Vai al contenuto

programma per disegnare 3d?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho appena preso un iMac 27" e volevo iniziare a disegnare in 3d (sto già usando sketchup ma vorrei disegnare altrecose tipo auto.....) quale programma mi consigliereste, possibilmente abbastanza facile........

IMac 27" i5 quad-core; ipad wifi+3g 64gb; IPhone 3gs 32 gb; IPhone 3g 8gb; IPod touch 16gb; IPod touch 8 gb; IPod nano 16gb; Ipod classic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi qualcuno avrebbe un torrent valido per cinema4d? :)

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao ragazzi,

posso chiedere quale sia il software più adatto per il mio scopo?

sono un povero architetto ormai fuori dal giro da anni...

Ho utilizzato (10 anni fa ormai):

Archicad, Lightwave 3D

mi interessa modellazione 3D e render sia fotorealistico che non... e mi piacerebbe avere risultati in tempi abbastanza brevi (sempre che io non mi sia dimenticato tutto!)

Qual'è il software attualmente più richiesto?

Quale motore di render?

Specifico che non ho mai amato 3Ds

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente i motori di render migliori e piu potenti sono Vray e Mental Ray a quanto ne so

Per quanto riguarda i render fotorealistici i programmi migliori sono 3DS max, Maya e Rhino, ma non sono per niente facili ed intuitivi

Io per modellare in 3D uso autocad che è abbastanza intuitivo e poi renderizzo con 3DS max

Artlantis è un buon programma facile ed intuitivo con cui puoi ottener dei buon render (non certo come 3ds o Maya, ma comunque accettabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora after effect è un programma di compisiting adatto per la post produzione e per dare effetti ottimo per l'effettistica e per creare sigle o piccoli spot....ma nn centra nulla con la modellazione 3d

x quanto riguarda la modellazione 3d invece e ke girino su mac ci sn blender che è totalmente free cinema 4d e anche maya dovrebbe girare dall'anno scorso se nn sbaglio o due anni fa...

tutti e 3 programmi molto validi sicuramente maya è forse il più conosciuto...dipende poi cosa devi fare cinema 4d è abbastanza intuitivo io uso blender e devo dire ke ci si mette un pò a prendere confidenza con l'interfaccia anche se nell'ultima versione è stata molto semplificata rendendola un pò più intuitiva risp al passato...

come motori render in giro se ne trovano diversi adatti a tutti e 3 i programmi

da vray a indingo render...

penso che forse però il più potente sia maxwell render (abbastanza caro e nn disponibile per blender ad esempio)...

in realtà nel 3d nn penso ci siano poi programmi piu difficili o più facile in quanto una volta apprese le modalità di modellazione le si ritrovano in tt i programmi....

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma per il 3d più facile e intuitivo in assoluto è Google Sketchup, ottimo per l'architettura.

Certo, bisogna anche vedere cosa volete fare e dove volete arrivare, se per esempio volete arrivare ad una definizione fotorealistica indistinguibile da una foto vera, dovete guardare altrove, anche se interagisce con Google Earth: in poche parole, è possibile piazzare il vostro edificio nel contesto fotografico REALE.

Blender è free source e quindi gratis, e vale la pena di darci un'occhiata, anche se non sembra facile utilizzarlo.

Per me il migliore è Vue (D'Esprit, Infinite...) della E-On Software, il costo non è tra i più alti della categoria e i risultati assolutamente realistici. C'è da dire però che la sua specialità è la simulazione di paesaggi, geografie, terreni, boschi, vegetazioni eccetera. Ottimo per inserire un'architettura in un'ambientazione ben precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora after effect è un programma di compisiting adatto per la post produzione e per dare effetti ottimo per l'effettistica e per creare sigle o piccoli spot....ma nn centra nulla con la modellazione 3d

x quanto riguarda la modellazione 3d invece e ke girino su mac ci sn blender che è totalmente free cinema 4d e anche maya dovrebbe girare dall'anno scorso se nn sbaglio o due anni fa...

tutti e 3 programmi molto validi sicuramente maya è forse il più conosciuto...dipende poi cosa devi fare cinema 4d è abbastanza intuitivo io uso blender e devo dire ke ci si mette un pò a prendere confidenza con l'interfaccia anche se nell'ultima versione è stata molto semplificata rendendola un pò più intuitiva risp al passato...

come motori render in giro se ne trovano diversi adatti a tutti e 3 i programmi

da vray a indingo render...

penso che forse però il più potente sia maxwell render (abbastanza caro e nn disponibile per blender ad esempio)...

in realtà nel 3d nn penso ci siano poi programmi piu difficili o più facile in quanto una volta apprese le modalità di modellazione le si ritrovano in tt i programmi....

spero di esserti stato utile

ho preso un manuale di cinema 4D per comprendere se faccia al caso mio... per ora mi sembra buono. Blender non mi è sembrato molto amichevole... questione di abitudine probabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma per il 3d più facile e intuitivo in assoluto è Google Sketchup, ottimo per l'architettura.

Certo, bisogna anche vedere cosa volete fare e dove volete arrivare, se per esempio volete arrivare ad una definizione fotorealistica indistinguibile da una foto vera, dovete guardare altrove, anche se interagisce con Google Earth: in poche parole, è possibile piazzare il vostro edificio nel contesto fotografico REALE.

Blender è free source e quindi gratis, e vale la pena di darci un'occhiata, anche se non sembra facile utilizzarlo.

Per me il migliore è Vue (D'Esprit, Infinite...) della E-On Software, il costo non è tra i più alti della categoria e i risultati assolutamente realistici. C'è da dire però che la sua specialità è la simulazione di paesaggi, geografie, terreni, boschi, vegetazioni eccetera. Ottimo per inserire un'architettura in un'ambientazione ben precisa.

sketch-up è carino e molto immediato ma forse non è adatto per andare oltre una certa soglia... e io ho bisogno uno strumento che abbia vari sbocchi, dalla modellazione semplice al fotorealismo...

il pacchetto ideale, a mio avviso, sarebbe:

-vectorworks cad principalmente 2D, qualcosa 3D

-archicad, cad 3d principalmente per modellazione di edifici semplici e per render veloci non pretenziosi

-cinema 4D + Vray o maxwell per modellazione complessa e render ai massimi livelli

ovviamente.... mi servirebbe un mutuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si ammetto che blender come primo approccio nn sia proprio incoraggiante....xò ti assicuro che in un mesetto con tanta buona volontà impari già molto e riesci a modellare senza problemi...inoltre secondo me già il motore rendering interno al programma permette di fare ottime cose....in più se consideri che è free ed è praticamente al pari di altri programmi di modellazione....quindi diciamo che ti permetterebbe di diminuire notevolmente le spese :ghghgh:

ovviamente poi bisogna vedere di quali tempistiche disponi x imparare ad usare il programma e di quanto tu sia portato per la modellazione :ghghgh:

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

alor... partiamo dal presupposto che 10 anni fa io con lightwave facevo delle gran belle cose... ovvio non mi ricordo più nulla ma ero uno dei primi a lavorare verso il fotorealismo.

Detto questo ho un mese per rimettermi al passo... almeno devo essere in grado di modellare stanze d'albergo per contract, arredi, etc.

Ovvio studierei più intensamente di quanto fatto fino ad ora.

Detto questo io ho un "normale" macbook pro 13"

domanda da un milione di dollari

che macchina serve per poter lavorare agevolmente con un programma 3d modeling e relativo rendering in tempi accettabili?

Esiste ancora il notevole divario in questo senso tra mac e win?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora partiamo dal presupposto quindi che tu conosca già i metodi di modellazione più comuni (per intenderci modellazione tramite mesh tramite bezier e nurbs) secondo avendo già questi concetti e in più qualche nozione sul come posizionare luci e telecamere in un mese con blender ottieni già buoni risultati...poi ovvio ci va tanto tanto studio....ti dico qst xkè già con il motore interno di rendering e con un pochino di post produzione si riescono ad ottenere a mio avviso ottimi risultati se poi ovvio gli affianchi un motore rendering come v-ray ( la versione x blender mi pare si chiami yafa-rey) arrivi a risultati fotorealistici ma li oltre ad affiancare studio per la modellazione devi aggiungere studio per il motore rendering che nn sempre hanno delle impostazioni del tutto intuitive....

per quanto riguarda invece i tempi di rendering bisogna vedere cosa intendi tu per accettabili....conta xò che per il fotorealismo a meno di avere macchine veramente potenti i tempi si fanno per forza lunghi...il consiglio ke ti posso dare e ke puoi trovare un pò ovunque in rete è qll di nn perderti in troppi rendering intermedi x visionare il lavoro xkè fanno perdere parecchio tempo ci sn poi dei trucchi che si trovano in rete x ridurre le impostazioni e avere dei renderign prova in tempi accettabili....sicrametne con un mac come il tuo i tempi nn saranno dei più brevi ( si parla sempre di fotorealismo ovviamente)

guarda qst era uno dei primi rendering ke avevo fatto proprio con blender e motore interno

ovvio nn è fotorealistico ma già puoi capire in prospettiva che risultati puoi ottenere io l'avevo fatto piu ke altro per vedere come si comportava un materiale come il vetro

261c5

Link al commento
Condividi su altri siti

allora partiamo dal presupposto quindi che tu conosca già i metodi di modellazione più comuni (per intenderci modellazione tramite mesh tramite bezier e nurbs) secondo avendo già questi concetti e in più qualche nozione sul come posizionare luci e telecamere in un mese con blender ottieni già buoni risultati...poi ovvio ci va tanto tanto studio....ti dico qst xkè già con il motore interno di rendering e con un pochino di post produzione si riescono ad ottenere a mio avviso ottimi risultati se poi ovvio gli affianchi un motore rendering come v-ray ( la versione x blender mi pare si chiami yafa-rey) arrivi a risultati fotorealistici ma li oltre ad affiancare studio per la modellazione devi aggiungere studio per il motore rendering che nn sempre hanno delle impostazioni del tutto intuitive....

per quanto riguarda invece i tempi di rendering bisogna vedere cosa intendi tu per accettabili....conta xò che per il fotorealismo a meno di avere macchine veramente potenti i tempi si fanno per forza lunghi...il consiglio ke ti posso dare e ke puoi trovare un pò ovunque in rete è qll di nn perderti in troppi rendering intermedi x visionare il lavoro xkè fanno perdere parecchio tempo ci sn poi dei trucchi che si trovano in rete x ridurre le impostazioni e avere dei renderign prova in tempi accettabili....sicrametne con un mac come il tuo i tempi nn saranno dei più brevi ( si parla sempre di fotorealismo ovviamente)

guarda qst era uno dei primi rendering ke avevo fatto proprio con blender e motore interno

ovvio nn è fotorealistico ma già puoi capire in prospettiva che risultati puoi ottenere io l'avevo fatto piu ke altro per vedere come si comportava un materiale come il vetro

beh il risultato già mi sembra buono :fiorellino:

comunque ora sto studiando cinema 4D che non mi sembra affatto distante da LW e quindi mi trovo abbastanza bene nell'aprendimento

Per la macchina.. ai tempi mi ero assemblato un biprocessore di lochness :rolleyes:.... comunque quello che intendevo è:

un freelance che opera in computergrafica 3D, adesso che cosa compra?

un imac ? un mac pro?

oppure è sempre e comunque meglio un pc win, valutando i costi e le prestazioni?

Ovvio non pretendo una silicon graphic... ma non vorrei attendere 2 giorni per un render stampabile in A4 a 300dpi....

Link al commento
Condividi su altri siti

NON E' FOTOREALISTICO ?!?

A me sembra fotorealistico eccome... forse volevi che si potessero contare le molecole del vetro dei pezzi?

:dance:

è un buon rendering, ma di fotorealismo non ha proprio nulla..chi l'ha fatto saprà certamente il fatto suo;)

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi uno dei migliori è CINEMA 4D. Lo conosco di fama. Andate sul sito e scaricatevi la DEMO ( è legale eh ) poi se vi piace l'ho acquistate per intero, anche se a dire il vero è un po' caro... però quello che offre vale molto più.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un buon rendering, ma di fotorealismo non ha proprio nulla..chi l'ha fatto saprà certamente il fatto suo;)

si si l'ho specificato nn è fotorealistico....il fotorealismo è decisamente un altra cosa l'ho postato giusto per far capire quali erano cmq le potenzialità di blender e del suo motore di rendering interno....sono consapevole ke il fotorealismo sia decisamente un altra cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...