo dal punto Tim della mia città in cui ho preso il telefono, e mi dice che per lui non c'è nessuna impostazione "strana" sul telefonino, e anche per lui 1Gb in 7 giorni è troppo. Mi consiglia di chiamare il 119 ufficio tecnico...così faccio, ma idem come sopra, per loro nessun errore, è solo traffico generato "regolarmente" da me anche se condividono che 1 GB è troppo. Gli chiedo di verificare il tabulato delle connessioni, ma loro mi dicono che essendo un abbonamento posso solo verificarlo al momento della fattura! Ok gli dico che è un mio diritto e di aprire una segnalazione all'ufficio competente, perchè voglio (parola che non amo particolarmente) il mio tabulato altrimenti come faccio a capire dov'è il problema?

Stasera tanto per provare chiamo la Apple e anche la signorina mi dice che non è possibile 1Gb, e a suo avviso non ci sono app che possono consumare così tanto. Tutti mi danno ragione ma il mio mega è ciucciato...

Premesso che

Apn è corretto per la promo in atto

Non faccio thedering

Non mi sono connesso al gamecenter

Non uso radio web

Se guardo il telegiornale lo faccio in wifi

Le notifiche push sono disattivate ad esclusione di WhatsApp

In 3G scarico posta, WhatsApp, qualche video dal tubo, Mappe (ma non uso continuato come un navigatore) e comunque tutte cosa che ho fatto in passato, senza quel consumo.

Onde evitare di vomitare un elenco di tutte le app installate ( e comunque se ce ne fosse bisogno le metto subito) vi segnalo le ultime app installate da circa una decina di giorni, periodo in cui il traffico è aumentato.

Converter

TG1

Trova Iphone

Sky Guida tv

miCal

Sailboat pro

Driver

ACDesert

Uno

Chess at ICC

Non desidero disabilitare il 3G o mettere un APN falso, desidero essere sempre connesso, uso whatsapp regolarmente. Il problema non è di qualche kb o mb dovuti a qualche connessione di mappe o geolocalizzazione delle foto, qui il problema è ben più grosso.

Grazie a tutti quelli che potranno o vorranno aiutarmi e a tutti quelli che hanno letto sin qui.

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a monitorare, trammite il menù di traffico dati presente in iphone, quanto consumi guardando TG1, e Youtube sommando i MB inviati e Ricevuti.

Non considerare i minuti di video che fai, ma sopratutto la qualità se a 360ps o 720ps.

Continua comunque a chiamare il 119 perchè in 7 giorni è strano, ma non impossibile (sopratutto per i video da youtube che generano tantissimo traffico), per farti dare delle risposte immediate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GEWiss, e grazie del tuo tempo. Per quanto riguarda youtube questa estate mia nipotina mi chiedeva sempre il telefono per vedere i video musicali in spiaggia, e non ho mai superato il disponibile, quindi non credo che possa influire più di tanto, ma come si dice "tutto fa brodo". Invece ho provato come dici tu a visionare il TG1......azz 3.6mb ricevuti per 77kb inviati in circa un minuto e mezzo!!! "ridotto ad icona" il progamma e quindi non chiuso realmente non si è generato nessun traffico.

Ammesso che abbia visto il TG in 3G e non in wifi per errore mio, se non ricordo male ho usato l'applicazione 2 o 3 volte in quel periodo al massimo per 30 minuti per volta, quindi un totale di 90 minuti, esageriamo 120 minuti per una media di 2.5mb/minuto il traffico generato sarebbe di 300mb sommiamo anche i video da youtube, rimaniamo ancora distanti dal giga consumato.

Comunque l'app TG1 è stata disintegrata dalle mie app installate.

Insisterò con tim per ottenere i tabulati delle connessioni, almeno conoscere gli orari.

Grazie ancora per l'interessamento, se hai altri suggerimenti...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si secondo me la cosa migliore è controllare il tabulato, così da verificare se sono piccole connessioni con flussi massicci di byte e almeno iniziare ad isolare alcune app perchè il 90% del problema è da cercare tra queste, tienici aggiornati

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo varie telefonate intercorse tra me e la tim, sembra propio che devo aspettare la fattura per poter verificare i tabulati delle connessioni, la risposta è sempre quella, ed ogni volta mi dicono che per loro è ovviamente tutto a posto.

ed io ogni volta rispondo che non addosso nessuna responsabilità a tim, ma che per la trasparenza dei rapporti non posso aspettare mesi per capire cosa sia successo. allora mi hanno "ricaricato" di 500mb usufruibili nei prossimi 15gg e poi un rinnovo per finire il mese di dicembre in maniera gratuita.

ritengo assurdo non poter verificare in tempo reale il mio traffico, ma la possibilità di poter nuovamente navigare mi fa accettare l'attesa.

sono convinto che il problema risieda nell'uso di qualche applicazione assetata (tipo TG1), ma questo lo vedremo in futuro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao

Al momento non ho ancora ricevuto la fattura (bimestrale in quanto ho l'abbonamento), ma appena la ricevo aggiorno il post.

Ad oggi ho consumato solo 100mb, quindi sono sempre più convinto che ho utilizzato una applicazione tipo TG1 con vintondi essere in wifi, ed invece stavo usando il traffico dati. Ti consiglio di insistere come me per ottenere traffico gratuito per arrivare a fine mese.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Aggiornamento

Oggi ho chiamato la Tim per chiedere il dettaglio del traffico visto che la fattura è stata fatta, e l'operatore gentilmente mi ha risposto che potevo verificare online perchè i dati erano aggiornati. Mi ha chiesto quale fosse il problema, e dopo che gli ho spiegato ha voluto controllare lui. E' rimasto sbalordito, dice che non ha mai visto tante connessioni in un solo giorno.......circa 580!!!.....in una fascia oraria che va dalle 08:09 fino alle 17:28 momento in cui mi è arrivato il messaggio in cui mi diceva che il traffico dati a disposizione stava terminando, in alcuni momenti le connessioni avevano una frequenza di 1 ogni 5\10 secondi! Ogni connessione ad esclusione di pochissime atre generavano ben 1001Kb l'una. Mi ha detto che sono connessioni a i-box e pensa che il problema sia motivato da qualche applicazione installata, ha chiamato anche un suo collega del suo ufficio per fargli vedere la schermata.....era incredulo. Mi ha detto che un eventuale stampa del dettaglio in "formato Tim" è di circa oltre 100 pagine.

Stasera ho verificato sul sito e ho visto tutte le connessioni fatte, ma non era visibile il valore del traffico, mentre oggi l'operatore mi ha detto tutto per filo e per segno, magari chiamo e chiedo come fare per vedere quei dati.

Purtroppo tanta attesa, ma nessuna risposta esauriente, credo che sia stata una applicazione...ma quale...e perchè. Non credo che la Tim abbia responsabilità.

ciao, se qualcuno ha qualche idea...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, mi sfugge qualche cosa: 1 connessione ogni 5/10 secondi con una generazione di circa 1MB, ma a quanto navighi con Tim dalle tue parti? quindi in 15/30 secondi scarichi un file MP3, a detta loro. Qui il problema non è di un applicazione difettosa, e per quanto riguarda le connessioni a i.box non hanno detto nulla di nuovo è l'apn per i 2 euro settimanale opzione per iphone. Mah!

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi se siete riusciti a risolvere il problema.

La stessa cosa sta capitando alla mia ragazza, in poche parole ha comprato un iphone 4 (usato) e dopo aver fatto l'abbonamento con la vodafone (per fortuna ricaricabile) di 500 Mb a SETTIMANA, dopo appena 2 giorni le arriva l'sms che il suo traffico dati è esaurito, ed è già la seconda settimana che le capita la stessa cosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo noto essere una cosa che non capita solo con la 3.

Io con iPad 2 ho risolto chiudendo la rete cellulare SEMPRE e da allora riesco a stare abbondantemente sotto i 3Gb al mese.

Con iPhone mi salvo per la quantità di Gb che ho (2,5Gb a settimana) ma secondo me c'è qualcosa sui nostri iPhone che non quadra... mi sembra impossibile pensare che si debba sganciare dalla rete dati ogni volta..cesserebbe lo scopo.

Mi piacerebbe sapere se chi "viaggia" con Android ha lo stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi se siete riusciti a risolvere il problema.

La stessa cosa sta capitando alla mia ragazza, in poche parole ha comprato un iphone 4 (usato) e dopo aver fatto l'abbonamento con la vodafone (per fortuna ricaricabile) di 500 Mb a SETTIMANA, dopo appena 2 giorni le arriva l'sms che il suo traffico dati è esaurito, ed è già la seconda settimana che le capita la stessa cosa.

Ciao

Gli attuali piani Vodafone ricaricabili danno 500 Mb/mese o al limite 1024 Mb/mese, quest'ultima possibilità in due modi: opzione con sms inclusi, conteggiata mensilmente, oppure opzione solo dati da 250 Mb/settimana, conteggiata appunto a settimana.

Non mi risultano offerte standard con 2 Gb/mese (io ce l'ho su abbonamento ma l'hanno messa per un disguido).

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah io uso Android e non raggiungo mai nemmeno i 500 Mb, e considerando che ho 2 Gb me ne frego e sto sempre connesso, notifiche su tutto, qualche video, navigazione internet, whatsapp eccetera. Ma un amico con iPhone fa come me e non supera il suo limite di 1 Gb, quindi penso dipenda dalle app.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate in impostazioni se l'opzione per inviare ad apple i dati di diagnosi e quella per il backup su icloud sono abilitate a inviare anche sotto copertura 3g.

è una sciocchezza e non dovrebbe consumare molta banda... però tutto fa brodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...