Vai al contenuto

NAS


seba70

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Vado subito al sodo

Sto per installare un disco NAS iomega con due HD da 1 tb ciascuno in raid 1.

Ho un iMac e due netbook (io con XP e mia moglie con 7). Lavoro prevalentemente a casa con il mac ma talvolta succede che usi anche il netbook (magari fuori casa). La mia necessità è quindi quella di poter avere sempre tutti i file sincronizzati in modo da lavorare sempre sul file più recente, a prescindere dalla macchina che uso.

All'uopo sono indeciso su queste due possibiltà alternative:

  1. collego il NAS al ruter e lo uso come unico HD di archiviazione. In questo modo lavorerei sempre sul NAS (in lan con iMac e in wifi con netbook).
  2. uso il NAS come unità di backup ed eseguo costantemente la sincronizzazione dei dati.

Nel primo caso avrei la certezza di lavorare sempre sullo stesso file ma con il problema del trasferimento dei via wifi (netbook). Avrei inoltre problemi quando vorrei lavorare fuori casa (dovrei accedere al NAS via internet).

La seconda ipotesi mi sembrerebbe più facilmente praticabile, premesso che il NAS abbia un valido e facile sw di sincronizzazione tra tutti e tre i computer (lo spero e mi auguro).

Qualcuno ha suggerimenti, osservazioni o quant'altro in proposito?

Grazie a prescindere

Link al commento
Condividi su altri siti

non so il iomega ma i qnap, molti modelli supportano sia afp che nfs, time machine , itunes server ecc ecc, oltre a una comoda interfaccia che con un servizio dns si raggiunge via web.

io lo uso collegato al router

logicamente se lo usi come unita' di rete connessa virtualmente come unità fisica via web non puoi singronizzare agilmente e da win vedi tutti i file DS.store, ma e' un problema secondario questo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza ma alcune cose che dici sono per me incomprensibili.

Provo ad interpretare

se uso il NAS come unica unità fisica di archiviazione potrei avere qualche problema con alcuni file se li leggo da win? Essendo tutti i file che userei con entrambi gli OS del pacchetto office (ho sia per win che per mac!), penso che il problema non esista.

Pensando invece a come gestire al meglio, forse si potrebbe unsare il NAS come disco di archiviazione principale e poi utilizzare una sincronizzazione continua con i tre computer (1 mac e 2 win) in modo da sortire 2 effetti: diverse copie dei file principali e possibilità di lavorare lontano da casa senza necessariamente accedere ad internet per "pescare" il NAS.

Sorge allora una domanda: c'è il sw (penso del NAS stesso) che permette di programmare o di effettuare continuamente un backup "bidirezionale" tra i vari HD (dei 3 computer) e il NAS?

Grazie a prescindere

Link al commento
Condividi su altri siti

la sincronizzazione la fai anche dal sistema stesso, in windows c'e' sincronizza cartella per esempio

per il problemi sui file no se sui due pc hai i programmi che leggono con i propri programmi le tipologie di files

per esempio

esempio 1: sui due pc hai la cartella lavoro

sul nas hai la cartella lavoro

dopo ogni sessione sincronizzi la cartella lavoro locale con quella di rete e in questo modo anche se sei fuori al rientro rimetti le cose in paro

esempio due

connetti la cartella lavoro del nas come unità di rete sui due sistemi

tutto cio che fai dalla rete interna viene sincronizzato al momento stesso

dall'esterno non avendo la risorsa di rete disponibile la faccenda diventa un tantino piu complessa,per esempio devi abilitare il file server dal nas con un servizio dns, entri via brouser apri i files che ti interessano ci lavori e poi li riuppi aggiornati

ti sei fatto un giro sul sito qnap?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la roba è poca perchè non usare dropbox?

io cmq ho solo mac, l'imac sempre acceso con hdd da 2TB collegato e sharato. quando uso il mbp e salvo dei file o altro.. li salvo sempre sul hdd da 2TB.

ho anche una "nas", un hdd da 1TB con cavo lan, lo usavo con smb ma ho visto che cmq non era pratico.

mi trovo meglio come faccio ora.

scusa lo so che è un pò OT. :mad:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio in casa di lavorare direttamente sul nas in maniera da essere sicuro che le informazioni siano sempre aggiornate. L'unico problema è l'accesso via internet. In questo caso potresti utilizzare un software di sincronizzazione solo sul pc che porti con te. Se i file li modifichi solo tu non dovresti aver problemi ma se in tua assenza sui file di casa vengono fatte delle modifiche potresti ritrovarti con una sincronizzazione non correttamente aggiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver risolto la questione:

uso il nas come base di storage e sincronizzo periodicamente gli altri computer con sw specifici:

  • googsync per sincronizzare in modo bidirezionale l'iMac con il nas
  • syncback per sincronizzare i win con NAS.

l'unica accortezza che devo avere è quella di nominare le cartelle con lo stesso nome, in modo da non disorientarmi, oltre ad effettuare sempre la sincronizzazione dei file ogni volta che accendo un computer

spero funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...