Vai al contenuto

...vettorializzazione...


Messaggi raccomandati

...ciao...qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare un programma di vettorializzazione tipo streamline o silhouette o simile?...cazzo è che adobe non lo d'ha come plug-in per illustrator?...

grazie

"...non è stato quello che ho visto a spaventarmi, ma quello che non ho visto..."

Link al commento
Condividi su altri siti

per tutti i santi e gli angeli colorati in cielo...

ma che cavolo diteeeeeee?! in illustrator cs ma anche nel 10 c'è lo strumento per vettorializzare le immagini!!!

Per ricalcare una forma in un'immagine bitmap:

1. In Illustrator, aprite il file che contiene l'immagine bitmap da ricalcare.

2. Selezionate lo strumento autotraccia .

3. Posizionate il puntatore a forma di croce sull'oggetto da ricalcare. L'oggetto deve trovarsi a una distanza non superiore a 6 pixel dal bordo di un colore o di una tonalità dell'immagine bitmap.

4. Effettuate una delle seguenti operazioni:

• Per ricalcare l'oggetto intero, fate clic su di esso. Verrà disegnato il tracciato, a partire dal punto in cui avete fatto clic, che seguirà la forma, mantenendo questa a destra. Il tracciato può essere disegnato in senso orario o antiorario, a seconda del punto in cui avete fatto clic e della forma del tracciato.

• Per ricalcare solo una parte dell'oggetto, trascinate il puntatore dal punto dell'immagine bitmap in cui deve iniziare il tracciato a quello in cui deve terminare. Quando ricalcate solo una parte di immagine, dovete iniziare e terminare a non più di 2 pixel dal bordo di essa.

• Per collegare tra loro un tracciato nuovo e uno esistente creati con lo strumento autotraccia, iniziate a trascinare in corrispondenza del punto di ancoraggio in cui volete collegare i tracciati.

streamline (l'ultima versione) riconosce anche le sfumature e non solo il b/n, poi potresti provare anche con con Flash mx che non è male per questo, sul menù elabora ( ricalca bitmat ) ti da la possibilità di inserire i parametri che ti servono per ciò che devi fare...

tieni sempre presente però che tutti questi metodi per "aggirare" l'ostacolo diciamo... necessitano sempre e comunque di un tuo intervento in quanto non ricalcano mai alla perfezione tutto. Però mi rendo conto che questa esigenza di ricalcare può dipendere da vari fattori come il tempo, le capacità, l'obiettivo e la determinazione di chi si mette a fare un disegno complesso vettoriale.

( io personalmente da "tradizionale illustratrice quale sono" preferisco di solito con molta pazienza farmi tutto il disegno da sola senza l'aiuto di questi programmi tanto cmq devo andare a risistemare il tutto tanto vale che me lo faccio io mettendo solo i punti vettoriali necessari e con la curva o l'angolo esatto.

a disposizione per ulteriori chiarimenti

:):D

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...

lo strumento si chiama autotraccia e sta vicino al contagocce, puoi importare anche un tiff o un jpg a colori o bn ... fa ugualmente il tracciato... cosi come ho scritto ( e cmq quello che ho scritto lo ritrovi tranquillamente negli aiuti di illustrator.....

come ti ho gia detto cmq devi sempre rimetterci mano tu. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio l'autraccia di ai è cosa empirica e inutile....

io mi trovo bene con CorelTrace fornito con Corel 11 (anche per mac),

anche Flash fa un buon lavoro

poi dipende sempre dall'originale. è bene sistemarlo

con PShop (un utile comando è "posterizza")

ciao ciao

DATEMI UNA LEVA E VI APRIRO' UN COMPUTER

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ..... io tosta ma tu sei acuto...( e ti ringrazio)

:D l'ho fatto tutto in illustrator cs, un lavorone... ci ho messo 2 pomeriggi ma mi è venuto fighissimo!!! ne sono orgogliosa, ne ho anche altri così... è la mitica Audrey Hepburn

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Christiana

si si ..... io tosta ma tu sei acuto...( e ti ringrazio)

:D l'ho fatto tutto in illustrator cs, un lavorone... ci ho messo 2 pomeriggi ma mi è venuto fighissimo!!! ne sono orgogliosa, ne ho anche altri così... è la mitica Audrey Hepburn

:)

beh complimenti vivvissimi... ne posti una versione un po' più big così apprezziamo meglio? Ecco ho sempre voluto fare una cosa del genere ma non so bene come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

...si autotraccia, la conoscevo, effettivamente è poco utile, anche perchè se fosse stata perfetta la adobe non avrebbe messo in commercio streamline...coreltrace è effettivamente molto buono, l'unico problema è che non riesco a ...ehm... trovare la versione per mac, tutto qua... comunque, grazie mille a christiana e a tutti gli intervenuti... vedremo come il tutto come si evolverà accipicchia...

keep in touch

"...non è stato quello che ho visto a spaventarmi, ma quello che non ho visto..."

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa davvero molto piacere che apprezzate il mio lavoro

Vi ringrazio moltissimo , sapete non tutti riescono ad apprezzare questo genere di cose perche magari molti...( non addetti ai lavori) non conoscendo le tecniche di illustrazione pensano sia una foto o un banale fotoritocco, non distinguono la realtà dal disegno... che da una parte ( per me è una soddisfazione perchè poi quando si rendono conto rimangono piacevolmente sconcertati) dall'altra ci sono gli arroganti che non vogliono assolutamente credere che sia un disegno... ma quest'ultima categoria... detto fra noi... MI RIMBALZA PROPRIO....

qualcuno di voi ha percaso avuto il piacere di vedere nel 2003 la mostra Al Chiostro del Bramante a Roma sugli iperrealisti? Vi giuro ragazzi ... li ho visto cose... che voi umani non potete neanche immaginare... c'erano esposti quadri e .... sculture di artisti contemporaneissimi di new york .... dei mostri.... impossibile distinguere un disegno da una foto a meno che non attaccavi la faccia al quadro, le sculture erano impressionanti... sembravano persone che dormivano (l'hanno pure presentata al tg e io che sono illustratrice non riuscivo a credere ai miei occhi e così sono andata a vedere la mostra.

SPLENDIDA. :D:) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono affascinato dalle "illustrazioni" di illustrator, ed ho un'incommensurata ammirazione per chi lo sa usare da vero artista.

P.S. Corre voce che streamline stia per essere resuscitato ed incorporato nella prossima versione i AI, così com'è successo per adobe Dimension.

La felicità di un MacUser non ha prezzo, per tutti gli altri c'è Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ossesso ... grazie per i complimenti sei molto gentile ...

ti ho mandato posta.

a proposito della mostra degli iperrealisti di cui vi ho parlato sopra... se vi ricordate ho parlato anche si "sculture" iperrealiste.... ebbene, siccome quel giorno mi sono ovviamente comprata il libro con quasi tutte le opere che ho visto in mostra, e vorrei condividere con voi lo stupore per una scultura che ho visto dal vivo...

dunque:

andate su google scrivete john de andrea, clikkate sul primo link della lista, poi clikkate su images e poi clikkate sulla prima immagine che si chiama Diane...

non ci sono parole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi manca di Streamline è il fatto di poter

vettorializzare immagini di qualità scadente e riuscire

ad ottenerne effetti altrimenti non raggiungibili con gli originali.

Mi ha salvate le c... ops! mi ha tolto d'impiccio piu' di una volta

:-)

vedi esempio

spitlanding.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

P.S. (OT) Chris, ciao, volevo solo dirti, visto il tuo avatar che in edicola c'e il nuovo numero di Tutto Illustrator CS con proprio un tutorial su un viso di donna, capelli e tutto quanto in vettoriale, capelli compresi, mi ricordo che una volta ne abbiamo discusso in qualche post. (chiudo l'OT)

Passiamo alla vettorializzazione: nella prossima versione della Suite CS, in illustrator troveremo (integrata, spero) una nuova versione di Streamline, FINALMENTE rivista e aggiornata. Credo si tratti del primo vero upgrade da anni di questo genere di programma.

Lo strumento attuale di autotraccia va bene, ma si arriva sempre ad un livello non consono e assolutamente non adatto per delle illustrazioni iperealiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Alpenarts

Utile la tua segnalazione del numero di illustrator CS sul tutorial

per quanto riguarda "l'autotraccia" ti dico subito che non è una funzione che uso per fare i miei disegni.Non la trovo per nulla utile e sopratutto precisa come a me serve per il genere di lavori che realizzo, se hai letto un po i miei precedenti interventi te ne accerterai.

credo fosse spitfire ad avere questa necessità.

Grazie molte cmq della tua preziosa segnalazione, anche se le trame le so usare bene in illustrator, c'è sempre da imparare qualcosa :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Christiana

per quanto riguarda \"l'autotraccia\" ti dico subito che non è una funzione che uso per fare i miei disegni.Non la trovo per nulla utile e sopratutto precisa come a me serve per il genere di lavori che realizzo, se hai letto un po i miei precedenti interventi te ne accerterai.

credo fosse spitfire ad avere questa necessità.

Grazie molte cmq della tua preziosa segnalazione, anche se le trame le so usare bene in illustrator, c'è sempre da imparare qualcosa :ciao:

beh l'autotraccia spesso è inutile e è meglio fare tutto a manina, tuttavia mi fa piacere che la prossima release di AI comprenda streamline... quando mi serviva una cosa del genere ricorevvo alla funzione di flash ma è bello avere tutta a disposizione nel mio sw preferito :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si ma si .....certo che che fa comodo avercelo... un buon programma potente che faccia bene il suo dovere quando vettorializza qualcosa..poi se lo inseriscono anche in illustrator ...(anche il mio sw preferito) ... evvai!!

mi viene in mente di quella volta 1 anno fa, che dovevo fare .... 50 (dico 50) illustrazioncine tecniche sull'uso di un tutore post operatorio che va applicato alla gamba per la fisioterapia.... hai presente?

e ovviamente... le illustrazioni dovevano essere pronte come al solito per "l'altro ieri" ( due giorni di tempo mi avevano dato... "cci loro... :x ) con tanto di progetto grafico per la brochure, impaginazione, editing dei testi, cd finale con lavoro pronto per la tipografia (che dovevo seguire pure io) e fettina di culo finale... :x ...... beh in quel caso... le illustrazioni le ho fatte tutte con flash ( dopo essermi procurata un po di materiale fotografico) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...