Vai al contenuto

scrittura su partizioni NTFS con mac


FattaTurchina

Messaggi raccomandati

E' un bel po' che non scrivo sul forum....:ghghgh: ma cercherò di dare una mano a tutti quelli che come me hanno bisogno di passare files superiori a 2 gb su ciavette o su hard disks (estermi magari) formattati in NFTS che, come saprete, è un filesystem proprietario microsoft.

voi mi direte ...

"chemmenefregaammeee, cio' il mio journaled, il mio FatEx"

"chissenefrega di microsoft, io ho solo mac"

oppure ancora

"io ho file piccolissimi e di due gb non me ne faccio una pippa"

etc etc...

per tutti quelli che invece sono interessati e non hanno voglia di installarsi porgrammi di terze parti basta un po' di pazienza (5 minuti scarsi), un po' di dimestichezza con il terminale (ricordiamoci che in fondo buon sangue unix non mente) e un riavvio :shock:

andiamo con ordine

  • Collegate la vostra chiavetta usb o il vostro hard disk esterno alla macchina, guardando sulle informazioni vedrete che avete solo diritti di lettura e non di scrittura

  • Aprite il terminale e digitate il seguente comando:
    diskutil info /Volumes/nomedisco
    n.b.: se la vostra periferica ha un nome composto da più parole il codice da inserire sarà
    diskutil info “/Volumes/nome del discoâ€

  • Adesso, se avete inserito il comando in maniera corretta, usciranno tutte le informazioni della vostra periferica esterna. Di tutte queste informazioni dovrete copiare il valore "Volume UUID", nel caso non ci fosse (come è successo a me) sarà sufficiente prendere il "volume name".

  • digitate il comando:
    sudo nano /etc/fstab ed inserite la password di amministratore

  • Nella schermata che vi si aprirà adesso, a seconda del valore copiato nel passaggio precedente scrivete questo comando
    UUID=numerocopiato none ntfs rw
    OPPURE
    LABEL=labeldelvolumecopiato none ntfs rw

  • Salvate con ctrl+X, confermate salvataggio battendo Y e poi ENTER per uscire dalla finestra.

  • RIAVVIATE :ghghgh:

eeeeeeeee......maaagiaaaaaaa!

dopo il riavvio avrete i permessi di lettura E SCRITTURA :shock: per la vostra periferica NFTS senza noiosi programmi esterni.

spero vi sia servito, per me che uso una chiavetta ntfs per scuola in cui tutti hanno windows è davvero una manna dal cielo.

*DISCLAIMER*

  • la procedura è sicura ma non mi assumo la responsabilità di nessun danno o perdita di dati, dell'esplosione del vostro computer, del vostro hard disk o della vostra testa

  • se volete copincollare la miniguida su blog forum o altro fate pure ma abbiate la benevolenza di non appropiarvi dei 14 minuti della mia esistenza sprecati per scrivere la pappardella citando me o QUANTOMENO il forum.

In caso contrario

CHE PESTE VI COLGA

PS. se i moderatori ritengono la guida degna di stick, di cancellazione, di modifica o di cambio sezione facciano pure. Io ho cercato solo di rendermi utile e, per questo, informo che essendo utente del forum di hwupgrade posterò la guida anche lì per essere d'aiuto al maggior numero di cristiani interessati.

Non me ne vogliate!

24-08-2006 ore 20,15 my first Mac

powered by:

MB white @ OSX 10.6.6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta
potrebbe funzionare anche con la partizione win di bootcamp?

non ho mai provato dal momento che non ho partizioni sul mio hard disk ma dovrebbe funzionare. alla fine le partizioni vengono viste dal pc come veri e propri dischi con relativo filesystem.

24-08-2006 ore 20,15 my first Mac

powered by:

MB white @ OSX 10.6.6

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. se i moderatori ritengono la guida degna di stick, di cancellazione, di modifica o di cambio sezione facciano pure. Io ho cercato solo di rendermi utile e, per questo, informo che essendo utente del forum di hwupgrade posterò la guida anche lì per essere d'aiuto al maggior numero di cristiani interessati.

Non me ne vogliate!

hai fatto sicuramente bene a riscriverla, nulla di male, ma la guida è già presente : http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=373282 e ripescata svariate volte anche recentemente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho provato tutti i passaggi ma quando riavvio e provo a trasportare file sul mio HD esterno non funziona lo stesso...

Cosa ho sbagliato?La schermata del Terminale sulla pagina dell' etc/fstab risulta come dovrebbe cioè

UUID=EBBC110E-40CD-4ABE-A65F-ADFD5E301597 none ntfs rw

ctrl+x Y enter... reboot... ma non cambia niente... cosa posso fare?

grazie comunque del tuo impegno

Grazie comunque del tuo impegno

a presto

CrazyAleG

iBoy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

utilizza il label:

LABEL=nomedeldisco none ntfs rw

cmq è da mesi che utilizzaVO la scrittura nativa ntfs di mac, ho sempre avuto problemi e non capivo la natura. installato ntfs-3g e tutto risolto. in pratica ci sono grossi problemi sulla gestione di grandi quantità di dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso identico della guida: lo copio da la, incollandolo in terminale! che lo ricopio a fare?

Non funziona, fidati.

tant'è che ho dovuto comprare Paragon!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso identico della guida: lo copio da la, incollandolo in terminale! che lo ricopio a fare?

Non funziona, fidati.!

1) se lo copi non funziona: lo devi personalizzare.

2) non va incollato nel terminale, ma nel file

3) COME VOLEVASI DIMOSTRARE!

...i computer sono macchine che fanno ciò che noi gli diciamo di fare.

...arriverà quel giorno che i computer diranno: "cog...ne ma cosa stai cercando di fare?"

Link al commento
Condividi su altri siti

lo devi personalizzare vuol dire?

Va incollato nel File? Quale file?

Collegate la vostra chiavetta usb o il vostro hard disk esterno alla macchina, guardando sulle informazioni vedrete che avete solo diritti di lettura e non di scrittura

Aprite il TERMINALE e digitate il seguente comando:

diskutil info /Volumes/nomedisco

n.b.: se la vostra periferica ha un nome composto da più parole il codice da inserire sarà

diskutil info “/Volumes/nome del discoâ€

ecc...

Nella schermata che vi si aprirà adesso, a seconda del valore copiato nel passaggio precedente scrivete questo comando

UUID=numerocopiato none ntfs rw

OPPURE

LABEL=labeldelvolumecopiato none ntfs rw

ecc...

Quale Ca**o di file?

A volte si scrive senza sapere cosa... Anzi, senza sapere gli altri cosa fanno, simpaticamente gli si da del COG***NE...

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

lo devi personalizzare vuol dire?

Va incollato nel File? Quale file?

Collegate la vostra chiavetta usb o il vostro hard disk esterno alla macchina, guardando sulle informazioni vedrete che avete solo diritti di lettura e non di scrittura

Aprite il TERMINALE e digitate il seguente comando:

diskutil info /Volumes/nomedisco

n.b.: se la vostra periferica ha un nome composto da più parole il codice da inserire sarà

diskutil info “/Volumes/nome del discoâ€

ecc...

Nella schermata che vi si aprirà adesso, a seconda del valore copiato nel passaggio precedente scrivete questo comando

UUID=numerocopiato none ntfs rw

OPPURE

LABEL=labeldelvolumecopiato none ntfs rw

ecc...

Quale Ca**o di file?

A volte si scrive senza sapere cosa... Anzi, senza sapere gli altri cosa fanno, simpaticamente gli si da del COG***NE...

a parte queste schermaglie giocose.......la procedura funziona perfettamente con qualsiasi Hd o chiavetta. quindi sbagli sicuramente qualcosa. non è che magari il tuo HD ha un nome con qualche carattere speciale, perchè in quel caso, forse ci potrebbero essere dei problemi.

io la procedura l'ho usata e riusata per più di un HD, senza alcun problema. poi ho deciso di passare ad ExFat, compatibile con entrambi i sistemi senza procedure da fare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so, a me però non va... ho seguito una decina di volte la guida passo passo. Il nome dell'HD è DATA quindi non ha caratteri speciali. Non so perchè non funziona.

In ogni caso ho risolto acquistando Paragon e ho fatto subito senza scervellarmi.

Non posso formattare l'HD perchè è pieno di documenti e sono 640 giga di roba, che altrimenti non saprei dove mettere...

Comunque... grazie

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

lo devi personalizzare vuol dire?

Va incollato nel File? Quale file?

ecc...

Quale Ca**o di file?

A volte si scrive senza sapere cosa... Anzi, senza sapere gli altri cosa fanno, simpaticamente gli si da del COG***NE...

digitate il comando:

sudo nano /etc/fstab ed inserite la password di amministratore :confused:

ps: co..ne non era riferito direttamente a te... è un modo di dire... ...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... io non so se fai finta di non capire... ma se io ti sto dicendo che compilo nel terminale come da guida, forse vorrà dire che digito anche:

sudo nano /etc/fstab

Quindi quando scrivo l'UIDD la scriverò nel file.

Se non mi funziona facendo così, NON MI FUNZIONA.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

allora calma... ci riusciremo.

tralascia l'UUID. Prendi in considerazione solo il nome: DATA.

vai nel terminale e digita:

sudo nano /etc/fstab

(se in precedenza hai effettuato correttamente la procedura dovresti vedere la stringa che in precedenza hai inserito).

Cancella tutto il contenuto del file e incolla questo:

LABEL=DATA none ntfs rw

(mi raccomando: rispetta gli spazi)

salva premendo: CTRL-X e poi Y e ENTER

RIAVVIA IL MAC (spero che in precedenza tu l'abbia fatto)

fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

cio avevo perso un po' di vista il thread da me scritto...

l'unico punto in cui è facile sbagliare è nel caso il tuo hard disk abbia un nome composto da spazio...

potresti gentilmente copincollare quello che scrivi da terminale? basta un solo spazio sbagliato o delle virgolette non messe e salta tutto.

ps. se dovessi avere dei problemi con questa guida da terminale ti consiglio di provare ad installare macfuse ed ntfs-3g che permettono di avere AGGRATISSE :ghghgh:permessi in scrittura e lettura dei filesystem ntfs senza tutti questi passaggi sul trminale che possono facilmente indurre in errore.

ovviamente il metodo da terminale e questo da me appena suggerito non hanno la completezza di un software a pagamento come paragon...ma sono un ottimo palliativo...

24-08-2006 ore 20,15 my first Mac

powered by:

MB white @ OSX 10.6.6

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma io avevo installato macfuse e da quel momento ho sempre potuto scrivere su partizioni ntfs senza alcun problema (cosa che faccio tuttora)

non basta quello e basta?

idem!

eos.ila

    

iPod Shuffle 1st generation

MacBook 13'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho utilizzato la guida per abilitare il supporto nativo del formato NTFS di Mac OS sulla partizione dedicata a Windows del disco interno del mio Mac (si tratta di 30 Giga) e tutto è andato bene.

Ho ripetuto la procedura per la partizione dedicata a Windows del disco esterno del mio Mac (250 Giga) ed ho dovuto far ricorso al programma NTFS-3G; che il supporto nativo del file system di Windows funzioni solo per piccole partizioni?

Il mio calcolatore: Macbookpro del 2007 con processore Intel Core 2 Duo da 2,2 GHz, 4 giga di RAM e scheda grafica GeForce 8600M GT da 128 mb
Il mio sistema operativo: Mac OSX 10.6.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato la guida per abilitare il supporto nativo del formato NTFS di Mac OS sulla partizione dedicata a Windows del disco interno del mio Mac (si tratta di 30 Giga) e tutto è andato bene.

Ho ripetuto la procedura per la partizione dedicata a Windows del disco esterno del mio Mac (250 Giga) ed ho dovuto far ricorso al programma NTFS-3G; che il supporto nativo del file system di Windows funzioni solo per piccole partizioni?

no, funziona anche per HD esterni di qualsiasi capacità !

ricontrolla la procedura......non è che forse hai l'HD con il nome contenente uno spazio o caratteri speciali. in quel caso la procedura non va !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome dell'hardisk è RUGGED-WIN

Il mio calcolatore: Macbookpro del 2007 con processore Intel Core 2 Duo da 2,2 GHz, 4 giga di RAM e scheda grafica GeForce 8600M GT da 128 mb
Il mio sistema operativo: Mac OSX 10.6.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome dell'hardisk è RUGGED-WIN

credo che il simbolo ( - ) venga considerato un carattere speciale e non sia accettato da quella procedura !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il supporto in scrittura NTFS non è mai stato abilitato su Snow, un motivo ci sarà.

Più volte è stato detto che questa procedura è pericolosa e potrebbe portare, in situazioni particolari, a perdite di dati sul volume.

Meglio affidarsi a software di terze parti come NTFS-3G (free, ma non molto performante) o PARAGON NTFS (paid, ma è una bomba).

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che ho deciso di fare: sfruttare NTFS-3G per leggere e scrivere sugli hardisk in formato NTFS.

Il mio calcolatore: Macbookpro del 2007 con processore Intel Core 2 Duo da 2,2 GHz, 4 giga di RAM e scheda grafica GeForce 8600M GT da 128 mb
Il mio sistema operativo: Mac OSX 10.6.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...