Vai al contenuto

Problema accesso alla rete minimac


Baderic

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono nuovo su questo forum. Ho sempre utilizzato PC e windows salvo aver "scoperto" il mac negli ultimi 4 anni per lavoro. Sono rimasto molto, molto soddisfatto e allora ho deciso di acquistarne uno anche per casa. Purtroppo l'ho "inserito nella mia rete di casa e ho riscontrato qualche problema. Qualcuno può aiutarmi?. Descrivo il problema.

"struttura" di rete:

- HUB di rete - Netgear 8 porte FS608V3

- Modem / router: Belkin F5D9630-4

- Print server: Dlink DPR 1260 con 2 stampanti USB (Samsung ML1610 - Canon pixma ix4000)

- NAS: Linksys NSLU2 con 2 HD USB SATA 500GB (1 dati 1 backup)

Computer in rete:

- Acer aspire 5710z - windows vista HP;

- Acer aspire 9300 - windows 7 HP;

- Mac mini aluminum OSX 10.6.5 - Macmini 4,1- Intel Core 2 Duo 2,4 GHz Cache L2: 3 MB - RAM 8 GB FSB 1333 (ho aggiornato la RAM che in realtà aveva un FSB di 1066) - Velocità bus: 1,07 GHz - Versione Boot ROM: MM41.0042.B00 - Version SMC (sistema): 1.65f2 - Numero di serie (sistema): C07DK5B0DD6H - Hardware UUID: CD73E29C-42D7-558D-B301-89D1775263BD

Configurazione:

Il router ha funzioni di server DHCP ma ogni computer ha il suo IP fisso

Tutti i computer si trovano sullo stesso gruppo di lavoro (per il mac l'ho settato nella pagina wins).

Problema:

All'avvio tutto funziona perfettamente, tutti "vedono" tutti, tutti navigano, ecc. Il problema nasce quando il mac va on stop (ora di pranzo o simili). Al suo riavvio il mac si connette tranquillamente a internet, riesce ancora ad "aprire" i collegamenti già "montati" ma se provo dal finder ad accedere ad una condivisione alla quale non avevo fatto accesso prima dello stop comincia ad avere problemi. Non si connette nella migliore delle ipotesi ma quel che è peggio è che parte la "ruota" e per fermarla sono costretto ad una uscita forzata del finder. Purtroppo una volta riavviato il finder non riparte più dandomi un errore "impossibile aprire l'applicazione finder.app -10810". Avendo in origine un HD esterno attaccato al mac avevo letto su un forum che il problema al fineder poteva essere dato da quello ma purtroppo la cosa si è ripetuta anche senza HD esterno. Ho eseguito anche una riparazione dei permessi (sempre suggerito da un forum) ma niente. Sono allora costretto a spegnere forzatamente dal pulsante (roba da windows...).

Intanto ho disattivato lo stop del computer dal pannello del risparmio energia ma avrei preferito di no.

Cosa può essere? Grazie anticipato per la collaborazione.

Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...