Vai al contenuto

Grafica 3D: meglio winzozz del Mac?


Messaggi raccomandati

Softimage/XSI, SolidWorks, Cosmoworks sono alcuni programmi di grafica 3d. E' possibile che sono molto + costosi e difficili da trovare su mac rispetto che su mac?

Poi una scheda grafica del calibro di Ati FireGL (da workstation) è veramente impossibile trovarne una simile per mac?

Grazie

P.S. Un mio amico è passato da mac a win per questi due motivi, dopo anni e anni passati su mac.

"MEMENTO AUDERE SEMPER"

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per il tuo amico...ognuno sceglie il computer che vuole....nessuno è perfetto....

Se per i programmi vale la regola delle periferiche, non si capisce ma è così, lo stesso mouse per PC costa meno (di poco, ma meno) della versione Mac.

Per le schede, ti posso dire che con le schede base degli ultimi modelli Mac viaggi alla grande senza problemi, oggi coi G5 poi, non esiste il paragone.

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un'amica che è una che di 3D ci da dentro veramente tanto, e secondo lei non esiste assolutamente paragone, né mac né windows, solamente linux come qualità e velocità.

io di 3D non ne capisco tantissimo, ma a vederla lavorare devo dire che maya èuna vera scheggia, e la qualità dei suoi lavori è ineccepibile.

girl power! (e guai a chi pensa alle spice)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by stidy

Su questo non ci sono dubbi Aurora.

E ad essere sinceri, ora che mi viene in mente il 3D un po' di anni fa, a livello pro, quindi i vari filmoni con uso massiccio di 3D, si faceva su macchine Sylicon Graphics che giravano su architettura NT.

Le silicon, a parte una piccola parentesi che ha avuto esiti disastrosi, non hanno mai avuto NT, per fortuna, altrimenti ci scordavamo toy story e compagnia bella.

La micrsoft ha fatto carte false (come al solito) per fare diventare NT la piattaforma di riferimento per il 3D acquistando softimage e facendo il porting su NT. (Poi, fatto questo, l'ha rivenduta.)

I PC sono al momento attuale piu' performanti a livello hardware e sembrerebbero piu' indicati del mac per fare grafica 3D ma .... è come mettere le perle ai porci, visto che il tempo che si acquista in velocità hardware lo si perde con gli interessi in scarsa affidabilità sofware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando ai programmi... gli unici a livello cinematografico sono Maya (disp. x mac!) e Softimage|XSI 3. Ovviamente per il render ci si affida spesso a Renderman, il migliore.. e verrà fatto presto un porting per Mac. Gli strumenti migliori ci sono. Gli altri sono per lo più propietari, da Marionette a Geppetto (di Pixar) fino a e_motion di PDI/Dreamworks o ai magnifici programmi della ILM. Purtroppo il meglio non è mai destinato a tutti.

per farla breve il Mac può tutto, e la Pixar ce lo dimostrerà passando al Mac! :P :P

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, per tornare al quesito principale, su mac ora si puo' fare 3D tranquillamente e avendo anche una buona scelta di opzioni. Certo che ancora i soft superblasonati (maya a parte) non esistono, come pure le schede strapompate ma .... alla fine il risultato è quello che conta, puoi modellare e animare tutto quello che vuoi e chi se ne frega con quale soft lo fai o quale scheda usi? Come diceva un tale "il computer è una zappa, quello che conta è lo zappatore" e noi di zappe ne abbiamo piu' di una: Ora tocca agli zappatori>!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Originally posted by mark

Non so che ci devi fare con il 3D, però non dimentichiamo cinema 4D che non costa gran che e ed un programma molto elastico e potente.

Dai un occhio.

<www.maxon.net >

Ciao

Ottimo software questo Cinema 4D, se lo si sa sfruttare si ottengono risultati che sfiorano il fotorealismo ed in un unico pacchetto hai software per modellare, renderizzare ed animare il tuo progetto!

Down in a hole, losin' my soul

Down in a hole, losin' control

I'd like to fly, but my wings have been so denied

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

bhe....posso solo dire che sono stata tentata anche io a passare da mac a pc per il 3D.

Allo ied la parte 3D la stiamo facendo solo ed esclusivamente su PC..

il mio problema è stato che non essendoci Rhinoceros 3D e 3D Studio Max per mac ho passato le giornate alla ricerca di un pc disponibile (dal moroso, amici, parenti) per poterli usare..

ho provato a farli girare con virtualpc ma 3d studio non mi si apriva nemmeno...

Ancora adesso sono tentata ad acquistare un bel PC da affiancare al mio G5..

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia sarà una risposta banale, ma se la necessità di fare grafica 3D è limitata a piccole produzioni semi-professionali o amatoriali, con Mac (o con winz o Linux, a seconda del software scelto) si possono ottenere ottimi risultati.

per arrivare alla qualità ultra-professionale dei prodotti Pixar (film 3D per la Disney ecc..) o ILM (uno su tutti: Star Trek) la via è a senso unico: SGI. (ovviamente se il target è questo anche i budget saranno adeguati...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by maccosa

bhe....posso solo dire che sono stata tentata anche io a passare da mac a pc per il 3D.

Allo ied la parte 3D la stiamo facendo solo ed esclusivamente su PC..

il mio problema è stato che non essendoci Rhinoceros 3D e 3D Studio Max per mac ho passato le giornate alla ricerca di un pc disponibile (dal moroso, amici, parenti) per poterli usare..

ho provato a farli girare con virtualpc ma 3d studio non mi si apriva nemmeno...

Ancora adesso sono tentata ad acquistare un bel PC da affiancare al mio G5..

mha... secondo me la questione é sempre la stessa:

sembra che 3d e cad sia comunque sinonimo di 3DS max e autocad.

il resto conta poco.

Nelle aziende succede qello che succede con i sistemi operativi:

neanche si sà, talvolta, che c'é una alternativa (e che alternativa!) perché comunque nessuno che si conosce adopera quella piattafforma o quel tal programma.

ne parlavo ieri sera con mio fratello che insegna grafica e video in una scuola di formazione professionale (tutti mac! e adesso anche un Xserve!!):

"sai, attiveremo quel corso di 3D"

con cosa lo fate?

"mha, probabilmente faremo un po' di C4D, ma il corso vero e proprio

si terrà con Solidworks"

Solidworks? Come mai?

"Ma, sembra che le aziende chiedano solo quello, qui attorno"

ecco...

chiaramente solidworks non c'é per mac.

Ma il punto é che ci sono tantissimi programmi di gran lunga migliori di solidworks!!

Voi ne avete citati alcuni blasonatissimi come Maya e Renderman (c'é già per mac) Ligthwawe.

Già con questi sei a posto

Ci sono un sacco di programmi che lavorano alla grande;

ho visto citato startrek (come ogni buon mac user sono un fan sfegatato!!).

Bhe, gran parte é girato e montato con Electricimage universe

http://www.electricimage.com/products/universe.html

mitico programma che fino a poco tempo fa era ESCLUSIVA mac!!

Uno dei migliori e sicuramente il più veloce e potente animatore sul mercato.

Prendi il pacchetto col modeler e ti fai guerre stellari!! (a parte gli scherzi,

c'era qualcuno che ha fatto un cortometraggio del genere!! era sul sito Apple tempo fa. Se trovo il link .... eccolo!

http://www.crewoftwo.com/

dicevo che ci sono tantissimi programmi, spesso sconosciuti.

Il mitico FormZ ad esempio (che come velocità di costruzione solida da la polvere a tutti i modellatori che conosco)

il già citato cinema 4d (molto bello)

Solidthinking http://www.solidthinking.com/

Amorphium (.... has won 14 awards including "Best Graphics Software" from magazines like Computer Graphics World, PC World, and Macworld for its breakthrough real-time approach to creating 3D graphics)

e sempre per restare nell'ambito della modellazione solida e prototipazione, il pacchetto della Ashlar-Vellum con Cobalt, Argon e Xenon

http://www.ashlar.com/

...solidworks in confronto é un "bandone".

come lo è autocad rispetto a wectorworks o un qualsiasi cad che si rispetti

...poi c'é ne sono ancora un infinità.

Certo non abbiamo Brazil o rhino o altri dedicati, ma certo il soft non manca!

indipendentemente da cosa vuoi fare.

..con dual G5 farcito di ram, poi..

l'importante é avere idee e ...manico, che quello non si compra!!

saluti a tutti

Lorenzo Michelini

MICHELINI ARREDAMENTI

fornitures and 3d graphic design

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac è indietro nella grafica 3D. E' vero. Ma comprati pure il PC che vuoi e sarà sempre sotto a una Octane o qualche altra macchina SGI. Io la uso ed è fantastica. Prova andare a farti un giro negli studi ILM: troverai tutti gli artist che lavorano su SGI (con irix) e a fianco il loro Mac con OSX. E questo è il miglior studio di post-produzione al mondo. Fate vobis. I PC van bene per risparmiare, ma spesso e volentieri le applicazioni minori sono povere e destinate a scomparire in breve tempo, a parte le dovute eccezioni.

PS: sempre riguardo alla ILM, loro fanno Star Wars e non Star Trek :wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous
Originally posted by maccosa

bhe....posso solo dire che sono stata tentata anche io a passare da mac a pc per il 3D.

Allo ied la parte 3D la stiamo facendo solo ed esclusivamente su PC..

il mio problema è stato che non essendoci Rhinoceros 3D e 3D Studio Max per mac ho passato le giornate alla ricerca di un pc disponibile (dal moroso, amici, parenti) per poterli usare..

ho provato a farli girare con virtualpc ma 3d studio non mi si apriva nemmeno...

Ancora adesso sono tentata ad acquistare un bel PC da affiancare al mio G5..

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Il Mac è indietro nella grafica 3D. E' vero. Ma comprati pure il PC che vuoi e sarà sempre sotto a una Octane o qualche altra macchina SGI. Io la uso ed è fantastica. Prova andare a farti un giro negli studi ILM: troverai tutti gli artist che lavorano su SGI (con irix) e a fianco il loro Mac con OSX. E questo è il miglior studio di post-produzione al mondo. Fate vobis. I PC van bene per risparmiare, ma spesso e volentieri le applicazioni minori sono povere e destinate a scomparire in breve tempo, a parte le dovute eccezioni.

PS: sempre riguardo alla ILM, loro fanno Star Wars e non Star Trek :wink:

il mac é indietro. questo é un fatto (triste).

Ma anche le SGI sono sempre meno usate a scapito di un os linux e comunque spessissimo i soft sono costruiti "ad hoc". Quindi trovo anche piuttosto inutile la polemica su quello o quell'altro soft. Renderman c'é già da un pezzo, ad esempio. Il punto é sempre quello: che te ne fai tu a casa di renderman? Magari con un (mitico per carità) iMac@400??

Per favore....

Vui farti il cortometrggio? Hai quello che vuoi a disposizione.. il resto son chiacchere.

quanto a "startrek"....

Quasi tutti gli episodi di Star trek sono stati realizzati in 3DG (come gran parte della produzione SCI- FI) dalla mitica ILM di Lucas.

Ti dirò di più: ricordi la saga dei Borg? Ebbene é stata in gran parte realizzata su mac con EIAS e OS8!!!

....Senza fare giri di persona alla ILM, vai a farti un giro sul loro sito e su quello di EIU.

(uh, come sono borioso!! anche tu, però... toccarmi starwars e startrek, dico.... :lol: )

...mi sa che poca gente qui usa il mac sul... campo (e c'é pure scarsa info sui programmi disponibili come leggevo da vari post! ... e non parlo solo del 3D)

Non me ne vogliate ma leggo troppi luoghi comuni...

Se poi ti serve solid works o 3DMAX perché ce l'hanno tutti o per studio é un'altro paio di maniche.

(ho dovuto editare il msg perché mi ero accorto di aver commesso una "gaffe" nei riguardi di Fabionetwork credendo che parlasse con me in riguardo alla ILM) mi scuso...

ciao :lol:

Lorenzo Michelini

MICHELINI ARREDAMENTI

fornitures and 3d graphic design

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Il Mac è indietro nella grafica 3D. E' vero. Ma comprati pure il PC che vuoi e sarà sempre sotto a una Octane o qualche altra macchina SGI. Io la uso ed è fantastica. Prova andare a farti un giro negli studi ILM: troverai tutti gli artist che lavorano su SGI (con irix) e a fianco il loro Mac con OSX. E questo è il miglior studio di post-produzione al mondo. Fate vobis. I PC van bene per risparmiare, ma spesso e volentieri le applicazioni minori sono povere e destinate a scomparire in breve tempo, a parte le dovute eccezioni.

PS: sempre riguardo alla ILM, loro fanno Star Wars e non Star Trek :wink:

secondo me è abbastanza inutile fare confronti di questo genere. una buona prova comparativa ha senso se si paragonano elementi apparteneti alla stessa fascia di mercato (prezzo simile insomma).

che senso avrebbe confrontare una panda con una ferrari e con una bentley?!?!

mec e win hanno prezzi ragionevolmente paragonabili: sgi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi ragione su star trek, non ci avevo mai fatto caso http://www.ilm.com/filmography.html :wink: :wink:

Originally posted by Allanon

Renderman c'é già da un pezzo, ad esempio. Il punto é sempre quello: che te ne fai tu a casa di renderman? Magari con un (mitico per carità) iMac@400??  

Per favore....

Vui farti il cortometrggio? Hai quello che vuoi a disposizione.. il resto son chiacchere.

Allora. Non proprio. Esiste il PRman (Photorealistic RenderMan) su Mac e di quello e basta sinceramente non me ne faccio proprio nulla, non mi scrivo i RIB a mano! Senza RAT (con slim, mtor ecc, che su mac NON c'è) non te ne fai nulla di PRman :shock: Cmq a casa io non ci faccio i film con renderman (voleva essere una presa per il c*lo? c'è chi usa mental ray e c'è chi usa renderman, non ci vedo proprio nulla di male), visto che lo uso in studio su una Onyx e un terribile wc 2x3ghz xeon con redhat.

non c'è bisogno di scaldarsi :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

avevi ragione su star trek, non ci avevo mai fatto caso http://www.ilm.com/filmography.html  :wink:  :wink:  

Originally posted by Allanon

Renderman c'é già da un pezzo, ad esempio. Il punto é sempre quello: che te ne fai tu a casa di renderman? Magari con un (mitico per carità) iMac@400??  

Per favore....

Vui farti il cortometrggio? Hai quello che vuoi a disposizione.. il resto son chiacchere.

Allora. Non proprio. Esiste il PRman (Photorealistic RenderMan) su Mac e di quello e basta sinceramente non me ne faccio proprio nulla, non mi scrivo i RIB a mano! Senza RAT (con slim, mtor ecc, che su mac NON c'è) non te ne fai nulla di PRman :shock: Cmq a casa io non ci faccio i film con renderman (voleva essere una presa per il c*lo? c'è chi usa mental ray e c'è chi usa renderman, non ci vedo proprio nulla di male), visto che lo uso in studio su una Onyx e un terribile wc 2x3ghz xeon con redhat.

non c'è bisogno di scaldarsi :shock:

hai ragione e mi scuso; Però ribadisco che ho letto troppi post su questo e quello e nella mia piccola esperienza programmi come renderman li ho visti usare pochissimo (e male). Se devi renderizzare dei cubi, non ti serve renderman (e questi sono i "lavori" che girano).

Al contrario ho visto dei lavori bellissimi fatti in casa con soft molto più tranquilli (uno per tutti il sopracitato "duality").

Il senso del discorso è che mi sembra un trehad del tipo "questo ce l'ho questo mi manca, e sinceramente non ha senso, specialmente senza fare una piccola verifica di quello che c'é a disposizione e di cosa mi serve veramente per lavorare.

Non sto qui a dire che c'è la stessa disponibilità di soft per mac, ma penso anche che ce ne piu' che a sufficenza per fare quello che vuoi.

Chi lo dice che devo usare autocad per fare una piantina o qulasivoglia progetto? Naturalmente idem dicasi di max.

Ribadisco che se é una scelta obbligata (tipo in fabbrica me lo chiedono) è un'altro paio di maniche...

comunque di renderman si parlava e quello è disponibile:

".... is supported on the following hardware and operating systems:

Intel, RedHat Linux 7.x & up

Macintosh, G4 & up

Windows, 2000 & XP "

-non si parlava dei tools...-

comunque senza scrivere i rib a mano dai una occhiata qui:

http://www.aqsis.com/

sono convinto comunque che ci sarà un espansione nella disponibilità programmi. Sarà invece interessante vedere come si muoveranno le case "blasonate" (leggi le più conosciute) rispetto al discorso 64 bit (soft che già ci sono che però vengono utilizzati su macchine e os dedicati.

Non dimentichiamoci inoltre che molti di questi soft sono open e scritti per UNIX) .

"non ci vedo proprio nulla di male), "

ci mancherebbe, cribbio!

"..visto che lo uso in studio su una Onyx e un terribile wc 2x3ghz xeon con redhat"

...pensa che io ho fatto disegni di un intero complesso commerciale con formZ su un iMacdv400 per uno studio di architetti....non ti dico le bestemmie per mettere a posto l'accozzaglia autocad che mi hanno inviato :shock:

Hai già provato a lavorare su un dual g5?

( ps: con cosa lavori sul wc2x3ghzredhat?)

ciao

Lorenzo Michelini

MICHELINI ARREDAMENTI

fornitures and 3d graphic design

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by aurora

io ho un'amica che è una che di 3D ci da dentro veramente tanto, e secondo lei non esiste assolutamente paragone, né mac né windows, solamente linux come qualità e velocità.

io di 3D non ne capisco tantissimo, ma a vederla lavorare devo dire che maya èuna vera scheggia, e la qualità dei suoi lavori è ineccepibile.

E che tipo di droghe usa? Sintetiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tnx per il link, me lo guarderò per bene. Però non serve a scrivere i RIB, bensì è un interprete dei RIB esattamente come RenderMan o BMRT, quest'ultimo era un renderer free creato da ex-dipendenti Pixar, ora l'han fermato il progetto.

Cmq a me piace RenderMan per le sue grandi caratteristiche come la flessibilità, funzioni avanzate come globalill e finalgather, non so usarlo bene, ma conto di lavorarci per migliorarmi sempre più. Probabilmente FinalRender andrebbe benissimo per quello che faccio, vabbè :(

Sì il G5 (sì è un dual) c'è, ma io non lo uso, però l'ho provato in Maya... veloce, molto più del mio G4 :lol: ma non siamo ancora a livelli molto alti :roll: col pc lavoro con Maya, MentalRay, (renderman per divertirmi), e Avid ds-9000. :(

extra hai un pvt :(

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...