Vai al contenuto

Stampa PDF o ESP da Autocad for Mac [RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Premesso che ho provato a guardare un paio di altre discussioni che parlavano di un problema simile ma a quanto pare hanno in entrambi i casi perso di vista l'obbiettivo mi permetto di aprire una discussione su quanto segue:

Ho da poco installato Autocad for Mac sul mio MacBookPro, che bello!!!! niente più Windows!

Beh non è proprio così!

Vengo al sodo, devo stampare un Pdf o in alternativa un Esp, ho utilizzato i metodi che utilizzavi un Windows quindi La stampante virtuale di Acrobat 9 Pro ma non c'è verso che stampi qualcosa, la stampante virtuale da errore e non genera alcun file.

Ho provato con la stampante pdf integrata nel Mac ma niente da fare, la massima risoluzione a cui stampa sono i 72 dpi dei monitor Apple.

Da qui un'unica provvisoria soluzione che però è assai scomoda e articolata: Salvo il dwg in versione 2007, lo importo in Illustrator e da li mi faccio il pdf. Problema così facendo perdo parte delle impostazione del .ctb (colore delle linee, lo spessore convertito da mm a punti tipografici non corrisponde) se non altro i layer rimangono ordinati e posso risistemare tutto in Illustator.

Ora io vi chiedo qualcuno ha trovato un sistema per generare pdf o eps VETTORIALI come si fa in windows, con un semplice click su stampa? Non posso credere che non esista un sistema analogo!

In anticipo grazie a tutti!!!:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questi:

link

e poi c'è un link al sito adobe.

Spero possa servirti.

Bene, ha funzionato, ti ringrazio, però ora si è generato un'altro problema, seguendo il procedimento descritto nella pagina della Adobe non ho più la stampante Acrobat PDF che mi permetteva la gestione delle caratteristiche del PDF prodotto secondo le impostazioni in Distiller.

Il problema ora è il seguente: Quando stampo sencondo la procedura descritta lo devo fare attraverso le impostazioni di una delle mie stampanti di casa che hanno una risoluzione molto più bassa dei plotter su cui stampo i PDF prodotti.

La domanda è: ora come faccio a recuperare la Stampante Acrobat riacquistando la capacità di impostare i settaggi del PDF in Distiller?

Grazie mille in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno mat-650 e auguri di un buon anno a tutti.

Bhe posso solo dedurre che è più facile far vedere una cosa che spiegarla. Nel senso questo programma che hai menzionato Autocad non ha nessuna finestra di opzione.?

Sai ci sono programmi che usano librerie proprietarie per rilasciare un pdf. Oppure nel tuo caso che non ha librerie ma sviluppa il pdf da acrobat distiller (adobe) a questo punto non puoi stamparlo da Acrobat?

Credo che devi aggiungere una stampante attraverso le preferenze di sistema. Ovvio la tua stampante.

Fammi sapere

P.s. Ancora auguri di Buon Anno a tutti ciao

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito...

non puoi salvare/stampare in eps?

perchè se lo salvi in eps, poi vai su photoshop e lo trasformi come vuoi, anche in pdf...

Purtroppo non si può salvare e/o esportare in esp da Autocad, il programma gestisce direttamente solo i suoi file proprietari cioè .dxf e .dwg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Mat-650

beh credimi ci sono a bizzeffe su internet software free che convertono i file dxf e dwg in pdf.

Ovvio alcuni hanno delle limitazione. Aspetta solo a te l'ardua sentenza perchè tu hai il programma per provare questi benedetti software …

Al 90% sono tutti per windows ma sicuramente si troverà qualcuno per mac… Almeno che…hai Windows Virtualizzato o BootCamp…

Ci fai sapere.

E speriamo di averti risolto il problema.

ciao

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo qualche tempo, quasi due mesi, sono riuscito a sintetizzare un soluzione ai problemi di generazione di pdf da AutoCAD for Mac.

Questa soluzione permette di:

-Avere a disposizione nel Print Manager di Autocad for Mac tutti i formati di carta fino al grande formato (essenziale per la produzioni Architettonica).

-Esattezza della scala del disegno.

-Alta risoluzione del pdf generato.

-Possibilità di esportazioni in altri programmi di grafica con mantenimento delle caratteristiche sopra citate.

------Fase 1--------

Eliminate la vostra stampante Adobe PDF e Aggiornate Acrobat seguendo la guida di seguito http://kb2.adobe.com/cps/509/cpsid_50981.html .

Aggiornate Acrobat.

Questa fase permette di generare file PDF di alta qualità utilizzando un Plug-in di Distiller in Automator, di semplice utilizzo vedere la guida sopra.

------Fase 2--------

Ora bisogna creare una nuova stampante che ci permetta di Stampare in grande formato e senza intaccare la risoluzione del PDF. Per fare ciò scaricate VipRiser.

Una volta aperto il programma andata in Preferenze di Sistema>Stampa e Fax. premete sul simbolo + alla fine della lista delle stampanti scanner a sinistra "Aggiungi stampante" e selezionate nella scheda di Default la stampante "Print to VipRiser">Aggiungi.

Tornate nalla scheda Stampa e Fax e portatevi in Print to VipRiser>Opzioni e forniture...>Driver>Stampa con>Seleziona software stampante Si aprirà una lista dei driver di una miriade di stampanti, selezionate un Plotter Grande formato, Io per esempio ho scelto un HP Designjet 4520ps (non deve avere multifunzione scanner) date. Se volete rinominate la stampante VipRiser con il nome del plotter.

A questo punto è come se aveste il Plotter connesso al vostro Mac on tutte le caratteristiche di stampa che ne conseguono.

------Fase 3 Layout-----

Da Autocad for Mac vi basterà andare in File>Print Setup Manager, selezionare il layout di vostro interesse, Edit e selezionate la stampante appena creata e le impostazioni che volete.

Una volta impostata la scala del vostro documento, colore, ecc. stampate il PDF come da guida Adobe selezionando la Stampa di alta qualità o tipografica, vedete voi.

------Alternativa-------

Si pò esportare il DWG in Illustrator mantendo massime possibilità di modifica semplicemente salvando in formato Autocad 2007 e aprendo tale file con Illustrator (testato con CS5).

All'apertura del file alla voce "Scala Grafica" selezionate "Dimensioni originali" e scala 1 a 1 in millimetri mantenendo così la scala del vostro layout intatta.

In "Opzioni" Selezionate il foglio Layout che vi interessa.

Enjoy It :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Dopo qualche tempo, quasi due mesi, sono riuscito a sintetizzare un soluzione ai problemi di generazione di pdf da AutoCAD for Mac.

Questa soluzione permette di:

-Avere a disposizione nel Print Manager di Autocad for Mac tutti i formati di carta fino al grande formato (essenziale per la produzioni Architettonica).

-Esattezza della scala del disegno.

-Alta risoluzione del pdf generato.

-Possibilità di esportazioni in altri programmi di grafica con mantenimento delle caratteristiche sopra citate.

------Fase 1--------

Eliminate la vostra stampante Adobe PDF e Aggiornate Acrobat seguendo la guida di seguito http://kb2.adobe.com/cps/509/cpsid_50981.html .

Aggiornate Acrobat.

Questa fase permette di generare file PDF di alta qualità utilizzando un Plug-in di Distiller in Automator, di semplice utilizzo vedere la guida sopra.

------Fase 2--------

Ora bisogna creare una nuova stampante che ci permetta di Stampare in grande formato e senza intaccare la risoluzione del PDF. Per fare ciò scaricate VipRiser.

Una volta aperto il programma andata in Preferenze di Sistema>Stampa e Fax. premete sul simbolo + alla fine della lista delle stampanti scanner a sinistra "Aggiungi stampante" e selezionate nella scheda di Default la stampante "Print to VipRiser">Aggiungi.

Tornate nalla scheda Stampa e Fax e portatevi in Print to VipRiser>Opzioni e forniture...>Driver>Stampa con>Seleziona software stampante Si aprirà una lista dei driver di una miriade di stampanti, selezionate un Plotter Grande formato, Io per esempio ho scelto un HP Designjet 4520ps (non deve avere multifunzione scanner) date. Se volete rinominate la stampante VipRiser con il nome del plotter.

A questo punto è come se aveste il Plotter connesso al vostro Mac on tutte le caratteristiche di stampa che ne conseguono.

------Fase 3 Layout-----

Da Autocad for Mac vi basterà andare in File>Print Setup Manager, selezionare il layout di vostro interesse, Edit e selezionate la stampante appena creata e le impostazioni che volete.

Una volta impostata la scala del vostro documento, colore, ecc. stampate il PDF come da guida Adobe selezionando la Stampa di alta qualità o tipografica, vedete voi.

------Alternativa-------

Si pò esportare il DWG in Illustrator mantendo massime possibilità di modifica semplicemente salvando in formato Autocad 2007 e aprendo tale file con Illustrator (testato con CS5).

All'apertura del file alla voce "Scala Grafica" selezionate "Dimensioni originali" e scala 1 a 1 in millimetri mantenendo così la scala del vostro layout intatta.

In "Opzioni" Selezionate il foglio Layout che vi interessa.

Enjoy It :ciao:

Ciao mat-650,

ho seguito tutte le tue indicazioni grazie!! Ringrazio te e tutti quelli che combattono per trovare delle soluzioni,purtroppo però credo di sbagliare qualche cosa perchè il pdf finale che vado a stampare ha una qualità scadente, ho provato a modificare le impostazioni in distiller più volte, ho fatto diversi tentativi, ma niente...non so cosa dire, se mi puoi aiutare in qualche modo...

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao mat-650,

ho seguito tutte le tue indicazioni grazie!! Ringrazio te e tutti quelli che combattono per trovare delle soluzioni,purtroppo però credo di sbagliare qualche cosa perchè il pdf finale che vado a stampare ha una qualità scadente, ho provato a modificare le impostazioni in distiller più volte, ho fatto diversi tentativi, ma niente...non so cosa dire, se mi puoi aiutare in qualche modo...

Grazie!!

E' vero purtroppo da qualche problema con la stampa di geometrie complesse come cerchi o spiline ma si tratta di un problema di Autocad, se stampi sa un'altro programma non scompone in rette spezzate. Comunque è consolidato che per lo meno in questa maniera si può scalare il disegno su un foglio A1 o A0 o un'altro grande formato, fatto questo la via migliore è quella di aprire il file dwg Illustrato e da qui esportare in PDF, in questa maniera si generano pdf veramente di alta qualità e la scala si stampa è intatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve raga! Io sono ancora in alto mare, premetto di avere un macbook air 2013 con os maverix ed autocad 2014 montato. Il problema è che quando provo a salvare una versione pdf del disegno, mi si impalla tutto e devo ricorrere all'uscita forzata di autocad! Chi mi aiutaaaaaaaaa? Grazie! :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...