Vai al contenuto

RAM per Mac (MacBook Pro 15" i5)


Messaggi raccomandati

A chi non è passato per la testa almeno una volta di aumentare le prestazioni incrementando il quantitativo di RAM del proprio notebook/desktop in fase di acquisto di una nuova macchina o in un secondo tempo?

Come tutti sicuramente sapete acquistando presso Apple Store o presso qualche rivenditore è possibile aumentare il quantitativo di RAM, ma a quale prezzo?

Apple per incrementare la RAM sui propri notebook/desktop dai 4GB ormai presenti su quasi tutti i Mac a 8GB richiede un esborso di ben 360 euro.

apple8gb.jpg

Ma esattamente come giustifica questa spesa esorbitante?

Partiamo dal presupposto che non stiamo acquistando 8GB di RAM, ma stiamo acquistando la differenza dai 4GB presenti agli 8GB desiderati.

Solitamente per le proprie macchine Apple utilizza moduli DDR3 acquistati in grosse quantità per contenere i costi da 2 famosi chipmaker, Samsung e Hynix.

Apple utilizza generalmente i seguenti modulo DDR3 per upgrade a 8GB:

Hynix HMT351S6AFR8C-G7

Samsung M471B5273CH1-CF8

E' importante sottolineare che Hynix e Samsung permettono di scaricare il datasheet dei loro prodotti con tutte le specifiche, in pratica sono semplicissimi e comuni moduli RAM.

Niente di particolare o costruito appositamente per Apple sotto specifiche ben precise.

Allora nuovamente mi domando ma come può un UPGRADE di RAM costare cosi tanto...:P

Per incrementare il quantitativo di RAM non resta che scegliere un'altra strada.

Ci sono degli Store online tipo BuyDifferent che offrono un servizio valido per determinare e poi indicare la RAM giusta per il nostro Mac.

Seguendo i pochi e semplici passaggi le indicazioni che ottengo sono le seguenti:

buydifferent.jpg

Non male, siamo passati dalle 360 euro a circa 219.90 euro.

L'unico dubbio è che non specifica quale moduli riceverò anche se nella breve descrizione millanta di aumenti di prestazioni, rimane molto sul vago:

Produttore SuperTalent, Iceberg, Samsung, Hynix in base alla disponibilità.

Credo di capire che tra i marchi sopra citati non ci sia una grossa differenza di prezzo e quindi qualità considerando che due sono quelli distribuiti di serie da Apple.

Non contento provo a cercare da altri produttori di RAM, ora è la volta di Kingston.

Utilizzando sempre il servizio offerto Memory Search per determinare esattamente il modulo compatibile arrivo al seguente risultato:

kingstonv.jpg

Sempre meglio, posso arrivare a spendere secondo il listino Kingston 138 euro IVA Incl. per acquistare 2x4GB di DDR3 per il MBP 15" i5.

Ho eseguito altre ricerche presso Corsair, Crucial e altri produttori di moduli RAM e la storia non cambia.

Quindi Apple chiede in fase di assemblaggio per il passaggio da 4GB ad 8GB 360 euro.

Store online specializzati su hardware Apple tipo BuyDifferent chiedono 220 euro per comuni moduli di RAM, applicando un super sconto ad un fantomatico listino visto che nel caso dei moduli Iceberg Technology il reale prezzo di listino aggiornato al 11-05-2010 è di soli 161 euro IVA Incl.

icei.jpg

Altri rivenditori applicando i reali prezzi di listino rendono possibile a molti di aumentare il proprio quantitativo di RAM con meno di 140 euro, con la possibilità di rivendere privatamente i propri moduli da 2x2GB e recuperare diversi euro.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...