Vai al contenuto

Importare vecchie cassette VHS e filmini Hi8


Messaggi raccomandati

La soluzione migliore è acquistare un dvd-recorder. Si trovano ormai a prezzi molto convenienti.

Se invece possiedi (o puoi farti prestare) una telecamera Hi8 con uscita Firewire la questione è semplice e diretta.

Se questa è dotata anche di ingressi analogici la cosseghi al lettore VHS e vai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la cortese risposta

stavo prendendo in esame anche

http://store.apple.com/it/product/TW129ZM/A?fnode=MTY1NDExOA&mco=MTA4ODQ2OTQ

oppure

http://store.apple.com/it/product/TA574ZM/A#overview

Ho la telecamera HI8 (se funziona ancora)

Dovrei passare anche i vecchi super 8 (si chiamano cosi' ??)

Il prezzo del secondo prodotto pero' mi sembra decisamente eccessivo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho importato una valanga di Hi8mm.... con la mia vechia Canon

che risultati vuoi ottenere?

e che programma di editing puoi utilizzare successivamente?

io presi per fare tutto questo la Elgato ibrid che serve pure per vedere la Tv sul Mac

che attrezzatura hai a disposizione!

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia esperienza:

con la Elgato Hybrid importavo le 8mm, poi con iMovie editavo il file acquisito e salvavo con iDvd

risultato: una schifezza immane, assolutamente inguardabile

mai provato l'alternativa editanto con FC.

Poi ho trovato chi con santa pazienza mi ha trasportato tutte le 8mm su MiniDv, mi sono preso una telecamera MiniDv con pochi soldi, e importato di nuovo sul Mac

Usando di nuovo iMovie i risultati sono migliorati enormemente, con FCPro poi i filmati ricavati sono eccezionali.

Pensa che le 8mm hanno oramai circa 15 anni...

il mio consiglio è di lasciar perdere aggeggi come hai postato a meno che i tuoi filmati li vorrai vedere su iPod, iPhone, YuoTube etc. ma se vuoi tirarci fuori altro mi dispiace ma soldi buttati via.

Spero di esserti stato utile.....:ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia esperienza:

con la Elgato Hybrid importavo le 8mm, poi con iMovie editavo il file acquisito e salvavo con iDvd

risultato: una schifezza immane, assolutamente inguardabile

mai provato l'alternativa editanto con FC.

Poi ho trovato chi con santa pazienza mi ha trasportato tutte le 8mm su MiniDv, mi sono preso una telecamera MiniDv con pochi soldi, e importato di nuovo sul Mac

Usando di nuovo iMovie i risultati sono migliorati enormemente, con FCPro poi i filmati ricavati sono eccezionali.

Pensa che le 8mm hanno oramai circa 15 anni...

il mio consiglio è di lasciar perdere aggeggi come hai postato a meno che i tuoi filmati li vorrai vedere su iPod, iPhone, YuoTube etc. ma se vuoi tirarci fuori altro mi dispiace ma soldi buttati via.

Spero di esserti stato utile.....:ghghgh:

Infatti l'Elgato registra in mp4 (formato iPod mi sembra) ... assolutamente da non usare per editing, il bitrate è troppo basso.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=436066

Se vuoi ottenere qualcosa di buono devi prendere un convertitore analogico digitale che converta in formato "nativo", tipo Canopus da collegare alla firewire, porta molto più affidabile dell'usb.

Oppure devi rimediare una videocamera miniDV che abbia la possibilità di acquisire da analogico, colleghi la tua Hi8 alla miniDV e la miniDV al Mac (via firewire) e importi, in pratica la miniDV ti fa da convertitore ... è un pò più macchinosa la cosa, ma è sicuramente più economica.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza diretta, i risultati migliori si ottengono con un buon VHS/Hi8 e un buon convertitore analogico-digitale. Io ho preso il Canopus ADVC110, è ottimo e non ha bisogno di alcun driver, produce file DV (il formato consumer meno compresso in assoluto!) di ottima qualità, poi decidi come trattarli, se fare DVD o convertirli in altro formato digitale.

Qualsiasi videocamera in grado di importare e decodificare video analogici costa molto di più!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Canopus ADVC-110 ce l'ho anch'io ed è una vera cannonata ... vale ampliamente ogni euro del suo costo.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Canopus ADVC-110 ce l'ho anch'io ed è una vera cannonata ... vale ampliamente ogni euro del suo costo.

La Elgato converte in Mpeg2, certo che questo Canopus con la sua conversione in Dv è l'ideale, ma con 300 eurozzi farei un pensierino ad unaTelecamera mini Dv che acquisisce da analogico,

Insomma come si dice: due piccioni con una fava :)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh c'è il modello ADVC-55 che costa meno ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Elgato converte in Mpeg2, certo che questo Canopus con la sua conversione in Dv è l'ideale, ma con 300 eurozzi farei un pensierino ad unaTelecamera mini Dv che acquisisce da analogico,

Insomma come si dice: due piccioni con una fava :(

Telecamere consumer MiniDV (o meglio HDV) ne sono rimaste 2 sul mercato, Canon e Sony, in particolare so di una sola di esse che converte il segnale analogico entrante, l'altra non la conosco. Entrambe hanno un costo vicino ai 1000 euro. Diversamente devi vedere l'usato e qui devi stare attento a non farti fregare da chi ti vende una cosa per un'altra (perché è un furbetto o perché non sa esattamente cosa ha in mano) oppure chi ti vende videocamere con le testine fuse che poi ti devi portare tu in assistenza, sperando che i tecnici non abbiano le paturnie e te la riparino.

In somma, se ti puoi procurare una Canon Legria HV40 (o una delle sue antenate HV20 o HV30) rimarrai soddisfattissimo, ma se non sei interessato a spendere 1000 € per una videocamera che non sai se userai, ti conviene prendere un convertitore di buona qualità. Io consiglio l'ADVC110, ma se credi che costi troppo anche il Canopus ADVC55 dovrebbe essere un buon prodotto.

L'importante nel campo dei convertitori è che riescano a mantenere il sincrono audio-video, altrimenti ti ritroverai con il parlato anticipato rispetto alle immagini e ri-sincronizzare è un'impresa perché spesso il video è quasi "dilatato". Per esperienza Canopus ci riesce, mentre, ad esempio, i Pinnacle no.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Un saluto a tutti, rivedendo questo post  ho deciso di mettermi a far sul serio...... ma mi è sorto un problema...

Ho 55 ore di filmato suddiviso su tante cassette Hi8 che ho ripreso in circa venti anni di storia della mia famiglia, il camcorder in questione è una Sony TRV 330E che ha il DV In/Out e che quindi posso utilizzarla per le importazioni sul Mac.
Allora procedo in questo modo 

  • Camcorder collegato in firewire 400 con la porta del mio macbook pro 3.1 (un po modificato con SSD)
    HD archiviazione files importati collegato in firewire 800 sull'altra porta del macbook pro

Il sw di editing viedo utilizzato è Final Cut Pro 10.2.2 e qui vengo alla domanda, per l'aquisizione vado in "Import media" mi apre la finestra mi fa vedere la videocamera con i controlli remoti, non mi da il controllo data code, ma nn importa.., inizio ad importare, dopo aver settato lo storage dell'importati, ma purtroppo non viene importato nulla, sull'hd non ci sono file video, solo file della libreria e della cache.......
C'è qualcuno che ha esperienza in merito ? Vi sarei molto grato
Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste nulla di più facile che importare con FCPX e tu stai seguendo il metodo giusto,solo non sai dove sono nascosti i file importanti  :ghghgh: ma li hai sotto gli occhi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @Tex@ potresti essere più preciso ??

Io ho utilizzato Imovie HD 6.04 modificato opportunamente per renderlo compatibile e il tutto funge, ma se riesco a farlo direttamente da FCPX ancora meglio ! :ok:

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Importa tramite firewirwe come hai già fatto su fcpx quando hai finito chiudi fcpx vai sul finder/filmati/il project con il nome che hai dato/mostra contenuto pacchetto/partendo da sopra la terza cartella aprila/original media/apri i file importati sono tutti li dentro,copia tutti i file che trovi su un altra cartella dove ti fà più comodo et voilà  :ok:

 

 

semplice no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...