Vai al contenuto

[RISOLTO] Importazioni foto Da NikonD3000 su MAC


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Sono da due giorni il proprietario di un MacBook Pro nuovo di zecca che mi sta rendendo orgoglioso.

Ho riscontrato solo un piccolo problema del trasferire le foto di Capodanno dalla mia macchina fotografica Reflex Nikon D3000 sul computer.

Usando iPhoto e Acquisizione immagini infatti, sul computer appaiono due immagini per ogni foto: il file JPEG e il file NEF e quando sfoglio le immagini, c'è un doppione per ogni foto, il che mi da fastidio.

Cosa posso fare?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

CrazyAleG

iBoy

Link al commento
Condividi su altri siti

... personalmente trasferisco direttamente da un lettore di targhette e nelle preferenze di iPhoto richiedo che si apra Nikon Transfer2 e da li agisco come più mi piace .

... mando i NEF in un HD esterno e solo i JPG che mi interessano li riverso in IPhoto

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

mio fratello ha la d5000 , ti fa due copie perchè nella macchina hai messo un' opzione che ogni foto te ne importa 2 copie una RAW( .NEF) e una .jpg :clap:

STEVE JOBS è IL PIU' FIGO!!!!

MacBookPro 17' i7 750 HDD (2011)macbook pro 13' (2010)macbook (2010) iPhone 4 16 gb (2010) iPod touch 3 8gb (2009)iPod nano verde 3°g 4 Gb (2005)

Link al commento
Condividi su altri siti

si è logico.

la macchina fotografica genera due file. uno NEF ( RAW ) ed un altro JPEG...

Ovviamente su iphoto devi tenerti solo i JPEG. ergo da iphoto devi importare una foto si e una no tenendo premuto il tasto cmd. e poi fare importa selezionati.

Se questo lavoro ti stanca puoi andare in finder, cliccare sulla incona della macchina fotografica che probabilmente si chiamerà noname. Aprire la cartella DCIM , insomma arrivare ai file. Poi fare tasto destro - ordina per classe. e di li ti selezioni con un click tutti i jpeg e li trascini su iphoto, o in una cartella a piacimento.

I raw ovviamente te li gestisci tu come vuoi.

Ps sto avendo problemi con iphoto potreste dare una occhiata .- - > http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=432840

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto, vi ringrazio per l'aiuto! :oops:

Grazie danilob e fbamafu

mio fratello ha la d5000 , ti fa due copie perchè nella macchina hai messo un' opzione che ogni foto te ne importa 2 copie una RAW( .NEF) e una .jpg :clap:

Come faccio a togliere quell'impostazione dalla macchina fotografica?

Risolverebbe automaticamente i miei problemi!

CrazyAleG

iBoy

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto, vi ringrazio per l'aiuto! :clap:

Grazie danilob e fbamafu

Come faccio a togliere quell'impostazione dalla macchina fotografica?

Risolverebbe automaticamente i miei problemi!

Ah, quindi devo suppore che è una impostazione che non hai voluto mettere tu...

I file raw servono per essere lavorati in photoshop.

ad ogni modo puoi andare nelle impostazioni della macchina fotografica ( ora non ricordo bene il pannello nikon come è fatto ), e puoi dirgli di fare solo foto in jpeg ( in questo modo potrai scattare foto tre volte di più rispetto a quelle che puoi scattare ora. )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a smanettare un pò nella macchina e nelle impostazioni...

ps ( per favore potresti dare un occhiata al mio post su iphoto, che sono nel panico xD )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto, vi ringrazio per l'aiuto! :clap:

Grazie danilob e fbamafu

Come faccio a togliere quell'impostazione dalla macchina fotografica?

Risolverebbe automaticamente i miei problemi!

... accedi al menú > qualità immagine > ... e puoi sceglier se solo in RAW ( nel ns. caso NEF)

o RAW+JPG .

Ti consiglio di maneggiare fin dal principio NEF ... e per adesso usare ViewNX2 ( gratuito )

per fare dei "primi " ritocchi"

... personalmente uso CaptureNX2 ( a pagamento ) per eseguire modifiche più profonde ...dicano quello che dicano ... rimane il miglior software per riconoscere i NEF ... e costa 1/5 del "fotosciopp "

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia questa opzione, le foto raw sono un'altra cosa...! quelle jpg hanno una qualità scarsa rispetto alle raw.... fai come ti hanno detto sopra selezioni solo jpg e le importi le raw le tieni su un hard disk esterno o dove vuoi.... :clap:

STEVE JOBS è IL PIU' FIGO!!!!

MacBookPro 17' i7 750 HDD (2011)macbook pro 13' (2010)macbook (2010) iPhone 4 16 gb (2010) iPod touch 3 8gb (2009)iPod nano verde 3°g 4 Gb (2005)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...