Vai al contenuto

Rete wireless con airport express


galaga

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per sciogliere un dubbio che ho relativamente alla possibilità di creare una rete wireless con una o più airport express con la mia configurazione internet attuale....

Mi spiego meglio: attualmente ho alice ADSL con il modem router standard alice (b/g), cui è collegato il mio mac mini (modello 2006 con airport extreme b/g integrata) e da cui "parte" la mia rete wireless domestica creata attraverso "condivisione internet".

In passato avevo provato a prendere un modem router n per velocizzare la rete wireless, ma ho scoperto che era inutilizzabile con la adsl di alice (pena la perdita della fonia voce su VoIP), quindi l'ho riportato indietro.

In questi giorni leggevo delle interessanti funzionalità delle airport express (quelle che somigliano all'alimentatore ipod) per quanto riguarda lo streaming wireless della musica in sala al mio stereo e mi sono chiesto se, acquistandone una seconda da collegare direttamente via ethernet al modem router alice (e magari anche alla stampante), potrei a questo punto avere una rete wireless n (e non più g come adesso) con evidenti vantaggi in termini di velocità e portata della rete.

Con quella configurazione dovrei comunque tenere acceso il mac per usufruire della rete wifi (ovviamente per lo streaming sì...) oppure la potrebbe gestire direttamente l'airport express collegata al modem router alice?

Mi potete confermare per favore?

Altra cosa....se non sbaglio potrei anche controllare lo streaming con il mio ipad (che non ha musica al suo interno), giusto?

Grazie in anticipo a tutte le risposte :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho scoperto che era inutilizzabile con la adsl di alice (pena la perdita della fonia voce su VoIP), quindi l'ho riportato indietro.

Scusa perdi solo il voip di alice ( aladino voip) o anche quello di altri gestori

Perchè io uso voip con un gestore tedesco voipcheap.com e non vorrei se passasi in un futuro al modem /n avere il tuo stesso problema.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa perdi solo il voip di alice ( aladino voip) o anche quello di altri gestori

Perchè io uso voip con un gestore tedesco voipcheap.com e non vorrei se passasi in un futuro al modem /n avere il tuo stesso problema.

grazie

non so dirtelo con certezza...il fatto è che se il segnale non passa fisicamente per il modem router di alice, il telefono è muto :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa perdi solo il voip di alice ( aladino voip) o anche quello di altri gestori

Perchè io uso voip con un gestore tedesco voipcheap.com e non vorrei se passasi in un futuro al modem /n avere il tuo stesso problema.

grazie

per non perdere il Voip e usufruire del protocollo N, la scelta migliore, se il provider non fornisce modem Voip con quel protocollo, è quella di attaccare al Modem esistente un router in N ( intendo un router puro non modem/router ) e usare per il collegamento wifi la rete generata da quest'ultimo

@galaga airport express è a tutti gli effetti un router wifi, una volta attaccato al modem via porta wan, genera una rete wifi a se stante alla quale connettere qualsiasi apparato wifi, quindi non serve più che il mac sia collegato via ethernet al modem alice

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

M'inserisco...:)

Ad Airport Express puoi collegare qualsiasi dispositivo wi-fi?

Anche vecchi portatili non Mac?

Grazie!

certo che si ! alla fine è un router con qualche funzione in più, ma pur sempre un router

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@galaga airport express è a tutti gli effetti un router wifi, una volta attaccato al modem via porta wan, genera una rete wifi a se stante alla quale connettere qualsiasi apparato wifi, quindi non serve più che il mac sia collegato via ethernet al modem alice

perfetto, grazie mille!! :)

un'ultima cosa....in questo modo la rete sarebbe basata sul protocollo n, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie mille!! :)

un'ultima cosa....in questo modo la rete sarebbe basata sul protocollo n, giusto?

esatto !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un hag fastweb e vorrei aumentare gli indirizzi ip o cmq aver la possibilità di aver iPad e Mac in rete per navigare o cmq due dispositivi senza che si rubino l'ip ... Poi se prendevo anche un Apple tv sicuramente avrei bisogno di una rete performance e cmq con altro ip .... Giusto?

Cavolo il tipo del media mi ha sconsigliato se ho un hag fastweb .... E mi ha detto se prendi un router non ADSL e lo colleghi allora si ... La la express non è un piccolo router NON ADSL appunto ?

''ecco il problema di chi beve, pensai, versandomi da bere.

se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare;

se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare;

e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa."

Link al commento
Condividi su altri siti

eccellente, proprio quello che mi serve allora!!

Se ricordo bene poi se uso la express per trasferire in streaming la musica sul mio stereo posso comandare la libreria con l'ipad....:)

mi sembra di si, ma di queste cose non me ne intendo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un hag fastweb e vorrei aumentare gli indirizzi ip o cmq aver la possibilità di aver iPad e Mac in rete per navigare o cmq due dispositivi senza che si rubino l'ip ... Poi se prendevo anche un Apple tv sicuramente avrei bisogno di una rete performance e cmq con altro ip .... Giusto?

Cavolo il tipo del media mi ha sconsigliato se ho un hag fastweb .... E mi ha detto se prendi un router non ADSL e lo colleghi allora si ... La la express non è un piccolo router NON ADSL appunto ?

a parte la spiegazione arzigogolata...........ti serve un router da collegare all'Hag. qualsiasi modello va bene airport express o extreme comprese

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la spiegazione arzigogolata...........ti serve un router da collegare all'Hag. qualsiasi modello va bene airport express o extreme comprese

Sori ma in effetti ho scritto di fretta anche perchè infervorato dal tipo che mi ha messo su il dubbio .... Anche se ero partito per prenderla perché certo

''ecco il problema di chi beve, pensai, versandomi da bere.

se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare;

se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare;

e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
per non perdere il Voip e usufruire del protocollo N, la scelta migliore, se il provider non fornisce modem Voip con quel protocollo, è quella di attaccare al Modem esistente un router in N ( intendo un router puro non modem/router ) e usare per il collegamento wifi la rete generata da quest'ultimo

@galaga airport express è a tutti gli effetti un router wifi, una volta attaccato al modem via porta wan, genera una rete wifi a se stante alla quale connettere qualsiasi apparato wifi, quindi non serve più che il mac sia collegato via ethernet al modem alice

Mi ricollego al post, io ho diciamo la stessa situazione, sono con alice è ho il suo modem quindi tecnologia B/G, e non lo posso cambiare perchè altrimenti perdo il voip e le chiamate gratis.

Ho una casa strutturata su 3 piani, dove al terzo piano ho un pc fisso collegato con ethernet al modem alice e fin qui tutto ok, mentre nei due restanti piani sono collegati con il wi fi altri 2/3 pc, con un segnale basso, ora chiedo se compro una express e la collego al modem di alice (quindi la lascio al terzo piano) riusciro ad avere una connessione più veloce e sfruttare la tecnologia N?:cry:

 Macbook Pro early 2011 13'' i5 2,3ghz 4gbRam 

 Iphone 4 16gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego al post, io ho diciamo la stessa situazione, sono con alice è ho il suo modem quindi tecnologia B/G, e non lo posso cambiare perchè altrimenti perdo il voip e le chiamate gratis.

Ho una casa strutturata su 3 piani, dove al terzo piano ho un pc fisso collegato con ethernet al modem alice e fin qui tutto ok, mentre nei due restanti piani sono collegati con il wi fi altri 2/3 pc, con un segnale basso, ora chiedo se compro una express e la collego al modem di alice (quindi la lascio al terzo piano) riusciro ad avere una connessione più veloce e sfruttare la tecnologia N?:D

Nel mio caso (identico al tuo, tranne che per i tre piani di casa :cry: ) l'utilizzo di una express collegata direttamente al router di alice ha permesso la creazione di una rete wifi n :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso (identico al tuo, tranne che per i tre piani di casa :ghghgh: ) l'utilizzo di una express collegata direttamente al router di alice ha permesso la creazione di una rete wifi n :)

Hai avutu quindi dei netti miglioramenti?

 Macbook Pro early 2011 13'' i5 2,3ghz 4gbRam 

 Iphone 4 16gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego al post, io ho diciamo la stessa situazione, sono con alice è ho il suo modem quindi tecnologia B/G, e non lo posso cambiare perchè altrimenti perdo il voip e le chiamate gratis.

Ho una casa strutturata su 3 piani, dove al terzo piano ho un pc fisso collegato con ethernet al modem alice e fin qui tutto ok, mentre nei due restanti piani sono collegati con il wi fi altri 2/3 pc, con un segnale basso, ora chiedo se compro una express e la collego al modem di alice (quindi la lascio al terzo piano) riusciro ad avere una connessione più veloce e sfruttare la tecnologia N?:ghghgh:

di sicuro un miglioramento ci sarà; quanto poi solo dopo aver provato lo potrai scoprire

qualsiasi router in tecnologia N può andar bene. io ho sia un Netgear che un Dlink in N e riescono a coprire tranquillamente due piani

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, a mio avviso la extreme è sprecata perchè comunque noi siamo "obbligati" a usare il router di alice

Si infatti, pure io avevo comprato un router diverso di quello di alice con conseguenza che non si poteva usare il voip, per fortuna che sono riuscito a venderlo allo stesso prezzo, allora a questo punto comprero la express così riuscirò a sfruttare la tecnologia a N su tutti i miei dispositivi.

P.s. per la configurazione io dovrò far collegare il mac non più al router di alice e alla sua rete ma all'airport? giusto?

 Macbook Pro early 2011 13'' i5 2,3ghz 4gbRam 

 Iphone 4 16gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. per la configurazione io dovrò far collegare il mac non più al router di alice e alla sua rete ma all'airport? giusto?

io ho lasciato il mac collegato via ethernet al router....più veloce di così si muore :ghghgh:

Dubito che una rete n sia più veloce, ma non ci metterei la mano sul fuoco....comunque il mio vecchio mac mini ha una airport g, quindi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lasciato il mac collegato via ethernet al router....più veloce di così si muore :ghghgh:

Dubito che una rete n sia più veloce, ma non ci metterei la mano sul fuoco....comunque il mio vecchio mac mini ha una airport g, quindi.... :)

Ovvio che il pc fisso del 3 piano resterà collegato con l'ethernet, io intendevo i due portatili che dovrò collegare via wi fi;)

 Macbook Pro early 2011 13'' i5 2,3ghz 4gbRam 

 Iphone 4 16gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, pure io avevo comprato un router diverso di quello di alice con conseguenza che non si poteva usare il voip, per fortuna che sono riuscito a venderlo allo stesso prezzo, allora a questo punto comprero la express così riuscirò a sfruttare la tecnologia a N su tutti i miei dispositivi.

P.s. per la configurazione io dovrò far collegare il mac non più al router di alice e alla sua rete ma all'airport? giusto?

mi sa che fate un pò di confusione tra Router e modem/router

un router puro non può sostituire il modem ma solo affiancarlo per ampliarne la portata o migliorare il segnale

la extreme e la express altro non sono che dei router con qualche funzione in più ma sempre dei router, nulla di più

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che fate un pò di confusione tra Router e modem/router

un router puro non può sostituire il modem ma solo affiancarlo per ampliarne la portata o migliorare il segnale

la extreme e la express altro non sono che dei router con qualche funzione in più ma sempre dei router, nulla di più

perdonami, per come la so io...l'aggeggio che abbiamo in mano da alice è un modem/router, la extreme è un modem/router mentre la express è un access point (comunque non fa da router)...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che fate un pò di confusione tra Router e modem/router

un router puro non può sostituire il modem ma solo affiancarlo per ampliarne la portata o migliorare il segnale

la extreme e la express altro non sono che dei router con qualche funzione in più ma sempre dei router, nulla di più

io prima avevo acquistato Netgear dg2200, che doveva farmi da modem/router, mettendo quindi da parte il modem di alice, però come detto il voip non mi funzionava, quindi ora dovrei acquistare la express per farmi da router e farmi funzionare anche il voip. Credo che cosi dovrebbe funzionare il tutto.

 Macbook Pro early 2011 13'' i5 2,3ghz 4gbRam 

 Iphone 4 16gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lasciato il mac collegato via ethernet al router....più veloce di così si muore :ghghgh:

Dubito che una rete n sia più veloce, ma non ci metterei la mano sul fuoco....comunque il mio vecchio mac mini ha una airport g, quindi.... :)

se hai una scheda Gigabit, la rete ethernet è più veloce, altrimenti l'N 300 supera di tre volte la velocità dell'ethernet standard

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...