Vai al contenuto

Sfumature complesse in Flash?!!!


Messaggi raccomandati

Ragazzzi...calma, che brutto clima che sta venendo fuori...

allora premetto che non sono un guru ne di Flash e nemmeno di Illustrator...

allora, mi sembrava che la discussione fosse nata per capire se questa ragazza (di indiscusso talento) riesca veramente a fare quelle cose in Flash....

ora, tenendo sottolineato che non sono una cima in Falsh però mi stupisce il fatto di gestire le cose a questo livello...potrebbero essere immagini tracciate con "Trace Bitmap" oppure cose fatte in altro programma e importate...oppure le riesce a fare veramente...non so come ma ci riesce!

Comunque resta di fatto che le sa fare...e bene!!!

Ora invece di scarnnarci su chi ha ragione o torto perchè non ci aiutiamo per trovare tutorial per fare cose così belle?

Christiana mi da l'idea di quella più affermata in materia fra tutti quelli intervenuti a questa discussione e comunque il suo tono mi è sembrato semplicemente dubbioso...(come quello di noi tutti) non critico...cerchiamo di mantenere questa discussione tranquilla senza dare segni di incazzature? :cry:

p.s.(Christiana, sarei molto incuriosito dal poter vedere alcune delle tue realizzazioni, potresti postarne qualcuna?) :D

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by The Joker+--><div class='quotetop'>QUOTE(The Joker)</div>
<!--QuoteBegin-WebSitter

Magari l'icona di Christiana è stata disegnata da lei...

:D

hai giusto il tempo di fare le valige e scappare in messico prima che Christiana lo legga... :)[/b]

Quoto!

Scherzi a parte non è molto bello continuare a tenere climi di sfottimento di questo genere; premetto: non sono nessuno qui dentro e non è mia intenzione mettermi nei panni di un moderatore...il mio è un tono totalmente pacifico e obiettivo.

Christiana, (spero non ne abbia a male per quello che sto per dire) mi ha gentilmente postato in forma strettamente privata (visto che sono lavori già venduti a clienti) alcune delle sue realizzazioni e posso garantire per la veridicità dei suoi lavori e delle sue capacità.

Vogliamo ridare un tono sereno a questa discussione? :D

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ... ho letto i vostri ultimi interventi... The Joker... che mi conosce un po anche su ICQ, con i suoi soliti commenti incisivi ed a volte esilaranti... come al solito mi ha fatto piegare dalle risate, non si è poi tanto allontanato dalla realtà con il suo simpaticissimo commento, :) anche a lui oltre che a muttmutt (che ringrazio anche pubblicamente per i suoi gentili interventi) ho postato uno dei miei lavori perchè entrambi me lo hanno chiesto, visto che insistevo "co ste benedette sfumature"...così si sono resi conto personalmente di cosa intendevo quando parlo di sfumature "a trama complessa" immagino anche che abbiano potuto fare anche un paragone di sfumature ottenute con Illustrator e sfumature ottenute in Flash facendo uno zoom come suggeriva anche Websitter

quoto una sua citazione:

Provate a "zoomare" (tasto destro ingrandisci o control click ingrandisci) da quest link http://juniatwork.mrtio.com/dsg/spiaggia.s...wf?lan=ita&hit= in dettaglio la perfezione delle sfumature.

visto che il tono su questo post sembra essere tornato su livelli quasi normali dove quasi tutti si cerca di imparare qualcosa, sono tornata, e volevo chiedere a websitter se puo mandarci o pubblicare qualche SUO esempio di fotorealismo o magari iperealismo ottenuto esclusivamente con Flash (juniatwork a parte), e se spiega anche a noi come gestisce "le sfumature a trama complessa" il filtro che gentilmente ci ha segnalato, cioè ToonTitan, esiste un tutorial che possiamo trovare sul web che ne spiega il funzionamento riguardo a sfumature tipo quelle di Juni?

per quanto riguarda i link pubblicati da ...io...

come l'uovo e il pomodoro, sono fatti molto bene, provando ad aggiornarlo per un attimo se ne possono vedere i tracciati... non molto complessi ma ben fatti, fin li ci arrivo anche io e sicuramente anche altri qui sul forum a farli in flash.. non riesco però certamente a riprodurre in flash le mie illustrazioni con sfumature complesse che realizzo in illustrator, una volta per tutte... urlo..(VORREI CAPIRE IN DETTAGLIO COME DIAVOLO SI OTTENGONO LE SFUMATURE A TRAMA (ripeto) A TRAMA COMPLESSA IN FLASH!! DITEMELO!!!!

ultima cosa per websitter..."per un momento era sembrato.. (e non solo a me che tu mi stessi un po attaccando diciamo e non ne ho capito il motivo visto i miei ripetuti chiarimenti" ma poi hai voluto chiarire... quindi è tutto ok per me... magari illuminaci tu adesso visto che Juni non lo fa per ora. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://download.notredem.com/junia.fla

lascio questo fla online per 24 ore, a puro titolo didattico.

lungi da me rubare materiale altrui.

non sono responsabile dell'uso che ne farete.

qs topic mi è stato segnalato da un amica, e ho deciso di intervenire principalmente perchè i discorsi sul "conosco e non si può"...."plugin x o plugin y" etc mi davano, mi danno, e mi daranno sempre fastidio, per non parlare della sottile accusa di malafede "chissà perchè a me non risponde"...

anyway, basta parlare, è tutto in flash, godetevelo.

ourevoir

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ntd

http://download.notredem.com/junia.fla

lascio questo fla online per 24 ore, a puro titolo didattico.

lungi da me rubare materiale altrui.

non sono responsabile dell'uso che ne farete.

qs topic mi è stato segnalato da un amica, e ho deciso di intervenire principalmente perchè i discorsi sul \"conosco e non si può\"....\"plugin x o plugin y\" etc mi davano, mi danno, e mi daranno sempre fastidio, per non parlare della sottile accusa di malafede \"chissà perchè a me non risponde\"...

anyway, basta parlare, è tutto in flash, godetevelo.

ourevoir

Ciao! Presumo tu sia Junia :cry: ho sito il .fla, confermo il mio parere sul fatto che è veramente un bel lavoro!

...questo a parte si riesce a intuire come in alcuni elementi del disegno siano state usate le sfumature, in altre non si capisce come è stato realizzato (questo probabilmente perchè io non ho una conoscenza così avanzata da comprenderlo). Mi piacerebbe molto saper realizzare cose del genere...per quanto riguarda le dicerie...voci..o altro l'unica cosa che posso dirti: FREGATENE! :wink:

Per me comunque rimarrà sempre il dubbio sulla totale realizzazione in Flash ma non perchè non possa crederci ma per il semplice fatto che non ho le competenze per poterlo riconoscere o meno.

p.s.(X WeSitter, ma perchè non posti qualcosa del genere fatto da te e ne illustri le tecniche invece di mettere tutto in dubbio e basta? :twisted: )

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

@websitter: nessun grabbamento, niente di truce o illegale, l'swf è nei temporanei del browser.. bastava pensarci subito, tirarlo dentro un fla e andare a vedere i tracciati.

e tutto questo topicbalena non aveva senso di esistere.

visto che non ci ha pensato nessuno l'ha fatto notredem e l'ha postato.

@muttmutt: notredem, non junia, anche qui bastava vedere dov'è di casa il .fla

cmq, molto più logica sarebbe stata un'altra questione: perchè sbattersi su flash, che è evidente che può fare queste cose e che junia le fa, ma che NON è nato per questo e ci sono programmi che consentono di fare meglio e in meno tempo? questi virtuosimi (nonchè degli sbattoni inutili) servono a qualcosa?

boh, vi lascio, stasera ho deciso che invece di caricar la lavatrice faccio andare una mutanda per volta nel frullatore.

chissà che qualcuno non mi chieda perchè lo faccio.

noa

P4F&W9team

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente abbiamo avuto modo di capire (più o meno) come si possono creare grossi lavori di illustrazione in Flash, ho notato che sono tutte solamente sfumature radiali e lineari costruite con una pazienza infinita e maniacale che comprendo, un lavoro pazzesco ma certamente ben fatto per le potenzialità di flash sulle sfumature solo lineari e radiali in questo senso,

ancor più adesso (che ho finalmente visto) rinnovo i miei complimenti a Junia (ma gia più volte glieli avevo fatti e anche alla sua email che ho anche pubblicato qui, ma nonostante tutto ho notato purtoppo in questo post, che la tendenza è sempre stata quella di aggredire (ME) nello specifico piuttosto che capire e capirsi. Pazienza

Ultima cosa che posso continuare ad affermare ancor di più adesso e lo dico anche a (Junia) è quello di provare a realizzare i suoi splendidi lavori in illustrator CS, le cui potenzialità sono certamente maggiori per questo genere di lavori le sfumature sono più gestibili anche se più complesse ed i risultati possono arrivare ad essere molto più dettagliati e realistici, anche qui solo vettoriali, stampabili e ingrandibili all'infinito.

Concordo sul fatto che questo post è diventato enorme e adesso visto che abbiamo finalmente capito come si fa, possiamo anche chiuderlo se volete.

Grazie cmq a chi ha capito perchè avevo aperto il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea prettamente teorica, il vantaggio delo sviluppo in flash sarebbe non tanto la stampa (credo a provare a stampare in tipografia quel file ci sarebbero non pochi problemi...e le esportazioni in eps di flash...lasciamo stare..mentre un illustrator dispone di tutto ciò che serve, dal supporto eps/pdf, alla sovrastampa, alla quadricromia, pantoni etc..) quanto la possibilità di utilizzare un'immagine, come hai detto tu, vettoriale quindi scalabile etc, su web, ad un peso inferiore di 30 k, con un player diffuso ormai ovunque e un eventuale tempo di download del suddetto player davvero insignificante.

Di contro, il formato SVG di adobe non supporta le mappe gradiente di illustrator (non ci metto la mano sul fuoco, smentitemi pure se cosi non è), e sarebbe impossibile visualizzare il lavoro svolto senza trasformarlo in raster, perdendo cosi tutti i vantaggi di peso, scalabilità e "dimostrabilità" del lavoro svolto...

infine, concordo sul fatto che sia davvero un lavoro atroce, ma aggiungo due piccole considerazioni:

- la gestione dei tracciati in flash, radicalmente diversa da quella di illustrator, permette in alcuni casi di lavorare MOLTO piu agilmente con linee spezzate/da spezzare, aree da riempire/dividere/chiudere/aprire.

- la modalità di lavoro è diversa da quelle "illustratoriana", come nella pittura. In un caso si dipinge "a strati" partendo dalle tonalità piu deboli e aggiungendo man mano dettagli di luce e ombra su livelli separati, sovrapposti. Nell'altro si "parte" già con un'idea della suddivisione delle aree, piu si va avanti e piu diventa complicato "rieditare" la base di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...tutto e bene quel che finisce bene :D (come mi sarà venuta questa frase di merda non lo so) cmq...ci si è chiariti e si è capito come funzionano le cose...ci tengo solo a sottolineare un particolare: Flash pur avendo degli strumenti per fare grafica vettoriale stupendi è un programma per fare animazioni e "non" per fare grafica vettoriale!...certo tutti possono contraddirmi e dire "ma io....." si, anch'io disegno molto con Flash ma le cose serie si fanno con Illustrator. :D

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il problema di pubblicare i lavori sul web in poco peso comunque basta disegnare in illustrator e salvare direttamente in swf e buonanotte...... aggiungo che riaprire un swf in flash non vuol dire riavere il fla originale, perchè nel salvataggio vengono fatta delle operazioni di compressione e rielaborazione per preservare l'apparenza, ma non l'editabilità. Un po' come il comando "expand appereance" in illustrator par capirci

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il tuo eloquente ed incisivo messaggio che personalmente quoto..

qui tutti ci si chiedeva che tipo di motore ha il tuo frullatore di mutande e "nello specifico" la marca, quante velocità, se frulla anche le mutande colorate... insomma spiegaci perchè non usi la normale "lavastoviglie" :D per le tue mutande?.... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il tuo eloquente ed incisivo messaggio che personalmente quoto..

qui tutti ci si chiedeva che tipo di motore ha il tuo frullatore di mutande e "nello specifico" la marca, quante velocità, se frulla anche le mutande colorate... insomma spiegaci perchè non usi la normale "lavastoviglie" :D per le tue mutande?.... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by The Joker

... aggiungo che riaprire un swf in flash non vuol dire riavere il fla originale, perchè nel salvataggio vengono fatta delle operazioni di compressione e rielaborazione per preservare l'apparenza, ma non l'editabilità.

ovvero viene convertita in bitmap.

quindi sei daccapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Christiana

ci si chiedeva che tipo di motore ha il tuo frullatore di mutande e \"nello specifico\" la marca, quante velocità, se frulla anche le mutande colorate...

in effetti pensavo di usare il girmi, ma poi, andando di là, ho pensato che avrei fatto un gradino in più verso il paradiso se avessi usato il frullino a mano (quello per montar la chiara d'uovo..), così ho preso una bella bacinella e, mutanda per mutanda, me le sono passate tutte.

i colori non li ho mischiati perchè le ho frullate una per volta, ma ho sbrindellato abilmente trine e pizzetti.

speriamo che ne tengano conto lassù e mi mandino presto le stigmate.

:D

noa

P4F&W9team

Link al commento
Condividi su altri siti

magari lo sapevate gia, oppure "a qualcuno"... :wink: potrebbe essere utile e comodo sapere che:

se fate un disegno anche complicato con sfumature lineari e radiali in illustrator, lo salvate in .ai e poi lo esportate da illustrator in formato swf per macromedia flash come file swf o livelli swf.... poi importate nello stage il vostro file.swf

noterete che le sfumature sono state mantenute così come le avevate fatte in illustrator

e le potete pure modificare in flash.......

anche questo potrebbe tornar utile o aiutare no?

certamente però non è utile per il tipo di sfumature create a pezzetti da flash per ottenerne una molto simile a quelle fatte a trama in illustrator. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...