Vai al contenuto

Cosa fareste con un Mac Mini G4?


Messaggi raccomandati

Dunque il mio Mac Mini G4 1.33 Ghz giace sulla scrivania in disuso, eppure è ancora un gioiellino...è stato il mio primo Mac, il passaggio dai cassoni rumorosi al piccolino silenzioso...

Apple non era ancora una moda, quanto meno il Mac era una cosa veramente alternativa, ci voleva coraggio per cambiare...

Veniamo al dunque: mi dareste qualche idea per rivitalizzarlo? Come lo usereste? Lettore DVD da salotto ? MAME station? Datemi qualche consiglio :zz:

Spero di aver indovinato la sezione...

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io lo utilizzerei bene come lettore DVD da salotto, non è il massimo ma piuttosto che usarlo come fermacarte è sempre meglio usarlo.

Oppure potrebbe essere il classico computer per nonni/genitori che vogliono solo navigare un attimo in internet e scrivere due documenti.

Buttarlo via se funziona è sempre un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Mac Mini come il tuo e quando sono passato all'iMac lo ho regalato a mia mamma e a mio padre :)

Sebbene a mio padre piaccia smanettare con i PC, hanno deciso entrambi di usarlo per navigare internet, leggere/scrivere email e lavorare con Office. Per questo tipo di cose questo Mini va BENISSIMO :D Specie visto che consuma tipo 30 Watt :ciao: Oddio, è la stessa cosa che si potrebbe fare benissimo anche con un Pentium 3 :ghghgh:

In alternativa lo si può collegare alla TV e usarlo come media center, fidati che sarebbe veramente comodo :ciao:

Come ultima cosa puoi prendere e metterlo in vetrina e tenerlo come un cimelio :ciao: Daltronde il suo valore è stimato sulle 60-70€, non varrebbe neanche la pena di venderlo :ghghgh:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

lo metterei sulla tv,in sala e lo userei come media center,magari ne avessi uno

IPHONE 6 PLUS 64GB SILVERIPAD MINI RETINAAPPLE TVMACBOOK AIR 13 BASE 2011IMAC 24 2,93 2009 Reflex Nikon D7000 Nital Italia;8-16 Sigma Italia;16-85 ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, l'unica utilità visto che è posizionato già sulla scrivania è di un bel fermacarte.

Ma siamo ancora su Italiamac? :ghghgh:

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Mac Mini come il tuo e quando sono passato all'iMac lo ho regalato a mia mamma e a mio padre :rofl:

Sebbene a mio padre piaccia smanettare con i PC, hanno deciso entrambi di usarlo per navigare internet, leggere/scrivere email e lavorare con Office. Per questo tipo di cose questo Mini va BENISSIMO :ciao: Specie visto che consuma tipo 30 Watt :shock: Oddio, è la stessa cosa che si potrebbe fare benissimo anche con un Pentium 3 :ghghgh:

In alternativa lo si può collegare alla TV e usarlo come media center, fidati che sarebbe veramente comodo :rofl:

Come ultima cosa puoi prendere e metterlo in vetrina e tenerlo come un cimelio :shock: Daltronde il suo valore è stimato sulle 60-70€, non varrebbe neanche la pena di venderlo :ghghgh:

60-70 euro mi sembra davvero poco per un oggetto così silenzioso e poco esoso di energia, ma in ogni caso non mi interessa venderlo: sarebbe un peccato.

Comunque cercherò anche io di darlo ai miei. Mi sembra un'ottima soluzione anche quella di usarlo come muletto che scarica continuamente.

Del resto Tiger ci gira magnificamente e con Word e navigazione non ci sarebbero problemi. Non ho mai messo Leopard perché la Ram installata è di 512 Mb e non mi sembra conveniente spenderci altri soldi. Poi sinceramente Leopard non mi ha mai convinto pienamente.

In futuro ho già pensato di fare una bella vetrinetta come museo informatico personale, ci metterò il commodore64, il Mac Mini, l'Ipod Mini e tanti oggettini che conservo gelosamente.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermacarte? -.-

'Sta corsa ai Ghz ha tanto un sapore redmondiano.. saranno state le nuove leve a portare il morbo.

Quoto pienamente, ricordo di gente nel forum che diceva di aver usato un G3 per anni e anni.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

60-70 euro mi sembra davvero poco per un oggetto così silenzioso e poco esoso di energia, ma in ogni caso non mi interessa venderlo: sarebbe un peccato.

Comunque cercherò anche io di darlo ai miei. Mi sembra un'ottima soluzione anche quella di usarlo come muletto che scarica continuamente.

Del resto Tiger ci gira magnificamente e con Word e navigazione non ci sarebbero problemi. Non ho mai messo Leopard perché la Ram installata è di 512 Mb e non mi sembra conveniente spenderci altri soldi. Poi sinceramente Leopard non mi ha mai convinto pienamente.

In futuro ho già pensato di fare una bella vetrinetta come museo informatico personale, ci metterò il commodore64, il Mac Mini, l'Ipod Mini e tanti oggettini che conservo gelosamente.

Le quotazioni di mac2sell parlano chiaro purtroppo :ghghgh:

Io comunque ti consiglio di cambiare la ram con una da 1GB che costerà si e no 10-15€ e buttarci sopra Leopard perchè ne guadagni molto in prestazioni e velocità di tutto il sistema :ghghgh:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci farei un bel mediacenter con mouse e tastiera BT

Non vorrei dire una stupidata ma a meno di non metterci il BT via chiavetta quei modelli di mac mini ancora non ce l'avevano integrato :ghghgh:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una stupidata ma a meno di non metterci il BT via chiavetta quei modelli di mac mini ancora non ce l'avevano integrato :ghghgh:

Se hanno un modulo BT integrato ok altrimenti sì ci vuole una chiavetta BT (ormai sono piccolissime). faccio la stessa cosa per il Mighty Mouse sull'eMac :ghghgh:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no.

La RAM costa uno sproposito, più delle attuali: quelle ddr costavano un sacco prima ed ancora oggi un Gb non vien via a meno di 50€.

E Leopard, per quanto io ne ammiri le potenzialità, ma soprattutto il supporto con le release dei programmi più o meno attuali, non vale la pena, per farne un uso desktop blando o addirittura media center, anche perché i plus di Leopard sono Time Machine e Spaces, oltre al supporto commerciale, se non serve nulla di tutto questo VA DECISAMENTE MEGLIO Tiger, non tanto all'inizio quanto dopo un po', Leopard tende ad ingrassare e diventare esoso, sui PPC.

Ok per la RAM, se vuoi renderlo scattante per un uso desktop, ma per il mediacenter o altro io resterei sicuramente su Tiger e la RAM attuale, riciclandolo per i tuoi.

Piuttosto che farne un fermacarte lo manderei in tour negli Apple Store, sia mai che qualche switcher redmondiano si rende conto della longevità e delle peculiarità dei PPC, dei quali fin troppi osannano i cugini ARM sugli iDispositivi sputando nel piatto dei parenti più noti. :):ghghgh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi godrei Tiger ed PPC.

Non fare la pazzia di aggiornarlo a Leopard perché non c' è nessun dubbio Tiger in termini di velocità e stabilità a Leopard gli passa sopra.

Puoi usarlo come mediacenter, NAS, eMule, Torrent oppure piccole cose Navigazione, Office e tutte cose che puoi continuare a fare con quel tipo di Mac.

Unico neo comprerei volentieri un 1GB di ram per renderlo ancora più performante.:)

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una stupidata ma a meno di non metterci il BT via chiavetta quei modelli di mac mini ancora non ce l'avevano integrato ;)

Alcuni Mac Mini G4 lo avevano, ma non il mio. Comunque ho la chiavetta bluetooth ;)

In realtà poi il mio (da 1.33) non è mai stato presentato ufficialmente. Apple fece un update silenzioso e invece di un 1.25 alcuni di noi hanno avuto l'1.33 . Cambia poco come processore, però anche l'hard disk è migliore (da 5400 rpm invece che 4200).

In rete è noto come Mac Mini late 2005.

Grazie a tutti per i consigli, cercherò di ridare vita al piccolo :)

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi godrei Tiger ed PPC.

Non fare la pazzia di aggiornarlo a Leopard perché non c' è nessun dubbio Tiger in termini di velocità e stabilità a Leopard gli passa sopra.

Puoi usarlo come mediacenter, NAS, eMule, Torrent oppure piccole cose Navigazione, Office e tutte cose che puoi continuare a fare con quel tipo di Mac.

Unico neo comprerei volentieri un 1GB di ram per renderlo ancora più performante.;)

Certo...chi ha parlato di metterci Leopard? :)

Con il telecomando remote è perfetto, poiché il Front Row di Tiger, anche se più lento di quello di Leopard/Snow Leopard, è esteticamente meglio del nuovo :)

Poi i video e i Divx tramite torrent per le serie TV si possono benissimo scaricare, non si deve installare iTunes più recente in quanto non verrebbe usato con gli iDevices, può essere espanso con un HD esterno, e per la navigazione/Mail è più che sufficiente.

Io almeno lo userei così ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermacarte? -.-

'Sta corsa ai Ghz ha tanto un sapore redmondiano.. saranno state le nuove leve a portare il morbo.

:)

Il tuo Mini è ancora usabilissimo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo metterei sulla tv,in sala e lo userei come media center,magari ne avessi uno

Apple TV da 119 euro, sicuramente più indicata per fare solo da media center di un vecchio Mac Mini. Estetica e funzionalità che purtroppo il Mac Mini G4 non può offrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermacarte? -.-

'Sta corsa ai Ghz ha tanto un sapore redmondiano.. saranno state le nuove leve a portare il morbo.

Era meglio quando si stava peggio...Ma per favore...:)

Per tua info è stata la Apple a portare il "morbo" dei GHz.

Inoltre è bene ricordare che la Apple nel 2006 ha deciso di abbandonare definitivamente il PowerPC per passare al più "redmondiano" Intel alla ricerca di quello che i PowerPC prodotti da Motorola e in ultimo da IBM con il G5 non riuscivano a darle, ovvero i GHz.

Chiaramente c'e' sempre qualche matusa che afferma che erano migliori i PowerPC della prima generazione di Intel installati sui Mac.

Personalmente ho avuto l'esperienza diretta di passare dal PowerBook G4 da 1,67GHz al MacBook da 1,83GHz, un abisso.

Fai te...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Il tuo Mini è ancora usabilissimo ...

come detto da altri, quel pc è sicuramente usabile, dire che è usabilissimo è una parola grossa (e lo dico da possessore di iBook G4)

Va bene per le mail, per navigare (a patto di non finire su siti con flash che lo ammazzano alla grande), scrivere documenti, client torrent...

Questo è sicuramente un uso adatto a molte persone, però non è sicuramente un computer "sufficiente" al 100%

Io lo terrei come computer di backup, come muletto o come pc per utenti molto "tranquilli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non me lo vendi?

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Era meglio quando si stava peggio...Ma per favore...:shock:

Per tua info è stata la Apple a portare il "morbo" dei GHz.

Inoltre è bene ricordare che la Apple nel 2006 ha deciso di abbandonare definitivamente il PowerPC per passare al più "redmondiano" Intel alla ricerca di quello che i PowerPC prodotti da Motorola e in ultimo da IBM con il G5 non riuscivano a darle, ovvero i GHz.

Chiaramente c'e' sempre qualche matusa che afferma che erano migliori i PowerPC della prima generazione di Intel installati sui Mac.

Personalmente ho avuto l'esperienza diretta di passare dal PowerBook G4 da 1,67GHz al MacBook da 1,83GHz, un abisso.

Fai te...

Per tua informazione "la Apple" è aberrante: Apple.

A meno che in questo paese si parli un misto arcaico di lombardo da cantina..

Sempre per informazione Apple passò dai PPC agli Intel perché il consorzio di cui faceva parte non garantiva continuità e sviluppo, specie in ambito portatile, che era il trend dove Apple guadagnava più soldi.

Dunque i Ghz non c'entrano una cippa lippa, c'entra il mero denaro, e dato che Apple quello che fa lo fa per soldi, mica per Think Different o per dare uno strumento ai professionisti, ha pensato bene che mettere degli Intel nei portatili significava abbattere i costi di produzione e guadagnare di più, e così ha fatto.

Giusto per tua informazione Apple non credeva talmente tanto nei PPC che oggi i suoi dispositivi più diffusi e longevi han tutte caratteristiche tipiche dei PPC, e talloni d'Achille degli x86: bassi consumi, basse temperature, bassa potenza, lunga durata.

Esempi: iPhone, iPad, Air.

Prova a far fare un lavoro del genere ad un x86, e vediamo quanto dura, infatti nell'Air c'è un ULV con 1.4 Ghz, ed una durata della batteria ridicola.

Per concludere con le informazioni io ho avuto la nefasta idea di comprare un MBP Intel prima generazione, che ha tanti di quei problemi che me ne son corso di filato a prendermi un PB, e guarda un po' cosa ha presentato Apple quest'anno come rivoluzione: un Air con le caratteristiche dei portatili che commercializzava, solo lei, nel 2003.

Quando si dice chiudere la stalla quando i buoi sono scappati.

Se domani Apple potrà riempire il mondo di dispositivi ARM e campare solo di quelli dirà addio a Intel e pure a Mac OS, guadagnando ancora più soldi con costi inferiori, e vedremo che diranno le groupies del Think Different ad libitum.

Dei Ghz a Jobs non è mai fregato un capso.

:ciao:

:DD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tua informazione "la Apple" è aberrante: Apple.

A meno che in questo paese si parli un misto arcaico di lombardo da cantina..

Sei una costante, quando sei in difficoltà cerchi sempre di correggere lo scrivente per cercare di screditarlo. E' quasi una comune in tutti i tuoi post dove prendi schiaffi...Ora manca l'intervento in tua difesa dei tuoi amici...:DD

Per tua informazione "la Apple" è aberrante: Apple.

A meno che in questo paese si parli un misto arcaico di lombardo da cantina..

Sempre per informazione Apple passò dai PPC agli Intel perché il consorzio di cui faceva parte non garantiva continuità e sviluppo, specie in ambito portatile, che era il trend dove Apple guadagnava più soldi.

Dunque i Ghz non c'entrano una cippa lippa, c'entra il mero denaro, e dato che Apple quello che fa lo fa per soldi, mica per Think Different o per dare uno strumento ai professionisti, ha pensato bene che mettere degli Intel nei portatili significava abbattere i costi di produzione e guadagnare di più, e così ha fatto.

Ti sei dato del fesso da solo con questa risposta. Hai confermato quello che ti ho scritto sopra sul passaggio da G4 ad Intel passando per G5. Il "consorzio" che in realtà era un semplice accordo commerciale tra IBM e Apple si è concluso causa impossibilità di produrre un G5 a 3GHz e un G5 per il settore mobile viste le elevate temperature.

Steve Jobs affermò che nel giro di 12 mesi il G5 avrebbe raggiunto i 3GHz come richiedeva il mercato, ma solo :shock:dopo 3 anni con la frequenza ferma a 2,7GHz prese la decisione di lasciar perdere IBM e passare a ben più performanti Intel.

E per incentivare le vendite dei propri prodotti ha permesso l'utilizzo dei sistemi operativi Windows su MacIntel tramite Boot Camp...:ciao:

Personalmente all'epoca del PowerBook ho avuto la possibilità di installare una versione hackerata del OS X 10.4 su un semplice notebook HP con Pentium M da 1.3GHz con ATI 9200 e con mia grossa sorpresa mi resi conto che il PowerBook 1,67GHz non era assolutamente competitivo con un Intel Pentium M. Ecco il motivo che mi ha spinto ad abbandonare il PowerBook, per non parlare della bassa qualità dei display degli iBook e PowerBook 12" a confronto con quelli dei primi MacBook.

Ciao, ciao Matusa...:ciao:

P.S.: Appena il bilancio familiare ti mette in condizione di acquistare un nuovo Mac ti consiglio di farlo... :ghghgh: e lasciar perdere il G4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio a non rispondere a uno che pensa di prendere a schiaffi scrivendo scemenze.

Fesso.. :shock:

Non hai capito una cippa lippa ma è colpa mia, ti ho chiesto troppo.

Occhio ai fermacarte, furbone! :ciao:

Muahahah il bilancio familiare!!! :DD

Il bilancio familiare!! :ciao::ghghgh:

Chiedo venia.. :ghghgh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio a non rispondere a uno che pensa di prendere a schiaffi scrivendo scemenze.

Fesso.. :shock:

Non hai capito una cippa lippa ma è colpa mia, ti ho chiesto troppo.

Occhio ai fermacarte, furbone! :ciao:

Ho capito che non trovando il modo di controbattere con la verità ti limiti a correggere (cosa?) come nel post precedente o insultare come in questo caso. Beato te che sei il più intelligente di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con chi dice di usarlo come MediaCenter, se ci installi questo e lo colleghi alla TV potrebbe ancora darti soddisfazioni :ciao:

http://xbmc.org/

Se poi vedi che non ti è utile, io piuttosto che fargli prendere la polvere lo darei a qualche amico che ha bisogno di un computer per navigare su internet, posta e chat... potrebbe essere davvero un bel regalo!

Alla fine per quanto bello possa essere un computer, e per quanto uno ci possa essere affezionato, per come son fatto io preferisco darlo a qualcuno che lo usa piuttosto che vederlo prendere giorno dopo giorno la polvere :DD E' svilente e per qualche motivo mi fa sentire anche in colpa :ciao:

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...