Vai al contenuto

Linux su HD esteno


Gabry207

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un macbook 13" unibody late 2009 e vorrei installare sul mio HD esterno toshiba da 160GB (autoalimentato) Linux Ubuntu o Debian (penso non abbia importanza...) ma non so assolutamente come fare! premettendo che non sono un esperto ma solo un 14enne che vuole provare linux, spero che qualcuno di voi possa fornirmi una guida completa e dettegliata su come fare. Grazie!

PS: il mio OS attuale è Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

PPS ho già provato linux su macchina virtuale, ma non sono soddisfatto delle prestazioni, dunque non ditemi cose del tipo Installalo in bootcamp (cosa che con 250 GB non voglio fare) oppure di provarlo nella versione "trial" su cd senza installare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il disco esterno sia meglio se sia firewire e che comunque se avvii il computer con il cdrom di installazione di ubuntu devi stare molto attento a non selezionare il disco interno del computer ed a non installare nessun boot loader sul disco interno perchè altrimenti rischieresti di rovinare il macosx ed i suoi dati.

Detto questo non ho ancora avuto modo di provare a fare quest'operazione ma potrebbe funzionare.

All'accensione del mac basterà che tieni premuto il tasto "ALT" che lui ti chiederà con quale disco vuoi partire e se tutto va bene dovresti vedere anche l'icona del disco esterno.

Mettendo un altro Mac Os X su disco esterno funziona benissimo e già l'ho fatto altre centinaia di volte :(

Con windows invece non funziona di sicuro ma da quello che chiedi non ti interessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

a computer spento:

1- premi il tasto d'accensione

2- appena senti il suono che si stà accendendo tieni premuto il tasto alt finchè non ti compagliono le icone dei dischi da selezionare per l'avvio.

3- a questo punto se hai il cdrom di ubuntu già inserito dovresti come minimo vedere l'icona dell'hard disk interno e quella del cdrom. Se selezioni quella del cdrom ti si avvia dal cdrom e questa ad esempio è una possibilità di utilizzare ubuntu senza installare niente. Se non ci hai provato ti consiglio prima di fare in questo modo.

4- una volta partito dal cdrom potresti anche installarlo su una chiavetta usb utilizzando l'apposito menu che c'è in ubuntu. Non mi chiedere ora dov'è perchè non ho tempo di andarci a guardare ma fidati che c'è :fiorellino:

Per il disco rigido non sò se con l'usb ci si riesce facilmente comunque prova a googlare che di sicuro c'è già chi ci ha provato!

Comunque per provarlo ad usare puoi anche fare come ti ho detto io senza installare niente tanto vede la rete e si collega ad internet lo stesso anche partendo dal cd!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma voglio un ubuntu completooooooo!

il live cd non mi interessa e su google ho solo visto come installare ubuntu usando una chiavetta al posto del cd...

...

... ...

T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia esperienza...

ho installato vmware (emulatore)

ho installatto ubuntu con vmware e gli ho dato 30 gb

ho spento vmware

poi ho collegato il disco esterno usb e ho spostato il file della macchina virtuale sul disco esterno (l'ho trascinato letteralmente)

poi ho cliccato sul file della macchina virtuale sul disco esterno e vmware mi ha chiesto se avevo spostato o copiato la macchina virtuale... io gli ho detto che l'ho spostata

dopo di chè uso ubuntu che sta sul disco esterno conn vmware ed è una scheggia

non riesco però ad abilitare il desktop cubico e con compiz ecc...

ciao....

...parlami delle acque del tuo mondo Usul....

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma voglio un ubuntu completooooooo!

il live cd non mi interessa e su google ho solo visto come installare ubuntu usando una chiavetta al posto del cd...

...

... ...

T_T

Scusa è ma se vuoi lanciare un installazione non devi fare prima il boot da cdrom o da chiavetta?

Che te l'ho consigliato a fare di fare la prova? :cry:

Non conoscendo assolutamente il tuo livello di conoscenza ti ho indicato come avviare il live cd di ubuntu il quale serve per provare se il sistema viene riconosciuto ed anche per fare altre cose. Io ad esempio lo uso per recuperare i dati dai pc con windows quando hanno windows compromesso tanto per dirne una :cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:cincin:

ho avviato 1 milione di volte il live cd, ma guarda, grazie dell'aiuto, davvero, ma ho consultato un altro amico ed insieme stavamo solo per combinare danno:ghghgh:

grazie davvero a tutti, ma vorrei chiuderla qui:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...