Vai al contenuto

Spegnimento improvviso Macbook Pro


phantom101

Messaggi raccomandati

Ragazzi il mio macbook pro ha meno di un anno di vita, mai un problema.

Oggi improvvisamente si è spento, senza motivo. Non avevo l'alimentazione attaccata ma era carico almeno a metà.

Da cosa può dipendere? Ho fatto tutti gli aggiornamenti necessari...non capisco proprio il motivo.

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

applicazioni - utilty - utility disco - ripara permessi

Perfetto

Stai usando applicazioni estremamente intensive sulla scheda grafica?

potrebbe essersi spento per il calore?

hai mai pulito le ventole?

Guarda, essendo un grafico utilizzo photoshop e illustrator come sempre, da anni, e non mi è mai capitato un crash del computer così (e non stavo facendo niente che potesse sforzare il computer oggi).

Ventole? Mai pulite, ma il pc non è molto vecchio e comunque non saprei farlo...

PS: Non credo neanche che fosse molto caldo.

E poi resetta SMC e PRAM! :(

Ok, magari se puoi dimmi anche come si fa sennò me lo cerco.

Grazie ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao A tutti.

 

Io ho avuto lo stesso problema e anche dopo aver fatto tutti i reset (SMC, PRAM, permessi.. etc..) si continuava a spegnere.

 

In particolare succedeva nel momento in cui sollecitavo le prestazioni grafiche.

 

ho risolto (salvo ricadute... ma nel caso rettificherò) cosi':

 

-scaricandomi un software ( temperature monitor ) per il controllo di tutti i sensori di temperatura del mac.

 

-Il mio consiglio è di studiare il grafico dei valori di tutti i sensori a seconda dell'utilizzo: io ho notato che uno dei valori, quello collegato all' HEATSINK del processore grafico, dava fluttuazioni troppo repentine: passava dai 50 gradi ai 70, poi di nuovo a 40, poi a 60.. nel giro di pochissimi secondi.

 

Quando il processore grafico iniziava a scaldare le fluttuazioni probabilmente arrivavano al valore di sicurezza, e il mac veniva spento.

 

Ho risolto individuando sulla scheda madre lo spinotto (una piccola clip a due cavetti arrotolati a spirale) e scollegandolo.

 

Riaprendo il software di controllo temperatura il sensore "HEATSINK GRAPHIC PROCESSOR " non veniva più visualizzato, quindi il mac non riceve più informazioni dal sensore "malato" e non si spegne più.

 

Per fortuna il processore grafico ha un ulteriore sensore montato direttamente sul chip, quindi la sua temperatura è comunque monitorata (a monte, ancora meglio tra l'altro).

 

Al momento dopo 24h di utilizzo il mac non ha ripresentato il problema, ne' preso fuoco ;) , ma nel caso lo faccia mi autocommenterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...