Vai al contenuto

Octave su Mac OS X


mr_muffin

Messaggi raccomandati

Vagando per la rete ho trovato questo sito.

Se avete letto fino in fondo premetto che non è la cosa più utile del mondo. Forse sbaglio qualcosa, ma ogni volta che voglio far girare un nuovo script su octave senza farlo runnare direttamente da terminale (e mi sembra di aver capito che era proprio questo lo scopo) apre una nuova finestra del terminale :P

Se voglio runnare N scripts mi apre N finestre del terminale:mad:

cmq la pagina mi è stata utile per la correzione dei bug di octave e Aqua Term.

Il mio problema riguarda l'icona. Nel dmg che scarico si trova una nuova icona che mi piacerebbe mettere al posto dell'orrore che di default ti danno con octave.

Però non riesco a farlo.

Io ho fatto la seguente cosa:

Finder -> applicazioni -> click destro su octave -> mostra contenuto pacchetto.

Contents -> Resources: qui dentro si trova l'icona di default con nome applicon.icns. Io semplicemente ho piazzato qui la nuova icona e ci ho dato lo stesso nome. Ma il sistema non me la riconosce e al posto dell'icona di Octave compare la generica icona di Applicazione.

Qualcuno sa come rimpiazzare l'icona di un certo programma con un'altra?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai "ottieni info" sulla applicazione 'x' che ha l'icona che ti piace e lo stesso sull'icona di octave. In alto nella finestra delle informazioni c'è l'icona dell'app "x", la selezioni e poi fai cmd+c (copia). Selezioni l'icona nelle finestra delle info di octave, e incolli. Easy, no?!

www.clams.altervista.org

Un mac....è per sempre!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve a tutti, sto seguendo all'università un corso di analisi numerica, e come c'è anche una parte di programmazione con matlab. la prof ci ha consigliato come software gratuito octave. l'ho installato sul mac ma non riesco a fare gli script, ho un duplice problema

1) come creo un file.m

2)come lo faccio partire su octave

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Apri textedit, vai sotto formato e converti in solo testo poi scrivi lo script, registra col nome e metti .m direttamente alla fine del nome da registrare.

2) Apri Octave (ti si apre il terminale).

Usi i comandi linux/unix per capire in che cartella sei (ls per vedere i file contenuti nella directory corrente). Octave ha accesso ai file contenuti nella directory che ti appare quando fai ls dunque se il tuo script non é presente puoi:

- trascinarlo nella directory corrente di octave nel finder

- utilizzare il comando cd per cambiare directory

3) Una volta che il tuo script compare tra i documenti quando digiti ls nel terminale octave puoi lanciarlo tranquillamente digitando il nome dello script senza il .m

Nota: se lo script contiene funzioni che non fanno parte di quelle standard di Octave ma sono fornite dal docente o create da te i corrispondenti m-file devono tutti essere nella directory corrente di Octave.

PS: che corso di laurea segui e dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...