Vai al contenuto

Ram


marfel

Messaggi raccomandati

Vai su crucial.com/eu (ottimo anche per iprezzi)

In pagina pricipale hai la possibilità di sceglier il tuo mac e ti da anche le specifiche massime

Dovrebbe essere questo: http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Mac%20Pro%20%284-core%20Xeon%203500%20Series%29%203rd%20Gen.%20Early%202009

Ma controlla bene tu!

Ciaoo

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su crucial.com/eu (ottimo anche per iprezzi)

In pagina pricipale hai la possibilità di sceglier il tuo mac e ti da anche le specifiche massime

Dovrebbe essere questo: http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=Mac%20Pro%20%284-core%20Xeon%203500%20Series%29%203rd%20Gen.%20Early%202009

Ma controlla bene tu!

Ciaoo

Grazie Ico, credo di si... cioe' che sia quello il modello, anche se il mio e' un 8-core ma con 2 processori quad-core. Non mi e' chiara una cosa sul link: il mio porta 8 slot per la ram mentre quello linkato solo 4. Forse ha un nesso con il mio 8-core (8 slot ram) mentre quello del link 4-core (4 slot ram) ??? Anche se il mio, preciso, porta 2 blocchi da 4 slot separatamente.

Quindi,... dimmi se ho capito bene o sto dicendo delle mere castronerie :rolleyes: ..... posso aggiungere un max di 16 GB a blocco di 4 slot e visto che ne ho due di blocchi posso arrivare a 32 GB...... e naturalmente non posso andare oltre i 6 GB per il solo slot.

Queste sono quelle che vorrei comprare: 8GB 2x4GB DDR3 1066MHz PC3-8500 240-PIN ECC MAC PRO RAM.

Sono quelle giuste, vero?

Intanto ringrazio infinitamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uguale al mio, quindi supporta massimo 32GB, 8x4GB. Attualmente dovresti avere 2 slot liberi, quindi puoi aggiungere altri 2 GB alla tua attuale configurazione. Altrimenti devi togliere le 6x1GB attuali e mettere tutto nuovo.

Le specifiche: http://support.apple.com/kb/SP506

Il modello è 1066MHz DDR3 ECC SDRAM.

Ciao tRIGONE, se ho capito bene nei due slot liberi non posso aggiungere ram di capacita' diversa da quella che ho. Cosa succede se lo facessi? :rolleyes: La mia intenzione era di aggiungerne 2 da 4 GB.... e ahime' l'ho pure ordinati questa mattina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tRIGONE, se ho capito bene nei due slot liberi non posso aggiungere ram di capacita' diversa da quella che ho. Cosa succede se lo facessi? :rolleyes: La mia intenzione era di aggiungerne 2 da 4 GB.... e ahime' l'ho pure ordinati questa mattina :)

Probabilmente andranno lo stesso fai una prova. Quello che non sò però è se il dual-channel funziona sui due slot attigui o su slot nella stessa posizione ma nei due bay dedicati all singola cpu...lo so mi sono spiegato da cani.

In pratica ci sono 4 slot per ogni cpu, quindi a logica direi che ogni cpu ha la sua ram dedicata, per cui credo che il dual channel (che ti permette di sfruttare al massimo la velocità delle memorie) dovrebbe essere a livello di slot della singola CPU. Per questo motivo le ram vanno sempre prese in coppia dello stesso tipo.

Nel tuo caso avresti la seguente configurazione:

CPU 1:

Slot 1: 1gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 1gb

Slot 4: 4gb

CPU 2:

Slot 1: 1gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 1gb

Slot 4: 4gb

Credo che mentre gli slot 1 e 2 nelle 2 cpu lavoreranno in dual-channel, gli slot 3 e 4 no.

Per avere una configurazione che lo sfrutta dovresti fare così.

CPU 1:

Slot 1: 1gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 4gb

Slot 4: 4gb

CPU 2:

Slot 1: 1gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 1gb

Slot 4: 1gb

Solo che così avresti 10 GB dedicati sulla prima cpu e solo 4 per la seconda.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi....magari qualcuno ne sa un pò di più.

Ciao

------------------------------------------------

Edit:

Ecco, ho trovato questo utile documento: http://manuals.info.apple.com/en_US/Mac_Pro_2009_2010_Memory_DIMMs_DIY.pdf

Guarda a pagina 4.

Allora il Mac Pro lavora in triple-channel (per ogni cpu) e non in dual come pensavo.

In pratica gli slot 1,2 e 5,6 lavorano su canali indipendenti. Invece gli slot 3 e 4 per una cpu sfruttano un canale in comune e il 5 e 6 sfruttano un canale per la seconda cpu.

Inoltre c'è anche scritto che riempire gli slot 4 e 8 di fatto rallenta leggermente la memoria, anche se il maggior quantitativo alla fine potrebbe dare dei benefici ad alcune applicazioni.

Se non ho interpretato male, io farei così:

CPU 1:

Slot 1: 4gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 1gb

Slot 4: 1gb

CPU 2:

Slot 1: 4gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 1gb

Slot 4: 1gb

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente andranno lo stesso fai una prova. Quello che non sò però è se il dual-channel funziona sui due slot attigui o su slot nella stessa posizione ma nei due bay dedicati all singola cpu...lo so mi sono spiegato da cani.

In pratica ci sono 4 slot per ogni cpu, quindi a logica direi che ogni cpu ha la sua ram dedicata, per cui credo che il dual channel (che ti permette di sfruttare al massimo la velocità delle memorie) dovrebbe essere a livello di slot della singola CPU. Per questo motivo le ram vanno sempre prese in coppia dello stesso tipo.

Nel tuo caso avresti la seguente configurazione:

CPU 1:

Slot 1: 1gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 1gb

Slot 4: 4gb

CPU 2:

Slot 1: 1gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 1gb

Slot 4: 4gb

Credo che mentre gli slot 1 e 2 nelle 2 cpu lavoreranno in dual-channel, gli slot 3 e 4 no.

Per avere una configurazione che lo sfrutta dovresti fare così.

CPU 1:

Slot 1: 1gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 4gb

Slot 4: 4gb

CPU 2:

Slot 1: 1gb

Slot 2: 1gb

Slot 3: 1gb

Slot 4: 1gb

Solo che così avresti 10 GB dedicati sulla prima cpu e solo 4 per la seconda.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi....magari qualcuno ne sa un pò di più.

Ciao

Prima di tutto non ti scusare.... apprezzo gia' tanto la tua disponibilita' e grazie a quest'ultima spiegazione mi e' tutto molto piu' chiaro. Chissa' se arriva una conferma al tuo ragionamento e chissa' come lavorera', cioe' se si percepira' lo stesso il miglioramento con questo tipo di schema 4gb + 10gb.

Adesso la spesa l'ho gia' fatta.... da perfetto pollo.... vorra' dire che mi daro' un ulteriore cazzotto nello stomaco e pure sul muso e acquistero' altri 2x4GB cosi se lavorera' come tu hai ipotizzato faro' un totale di 20 GB con questa configurazione:

cpu 1

slot1 1GB

slot2 1GB

slot3 4GB

slot4 4GB

... lo stesso per il cpu2. Altrimenti 16GB con quest'altra configurazione:

slot1 4GB

slot2 4GB

.. per ogni singolo cpu.

Fila come ragionamento????

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

MI ricorreggo, leggendo in giro, ho visto che il triple-channel funziona bene solo sei i tre slot sono popolati con banchi dello stesso tipo (stessa dimensione e frequenza).

Quindi ho paura che nel tuo caso l'aggiunta di questi due banchi sia più deleteria che altro.

In ogni caso la tua configurazione non credo che vada bene perchè non sfrutterebbe il Triple-channel su nessuna delle due cpu.

Resta da capire se mettendo i due banchi da 4 negli slot 4 e 8 riesci almeno a sfruttare il dual-channel più un canale per i fatti suoi per ogni cpu.

Per assurdo la configurazione di 6x1gb che hai adesso potrebbe darti risultati migliori di quella nuova.

La cosa migliore, secondo me, sarebbe comprare altri 4x4GB, vendere i tuoi 6x1GB e fare cosi:

CPU 1:

Slot 1: 4gb

Slot 2: 4gb

Slot 3: 4gb

Slot 4: vuoto

CPU 2:

Slot 1: 4gb

Slot 2: 4gb

Slot 3: 4gb

Slot 4: vuoto

Visto che non è un passaggio economico, ti consiglio di contattare il call center Apple....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un paio di compresse di paracetamolo perche' mi e' venuto un gran mal di testa :rolleyes:

Questa volta sono io che chiedo scusa per l'ultima risposta perche' non mi ero accorto dell'aggiunta nel tuo penultimo post che con il link sulla pagina 4 chiarisce proprio tutto sulla ram da aggiungere e con quale schema configurarle.

Infatti nel mio quote della mia ultima risposta non c'e' il pezzo da te aggiunto in secondo momento..... Ho le prove :)

Ti ringrazio davvero tanto.... sei stato gentilissimo e generosissimo!!... Adesso sta a me decidere come e cosa farne. Ti faro' sapere..

Un saluto,

Felice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tagliato la testa al toro.... via tutto per sostituirle con 6x4GB ;)

Piango perche' e' stata una spesa del tutto inprovvisa per via della mia incompetenza... Speriamo di sorridere poi, per via delle prestazioni :segreto:

Adesso mi ritrovo con le originali 6x1GB... pensi che riusciro' a cavarne qualcosina?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... leggo solo adesso.

@change, si lavoro...... e a volte il flusso di lavoro e' tale che avere tanta RAM in piu' puo' solo darmi dei vantaggi. Poi, vedo questo acquisto in proiezione futura, almeno un paio d'anni.... mica mi posso comprare un mac pro ogni qual volta che lo desidero :zz:

@Birko, puoi contattarmi in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...