Vai al contenuto

c++ con xcode


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,ho da poco acquistato un macbook pro e ho istallato xcode perchè sono alle prese con un esame di fondamenti di informatica in c++:ciao:............"unico problema" è che nn sono troppo pratico e nn riesco a compilare cioè a fare funzionare il programmino che scrivo.........

qualchuno mi aiutiiiiiii grazie:)

:fiorellino::ciao:;):ciao::DD

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri Xcode->crea nuovo progetto->command line e sotto selezioni C++ std++

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo le istruzioni che dite ma poi nn riesco a vedere il programma che funziona......per esempio questo è il codice del programmino:

#include <iostream>

using namespace std;

int main(){//programma che invia all'uscita standard un messaggio

//di saluto

cout<<"ciao\n";

return 0;

}

cioè dove dovrebbe uscire il "ciao" che mi permette di capire che il programma funziona??

grazie....

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

l'output lo vedi o nella Console generale del mac (spotlight->Console) oppure da quella specifica di Xcode (nel menu Run->Console oppure premi +maiusc+R

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti disturbo ma se scrivo il codice nel documento main.cpp,cancellando ovviamente il programmino hello world, faccio buil and run e il mio programma va in output sulla console e fin qui tutto ok.....ma se faccio file>new file>c++ file scrivo lo stesso codice ma mi da failed....build failed........

faccio qulache errore nella procedura?????

grazie:oops::ghghgh::oops::ghghgh:

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Click sull'errore in fondo a destra e ti dice quale errore fai..i premetto che non puoi scrivere all'interno della tua funzione un'altro main perchè deve essere unico..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi da questo errore:ld: duplicate symbol:" _main in /Users/antoninoventura/Desktop/gfdgf/build/gfdgf.build/Debug/gfdgf.build/Objects-normal/x86_64/adjdjs.o and /Users/antoninoventura/Desktop/gfdgf/build/gfdgf.build/Debug/gfdgf.build/Objects-normal/x86_64/main.o"

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiamato due funzioni main..non puoi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancella quello che ti ha creato Xcode e usa il tuo..il fatto è che per compilare deve partire da qualche parte, e inizia dal main, se ce ne sono due non sa quale scegliere..capito?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico come faccio io

allora apro xcode>crea nuovo progetto xcode>command line tool c++stdc++>salvo sulla scrivania.

a questo punto si apre la finestra.Ci sono tre file main.ccp untiteled e untiteled.1.

poi vado su file>nuovo file>c++ file!!!

a questo punto si apre di nuovo la finestra con due file con prova.h e prova.cpp........

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

O fai un main preceduto dalle funzioni che ti interessano che verranno richiamate dopo:

#include <iostream>

void prova(){
std::cout << "Hello prova!\n";
}

int main (int argc, char * const argv[]) {
   // insert code here...
   std::cout << "Hello, World!\n";
prova();
   return 0;
}

oppure fai come dicevi prima che crei il nuovo file .cpp e .h , scrivi nel cpp la tua funzione

#include <iostream>
#include "ciccio.h"

void saluta(){
std::cout << "Buondì!\n";
}

e nel .h dichiari la funzione

void saluta();

poi nel main importi il .h e usi la funzione..

#include <iostream>
#include "ciccio.h" //nome della classe

int main (int argc, char * const argv[]) {
   // insert code here...
   std::cout << "Hello, World!\n";
saluta();
   return 0;
}

L'output del primo è:

Hello, World!

Buondì!

L'output del secondo è:

Hello, World!

Hello prova!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...