Vai al contenuto

[Topic Utile] Come evitare truffe su Subito.it & Kijiji


Messaggi raccomandati

Vorrei aprire un topic in cui parlare di come stare attenti alle truffe

raccogliendo pareri,esperienze in modo da aiutarsi reciprocamente...

Il miglior modo per acquistare é sicuramente comprare in contrassegno

ma il 99% degli utenti non lo accetta

visti i tempi REALMENTE lunghi per ricevere i soldi (in media 30 giorni)

su questi siti non essendoci feed e chiunque si puo registrare

io in genere mi faccio dare documenti, indirizzo e numero di telefono fisso

e tutto deve corrispondere

in caso contrario :fiorellino:

voi?

ogni consiglio é ben accetto

Macbook white 2.1GHz 120gb

iPhone 4 & iPhone 2g

 iPod Nano 2g 8 gb

 Playstation 3 Slim 120gb

 PSP Slim

Link al commento
Condividi su altri siti

contrassegno sicuro? dal momento che accetti il pacco e consegni il denaro al postino dentro può esserci anche un mattone ma non puoi restituirlo...

l'unico sistema sicuro è lo scambio a mano :fiorellino:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contrassegno non lo usa nessuno.

Ovvero gli acquirenti spesso lo chiedono, ma se tu fossi il venditore lo accorderesti? Non penso.

Subito è un ottimo servizio, ma deve essere usato come bacheca di annunci locali con il conseguente scambio a mano, io lo uso spesso sia come acquirente che come venditore.

Non uso più (e mai più userò) ebay classico, ladri loro e ladri paypal....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scambio a mano,e basta.

se vi contattano dall'estero 100% truffa,diffidate.

IPHONE 6 PLUS 64GB SILVERIPAD MINI RETINAAPPLE TVMACBOOK AIR 13 BASE 2011IMAC 24 2,93 2009 Reflex Nikon D7000 Nital Italia;8-16 Sigma Italia;16-85 ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Scambio a mano,e basta.

se vi contattano dall'estero 100% truffa,diffidate.

Quoto

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scambio a mano e trovo sempre qualcuno interessato in provincia.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da subito.it o simili si acquista esclusivamente a mano in modo da provare il prodotto.

-  MacBook White 2,4Ghz - SSD Kingston V+200 120 GB - 4GB DD3 1066Mhz - GeForce 320M - Osx Mountain Lion 10.8.2 

-  iPhone 4S - 16Gb Black iOS 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

solo scambio a mano (ho preso un ipod nano ad un ottimo prezzo)... mi volevano vendere un mbp '17 i7 a 700€ perchè era un regalo aziendale... non potevano scambiarlo a mano perchè erano fuori città... il 50% degli annunci era truffaldino (non sto scherzando)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

io ho acquistato (la settimana scorsa) un ipad 2 32 Gb wifi 3G su subito.it

 

contattato il venditore, pagato e comunicato i dati per la spedizione...

 

E' sparito, ha spento il telefono... non risponde alle mail e ai messaggi... oggi sono andata a fare denuncia in caserma.

 

Mi sono fidata e me la son presa nel .... 

 

scema io... beh di sicuro non ricapiterà mai più -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito.it e kijiji nascono come bacheche. Acquistare a distanza su quei siti è da pazzi. Infatti lo scopo è trovare qualcosa in zona e andare a prenderselo a mano. C'e anche scritto sui siti, fate scambi a mano! Per le compravendite a distanza usate eBay classico o Amazon, almeno ci sono meno possibilità di incappare in una truffa!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto parecchie vendite su Subito, non è male, però purtroppo anche noi venditori dobbiamo stare allerta a causa dei soliti furbi...

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto parecchie vendite su Subito, non è male, però purtroppo anche noi venditori dobbiamo stare allerta a causa dei soliti furbi...

I truffatori poi sono anche i compratori! Sai di cosa parlo.. SOLO A MANO E' LA REGOLA

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un centinaio di Feed su eBay, mi è capitato abbastanza di usare ebay annunci.
Di base, in genere vendo e preferisco lo scambio a mano (la rottura di scatole di trovarsi per lo scambio è circa equivalente a quella di andare in posta, soprattutto perché tendo a farli venire dove è comodo a me).
Se vuoi comprare, c'è una serie di misure che puoi usare per provare a evitare di farti fregare.
- Nome e Cognome
- Scan di un documento di identità (con relativi controlli su google)
- foto del prodotto (con controllo su google - così intanto sono sicuro che almeno ce l'abbia)
- pagamento via bonifico (la fregatura è che ci sono in giro carte che non sono associate ad un conto ed hanno un IBAN, non c'è modo di sapere se tu stia bonificando ad un conto o ad una di queste carte)
- chiedere se possiedano un profilo su eBay (nel caso, hai il check dei feedback di ebay) e/o, se ne hanno uno su un forum che usano tanto
- se sono nigeriani NO

Il punto è che se capisce la tua preoccupazione ed è uno un po' corretto ti viene anche incontro.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

I truffatori poi sono anche i compratori! Sai di cosa parlo.. SOLO A MANO E' LA REGOLA Sent from my iPhone using Tapatalk 2

 

Non è raro che mi abbiano contattato degli stranieri, chiedendo spedizione in altri paesi...

 

...tutte truffe...

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Subito ed eBay annunci trovi due tipi di venditori.

 

Il primo tipo è quello che vende l'usato senza tener conto della svalutazione con richieste poco sotto il nuovo e in qualche caso maggiore, poi il secondo tipo di venditori sono quelli che offrono oggetti a prezzi ridicoli cercando di truffare l'affarista di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Subito ed eBay annunci trovi due tipi di venditori.

 

Il primo tipo è quello che vende l'usato senza tener conto della svalutazione con richieste poco sotto il nuovo e in qualche caso maggiore, poi il secondo tipo di venditori sono quelli che offrono oggetti a prezzi ridicoli cercando di truffare l'affarista di turno.

 

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ho fatto buoni acquisti su Subito.it ed Ebay Annunci e stesso io ho venduto onestamente (ed a prezzi giusti) dei miei oggetti.

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aprire un topic in cui parlare di come stare attenti alle truffe

raccogliendo pareri,esperienze in modo da aiutarsi reciprocamente...

Il miglior modo per acquistare é sicuramente comprare in contrassegno

ma il 99% degli utenti non lo accetta

visti i tempi REALMENTE lunghi per ricevere i soldi (in media 30 giorni)

su questi siti non essendoci feed e chiunque si puo registrare

io in genere mi faccio dare documenti, indirizzo e numero di telefono fisso

e tutto deve corrispondere

in caso contrario italiamac_ciao.gif

voi?

ogni consiglio é ben accetto

mah mi sembra un topic abbastanza inutile...le truffe sono DOVUNQUE, basta saperle evitare con il BUON SENSO.

si fiuta subito una truffa o un vero "affare".

io vendo e compro regolarmente da quando esistono questi siti...e da molti molti anni prima dovunque su internet...ebay, amazon, forum e altro...

mai avuta una truffa. mai data nemmeno ovviamente.

 

ti correggo solo una grande inesattezza: il contrassegno. non è il miglior modo per acquistare come dici tu ma il peggiore.

- è + costoso per l'acquirente che paga un sovrapprezzo per la spedizione.

- i soldi ci mettono 40-65 giorni ad arrivare al venditore. (magari 30 giorni!!!)

- NON E' MINIMAMENTE SICURO AL PARI DI UNA SPEDIZIONE STANDARD visto che NON PUOI in alcun modo aprire il pacco se non pagando PRIMA. e una volta pagato e aperto non puoi riavere i soldi. morale possono spedirti, pagando di più, un mattone pari pari.

tantovale pagare prima.

tanto non hai modo di evitare una truffa con QUESTO metodo.

tant'è che non si usa più da anni ormai...

l'unico modo sicuro è...NON ESISTE. visto che anche a mano possono farti una rapina..

potresti non comprare proprio online e andare solo ai negozi fisici...

ma anche lì...non è raro di trovare roba falsa e truffe... ;-)

 

la sicurezza non esiste fuori. è solo dentro di noi.

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...