Vai al contenuto

Comandi Autocad 2011


Messaggi raccomandati

Ciao A tutti,

Scrivo per condividere i miei problemi e nella speranza di trovare elle soluzioni.....

1) Non trovo il comando Design Center ( qualcuno sa dirmi dove si trova o se c'e' un comando che lo sostituisce??)

2) Con il magic mouse trovo impossibile disegnare per via del fatto che non esiste la rotella e quindi non ho piu il comando Pan a portata di Mouse......

Qualcuno sa dirmi se con il mouse con filo e rotella ( sempre della Apple) risolvo questo problema? ( in sostanza: nel mouse con filo e rotella: è possibile cliccare la rotella per utilizzare il comando Pan? )

qualcuno puo provare per favore?

3) leggevo su un sito: http://www.macitynet.it/forum/da-autocad-e-3dstudio-mac/114661-autocad-mac-italiano.html

che qualcuno sta lavorando ad una versione in ITALIANO di Autocad 2011.... Qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso rispondere solo alla domanda n°2:

per quanto riguarda il Pan, con il mouse "normale" di Apple la rotellina, se spinta, funziona come comando Pan

in alternativa puoi comunque digitare P da tastiera

Se vuoi un mio consiglio, il Magic Mouse è il mouse meno adatto e piu scomodo per disegnare al cad: prendi un mouse qualunque (Logitech in primis) che con al massimo 30 euro ti porti a casa un buon prodotto e ottimo per disegnare al cad (certo non avrà l'estetica Apple ma....chissenefrega! :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch'io disegno con autocad ho un normale mouse logitech wirless e funziona benissimo.. Avrei una domanda ora sto provando la versione per OS ma voi come avete risolto il problema di riposizonamentpo delle icone nella barra e i comandi F3 osnap e F8 orto possono essere sostituiti da altri tasti funzione ???

Grazie Mille

Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.... alla fine ho ceduto anche io ad un mouse Logitech con filo ( lasciare il Magic Mouse nella scatola però mi rodeeeeeeee!!!!)

Il comando pan con la P è utile se non hai alcun comando attivo ..... se hai il comando "linea" per esempio e vuoi spostarti nel disegno con il pan non puoi attivre il comando Pan dalla tastiera ( poichè cadrebbe il comando"linea"!!)

Io ho trovato il sistema per cambiare le impostazioni da tastiera..... e sto cercando disperatamente anche io di editare il comando Ortho....

chi lo trova prima posti qui la soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. TROVATA LA SOLUZIONE.

IMPOSTARE IL COMANDO ORTHO MODE DALLA TASTIERA:

1) VAI SU TOOLS>CUSTOMIZE>EDIT COMAND ALIASES

si aprirà una finestra di text......

In basso si trovano i comandi e i corrispettivi dalla tastiera ( il comando ortho non l'ho trovato ma ce l'ho messo io)

Dicitura:

<tasto> * ortho mode

salva e chiudi.

Riavvia autocad e prova.....

VALE PER QUALSIASI COMANDO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.... alla fine ho ceduto anche io ad un mouse Logitech con filo ( lasciare il Magic Mouse nella scatola però mi rodeeeeeeee!!!!)

se con magic preferences imposti il tasto centrale puoi settare la parte che ti interessa e funziona bene. Io ci disegno sempre. Basta che capisci come tenere il dito nella posizione più comoda e la setti, che problema c'è?

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spiegami come si imposta il tasto centrale, per favore.....

Invece riesci ad impostare gli stili di stampa? I files .ctb per intenderci?

IO ho trovato quelli di defoult ma non riesco ad editarli o crearne di nuovi ex novo.....

Veramente importante......

1) ti scarichi magicpreferences e lo setti da lì

2) io evito autocad come la peste, mi ci scontro solo se devo scambiare dei file, per il resto preferisco vivere

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spiegami come si imposta il tasto centrale, per favore.....

Invece riesci ad impostare gli stili di stampa? I files .ctb per intenderci?

IO ho trovato quelli di defoult ma non riesco ad editarli o crearne di nuovi ex novo.....

Veramente importante......

Per i .ctb l'unico mdo che ho trovato è scaricarsi il programma gratuito DraftSight, che è praticamente la versione per Linux di Autocad (con molte meno capacità ovvio)

Una volta scaricato e installato basta che entri nella finestra di stampa (cmd-P) e lì trovi la voce EDIT FILE CTB

Praticamente in questo modo ti crei i tuoi .ctb con questo programma, li salvi sulla scrivania, e poi li metti nella cartella di autocad in cui si trovano i file .ctb gia impostati di default

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io generalmente creo i file ctb quasi uno per ogni disegno.......

(non sempre disegno le quote in verde e i muri in bianco per fare un esempio........)

per fare cosi tanto vale farlo con parallels e autocad su Winzozz.........

Serve urgentemente un update di autocad 2011 for mac.

che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

2) io evito autocad come la peste, mi ci scontro solo se devo scambiare dei file, per il resto preferisco vivere

ahahahaha!!!! pure io preferisco vivere!:shock:

Hanno aspettato secoli prima di portarlo su mac, e adesso ha talmente tanti bug che sembra una beta! anzi una alfa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha!!!! pure io preferisco vivere!:ghghgh:

Hanno aspettato secoli prima di portarlo su mac, e adesso ha talmente tanti bug che sembra una beta! anzi una alfa!

si si.. ma è allucinante vedere cosa è disposta a fare la gente pur di restare lì... verrebbe voglia di fare una top ten ma è talmente tanta la materia...

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma ..Purtroppo non è testardaggine... chi come me ne ha già le scatole piene di studiarsi ogni nuova legge o regolamento urbanistico che nasce come i funghi.. non ha il tempo e la voglia di cambiare programma di disegno. è dal 1994 che uso autocad da quando ancora non esisteva win.. quindi vederlo nascere su mac è entusiasmante peccato che è come fatto ora sia antiproduttivo e dispersivo... continuo a usare parallel finchè non lo migliorano.. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Per i .ctb l'unico mdo che ho trovato è scaricarsi il programma gratuito DraftSight, che è praticamente la versione per Linux di Autocad (con molte meno capacità ovvio)

Una volta scaricato e installato basta che entri nella finestra di stampa (cmd-P) e lì trovi la voce EDIT FILE CTB

Praticamente in questo modo ti crei i tuoi .ctb con questo programma, li salvi sulla scrivania, e poi li metti nella cartella di autocad in cui si trovano i file .ctb gia impostati di default

Non riesco atrovare la cartella di autocad in cui si trovano i file .ctb, potresti indicarmi il percorso?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

ciao a tutti,

anche io ho il mio macbook e uso molto il cad in quanto sono un apprendista geometra...

volevo dirvi,ma anche voi (se avete il macbook white) il cad appesantisce un sacco il computer???

da quando l ho installato di per sè il programma è lentissimo nel caricare e poi ho notato che anche il pc è un filo meno reattivo.

premetto che non uso cazzate quali FACEBOOK,TWITTER O PROGRAMMINI imballa computer (e imballare il mac è da campioni)..comunque stavo pensando di potenziare il mio cucciolino, da 2 a 4 GB di ram (il macbook è abbastanza recente, è del 2009!)

datemi voi per favore qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

ma perchè invece di stampare da modello con i ctb, non stampi da layout ovviando al problema dei ctb? io con i ctb non mi ci sono mai trovato bene e ora con autocad mac non ne sento per niente la mancanza. trovo siano inutili. Da viewport gli dici con che colore stampare un certo layer e con che spessore. E il gioco è fatto

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè invece di stampare da modello con i ctb, non stampi da layout ovviando al problema dei ctb? io con i ctb non mi ci sono mai trovato bene e ora con autocad mac non ne sento per niente la mancanza. trovo siano inutili. Da viewport gli dici con che colore stampare un certo layer e con che spessore. E il gioco è fatto

ok. spiega come...

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scrivo questa pseudo guida così che anche altri possano capire come si fa. Sembrerà lungo ma è più facile a farlo che a scriverlo. Inoltre questo sistema a mio avviso, da maggior precisione e maggior operatività e versatilità.

Ecco cosa dobbiamo fare con un esempio e qualche immagine.

Prima di tutto dobbiamo impostare il nostro autocad dal menu preferenze per disegnare nell'unità di misura che ci interessa. Per esempio lo impostiamo su metri (per chi fa architettura è la cosa migliore).

Disegnamo un quadrato di 1m x 1m su un layer di prova di colore rosso (foto 1). Supponiamo di doverlo stampare in scala 1:100 con un determinato colore e un determinato spessore. Queste sono le operazioni da eseguire:

1. Spostiamoci nell'area layout dal menu a tendina in basso dove ora è selezionato Model selezionando Layout 1. Ci apparirà il cosiddetto "spazio carta" ovvero il layout. Su questo foglio avremo un riquadro che è la nostra viewport ovvero una finestra dalla quale si vede ciò che c'è sul modello. Cancelliamo quella che c'è di default.

2. Dobbiamo ora impostare il nostro foglio dal menu File->Page Setup Manager (foto2). Dalla paletta che ci verrà fuori editiamo il nostro foglio (foto 3). Ci appare una finestra nella quale possiamo modificare, in ordine, la stampante, il foglio, l'orientamento, cosa stampare e in che scala. Lasciamo il foglio in A4 che per il nostro esempio va bene. La scala di foglio è la cosa più importante. Visto che disegnamo i metri, dobbiamo impostarla col valore di 1000 a 1 ovvero 1000 mm = 1 unità (foto4). Stiamo attenti che sia impostato mm e non inches. Se invece disegnamo in cm dovremo mettere 100 a 1 e così via.

3. Il nostro foglio è cambiato e ora possiamo creare la nostra viewpot View->Viewports->1 viewport (foto 5). Per il nostro esempio mettiamo una sola viewport. Adattiamola al foglio digitando "fit" seguito da invio (foto 6).

4. Abbiamo ora la nostra viewport con il quadrato rosso al centro zoomato al massimo e quindi fuori scala. Selezioniamo la viewport e decidiamone la scala (foto 7). Nel nostro caso 1:100. Il nostro quadratino è diventato in scala (foto 8).

5. Doppio clic all'interno della viewport così da entrarci dentro per poterla impostare (foto 9).

6. Dal menu layer a destra selezioniamo il secondo colore del nostro layer prova impostandolo sul blu (foto 10), questo colore si chiama proprio "viewport color" ovvero il colore che vogliamo che appaia quando stampiamo. Impostiamone anche lo spessore per esempio a 0.3 dall'opzione accanto (foto 11). Ora il nostro quadratino appare blu (lo spessore non lo vediamo perchè si vedrà in stampa ma volendo è attivabile la modalità che ci permette di vedere lo spessore anche nel layout, ma questa è un'altra storia).

7. Possiamo finalmente stampare dal menu File->Print (foto 12). Da questo menu possiamo decidere di stampare o direttamente col plotter se lo abbiamo installato sul nostro mac, o creare un file pdf da portare ad un centro stampa (come fa ogni giorno il sottoscritto visto che faccio l'università :baby: ).

Consiglio di fare sempre quasi ossessivamente una anteprima di stampa che a differenza di quella per win, si aprirà in anteprima così da poter metterlo anche a dimensioni reali per vedere come verrà stampato VERAMENTE sul foglio.

Salviamo per esempio un PDF dal menu PDF->Save as PDF (foto 13) ed ecco il nostro file salvato in un formato di output e pronto per essere stampato (foto 14).

Scusate se sono stato prolisso, magari alcune di queste cose le conoscevate già o ci eravate arrivati da soli, ma in questo modo potrebbe essere d'aiuto a qualcuno che apre AutoCAD Mac per la prima volta.

Andrea

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la guida, ma non era questo quello che volevo sapere; ho letto veloce quello che avevi scritto (il messaggio in cui ti ho quotato chiedendoti spiegazioni) e non avevo capito che intendevi questo procedimento, che più o meno conosco...

nel caso mio, devo importate gli stili di stampa sul mac da un file creato su un autocad per win, ormai è l'unica soluzione in quanto ho già le tavole del progetto fatte!

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema, magari servirà a qualcun'altro. Comunque la cartella dove inserire i ctb la trovi mostrando il contenuto del pacchetto Autocad, poi Contents->User Data Cache->roaming->plotters->plot styles

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema, magari servirà a qualcun'altro. Comunque la cartella dove inserire i ctb la trovi mostrando il contenuto del pacchetto Autocad, poi Contents->User Data Cache->roaming->plotters->plot styles

grazie! ma rimane il problema che non me li prende...

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! ma rimane il problema che non me li prende...

quando sei in stampa fai "print", "edit page setup", "advanced" e si apre in alto a sinistra il menu a finestra che contiene tutti i tuoi stili di stampa (plot style table), ovviamente devi attivare la scritta "print with plot style". Se vuoi inserire dentro un tuo pennino .ctb, basta che fai sempre da questa menu a finestra "reaveal in finder" e ti apre direttamente la cartella con tutti gli stili, tu fai semplicemente copie e incolla (o trascini) dentro i tuoi pennini. COsi poi ti rimarranno sempre i pennini che hai inserito li dentro.

io piuttosto volevo chiedere a voi se avete problemi a fare il "copia", "copia con punto base" e "incolla" da un disegno a un altro. A me funziona raramente e il 90% delle volte faccio copia disegno, passo all'altro disegno su un altra window , faccio colla e non mi incolla nulla. risultato mi tocca usare il portatile con windows per fare questi passaggi. Poi per i lresto funziona bene e mi ci trovo, magic mouse + magic prefs compreso.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sei in stampa fai "print", "edit page setup", "advanced" e si apre in alto a sinistra il menu a finestra che contiene tutti i tuoi stili di stampa (plot style table), ovviamente devi attivare la scritta "print with plot style". Se vuoi inserire dentro un tuo pennino .ctb, basta che fai sempre da questa menu a finestra "reaveal in finder" e ti apre direttamente la cartella con tutti gli stili, tu fai semplicemente copie e incolla (o trascini) dentro i tuoi pennini. COsi poi ti rimarranno sempre i pennini che hai inserito li dentro.

io piuttosto volevo chiedere a voi se avete problemi a fare il "copia", "copia con punto base" e "incolla" da un disegno a un altro. A me funziona raramente e il 90% delle volte faccio copia disegno, passo all'altro disegno su un altra window , faccio colla e non mi incolla nulla. risultato mi tocca usare il portatile con windows per fare questi passaggi. Poi per i lresto funziona bene e mi ci trovo, magic mouse + magic prefs compreso.

ok, il procedimento è quello che già conosco; il problema è che nel menu a tendina mi fa vedere il mio file .ctb, ma tra parentesi mi da "missing", quindi è come se non lo trova nonostante sia nella cartella degli stili di stampa.

inoltre se clicco su "reveal in finder" non mi apre la cartella...

altra precisazione, ma credo non sia questo il problema: il file .ctb è stato creato con autocad per windows...

riguardo alla tua domanda: quando faccio copia e voglio incollare il contenuto in un altro file mi si blocca autocad (bastano 30 o 40 linee per mandarlo in tilt)

detto anche questo, si può capire che non sono tanto soddisfatto di questa "applicazione", spero vivamente la migliorino e non di poco; in questo modo, almeno per quanto mi riguarda, ha un uso piuttosto limitato

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, il procedimento è quello che già conosco; il problema è che nel menu a tendina mi fa vedere il mio file .ctb, ma tra parentesi mi da "missing", quindi è come se non lo trova nonostante sia nella cartella degli stili di stampa.

inoltre se clicco su "reveal in finder" non mi apre la cartella...

altra precisazione, ma credo non sia questo il problema: il file .ctb è stato creato con autocad per windows...

riguardo alla tua domanda: quando faccio copia e voglio incollare il contenuto in un altro file mi si blocca autocad (bastano 30 o 40 linee per mandarlo in tilt)

detto anche questo, si può capire che non sono tanto soddisfatto di questa "applicazione", spero vivamente la migliorino e non di poco; in questo modo, almeno per quanto mi riguarda, ha un uso piuttosto limitato

sicuramente il problema del file creato su windows non c'è perchè io utilizzo sempre i pennini presi da windows. Cambia solo l'icona che visualizzo nel finder, anche se hanno il formato .ctb quelli di default vengono visualizzati con l'icona di una pagina bianca con una piega, mentre quelli aggiunti da me hanno l'icona del terminale grigio scuro. Poi per la precisione se io raggiungo la cartella tramite "mostra contenuto pacchetto" di autocad, i pennini miei inseriti non ci sono, mentre se faccio "reveal in finder" i pennini aggiunti ci sono. Quindi inizio a pensare siano due cartelle diverse e tu non visualizzi quella di reveal perchè è come se non l'avessi.

Di solito il missing corrisponde ai pennini allegati al file all'ultimo salvataggio. Es. se su windows hai il tuo file con layout A4 con allegati i pennini di stampa chiamati "pincopallino", nel momento in cui porti il file su mac, apri il tuo foglio A4 per stamparlo ti dirà "pincopallino missing", direi che fin qui ci siamo, poi basta che copi il il pincopallino ctb nella cartella aperta da reveal in finder e ti dovrebbe apparire, lo riselezioni (magari riavvia un'attimo autocad per sicurezza), spunti l'attivazione su utilizza i pennini di stampa e dovrebbe funzionare.

Sicuramente è meglio autocad per win, c'è poco da fare. Ha tanto ma tanti problemi e limiti evidenti.

Riguardo il mio copia e incolla, fortumatamente autocad crasha raramente e quasi mai per questo motivo, solo che non incolla nulla, ma non perchè va furoi scala e il disegno incollato è microsocpico, ma proprio perche non ha nulla da incollare. Cosi come se faccio inserisci dwg esterno, anche li stesso discorso. Sembra una versione prealpha fatta male purtroppo sto cad. Fortunatamente lo uso solo per il 2D mentre per il 3D uso altri programmi.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il problema del file creato su windows non c'è perchè io utilizzo sempre i pennini presi da windows. Cambia solo l'icona che visualizzo nel finder, anche se hanno il formato .ctb quelli di default vengono visualizzati con l'icona di una pagina bianca con una piega, mentre quelli aggiunti da me hanno l'icona del terminale grigio scuro. Poi per la precisione se io raggiungo la cartella tramite "mostra contenuto pacchetto" di autocad, i pennini miei inseriti non ci sono, mentre se faccio "reveal in finder" i pennini aggiunti ci sono. Quindi inizio a pensare siano due cartelle diverse e tu non visualizzi quella di reveal perchè è come se non l'avessi.

Di solito il missing corrisponde ai pennini allegati al file all'ultimo salvataggio. Es. se su windows hai il tuo file con layout A4 con allegati i pennini di stampa chiamati "pincopallino", nel momento in cui porti il file su mac, apri il tuo foglio A4 per stamparlo ti dirà "pincopallino missing", direi che fin qui ci siamo, poi basta che copi il il pincopallino ctb nella cartella aperta da reveal in finder e ti dovrebbe apparire, lo riselezioni (magari riavvia un'attimo autocad per sicurezza), spunti l'attivazione su utilizza i pennini di stampa e dovrebbe funzionare.

Sicuramente è meglio autocad per win, c'è poco da fare. Ha tanto ma tanti problemi e limiti evidenti.

Riguardo il mio copia e incolla, fortumatamente autocad crasha raramente e quasi mai per questo motivo, solo che non incolla nulla, ma non perchè va furoi scala e il disegno incollato è microsocpico, ma proprio perche non ha nulla da incollare. Cosi come se faccio inserisci dwg esterno, anche li stesso discorso. Sembra una versione prealpha fatta male purtroppo sto cad. Fortunatamente lo uso solo per il 2D mentre per il 3D uso altri programmi.

Hai provato a fare come avevo descritto in altri post? Quando incolli e non ti incolla niente, posizionati su un altro layer. Prima o poi becchi quello giusto e lui incolla.

Architetto Rambaldo Melandri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il copia e incolla da un file all'altro provate con questo procedimento:

- salvate il file sul quale state lavorando per evitare di dover rifare parte del lavoro a causa di un crash (che avviene frequentemente cercando di fare il copia incolla...)

- selezionate ciò che vi interessa copiare

- cmd-C

- se superate indenni la fase del "copia", ovvero autocad non è andato in crash chiudendosi automaticamente oppure non si è bloccato completamente, posizionatevi sulla finestra del file sul quale vi interessa copiare il disegno

- adesso premete diverse volte cmd-V, fino a quando il disegno non comparirà nella finestra

- premete sul punto nel quale volete inserire il disegno copiato

....a me questa procedura sembra funzionare salvo le tante volte in cui comunque autocad va in crash... provate anche voi!!! Spero di essere stato utile ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso mi da anche il problema che non rilascia le icone sulla scrivania quando le voglio spostare (con autocad aperto), mi pare che qualcuno abbia già scritto di questo problema...

sempre peggio!!!

ps. ho visto che mi da un aggiornamento disponibile, è già una settimana o 10 giorni; conviene farlo o la situazione peggiora ancor di più?!

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare come avevo descritto in altri post? Quando incolli e non ti incolla niente, posizionati su un altro layer. Prima o poi becchi quello giusto e lui incolla.

Per il copia e incolla da un file all'altro provate con questo procedimento:

- salvate il file sul quale state lavorando per evitare di dover rifare parte del lavoro a causa di un crash (che avviene frequentemente cercando di fare il copia incolla...)

- selezionate ciò che vi interessa copiare

- cmd-C

- se superate indenni la fase del "copia", ovvero autocad non è andato in crash chiudendosi automaticamente oppure non si è bloccato completamente, posizionatevi sulla finestra del file sul quale vi interessa copiare il disegno

- adesso premete diverse volte cmd-V, fino a quando il disegno non comparirà nella finestra

- premete sul punto nel quale volete inserire il disegno copiato

....a me questa procedura sembra funzionare salvo le tante volte in cui comunque autocad va in crash... provate anche voi!!! Spero di essere stato utile ciao!!!

grazie ad entrambi, ma purtroppo va sempre a tentativi in ogni modo. Ma prima o poi visualizza il file copiato.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...