Vai al contenuto

[RISOLTO] Come si cancella 'sto file ?


RkR

Messaggi raccomandati

Ho scopiazzato un pò di files utilizzati nel PC dell'ufficio sull'HD del mio beneamato mac.

Tra questi, c'è anche un file maledetto che si chiama, letteralmente:

...li1.doc

Come faccio a sbarazzarmene, visto che il mac lo legge come file di sistema?

Qualche suggerimento sui comandi per Terminale?

:mhh: :P :shock:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rinominarlo prima togliendogli i puntini che ci sono all'inizio del suo nome.

potresti usare il comando "mv ...li.doc li.doc" per la sintassi dei vari parametri aggiuntivi chiama da terminale il comando man mv :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alvy !

Ho provato a rinominarlo giocando con la tabellina delle proprietà, ma niente da fare, mi dà errore;

E non solo: non posso cancellare la cartellina che lo contiene perchè risulta "in uso al sistema".

Posso invece spostare o copiare la cartellina + file all'interno del disco ... e così pian pianino sono riuscito a spingerlo nel disco della Time Capsule.

Adesso sono in ufficio, e sto provando a collegare (senza succeso) la Time Capsule ad un PC tramite USB, perchè se è da lì che è arrivato, dovrei riuscire tramite PC a farlo fuori.

Ti informerò se otterrò qualche risultato.



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

... il PC non vede la Time Capsule ... Uffffffffffff ! ! !

... l'iMac sta facendo i capricci e non parte dal CD di installazione (altro post qui).

... però ... se riesco a spostare 'sto file sciagurato tra dischi, magari spingendolo in una penna USB ... la penna verrebbe sicuramente letta dal PC ....

:mhh: :P :shock:

Appena rientro a casa ci provo ....



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato per caso a dare questo comando? " sudo rm nomefile " dove nomefile è il nome del file che vuoi eliminare?

Con il comando "sudo" ti chiede la tua password di utente amministratore per darti i poteri di super user. Di solito se ci sono di mezzo dei permessi di sistema l'unica via è mettere prima del comando la parolina magica "sudo".

Ci puoi anche provare con il comando "mv" facendo " sudo mv nomefile nuovoNomeFile " ma visto che comunque lo vuoi eliminare prova direttamente con " sudo rm nomefile " :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alvy,

si, ci ho provato, ma questa volta il magico acronimo "sudo" non ha risolto:

sudo rm /Volumes/[...]/...li.doc

messa la pw, comando eseguito, file confermato.

:):ciao: :ciao:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora può anche essere che hai dei problemi abbastanza seri all'hard disk e prima di cancellare questo file devi assolutamente fargli fare una verifica e riparazione con utility disco.

Meglio però se gliele fai fare dopo che sei riuscito a fare il boot con il dvd di installazione del tuo computer perchè se lo fai che sei partito dall'hard disk utility disco non ti può riparare i problemi più grossi perchè troverebbe dei files aperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene alvy,

Appena torno a casa ti faccio sapere come va a finire.



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho risolto all'antica: notato che riuscivo comunque a spostare il file ...li1.doc tra l'HD e il disco della Time Capsule e viceversa, ho copiato tutto il contenuto della Time Capsule sulla Scrivania (non ho copiato i backup di Time Machine perché enormi), ho spinto a pedate il malefico file con la sua cartella nella Time Capsule;

quindi, tramite Utility AirPort, ho inizializzato l'intero disco di Time Capsule.

Spazzato via ogni contenuto, ho rispostato i file dentro la Capsule.

Fatto.

Ma quanto tempo perso !

E chissà che pasticcio ha combinato questo file, anche perché adesso Utility Disco (vedi qui) mi da "Il volume Macintosh HD è OK.".

Bene, per il momento è tutto.

:rofl: :rofl: :rofl:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io ho in questo momento un problema simile al tuo. La differenza sta pero' nel fatto che io riesco a riparare l' HD e mi da' volume OK, poi invece quando reinstallo da DVD si pianta all'avvio... Che faccio? Il contenuto dell'idea l'ho quasi tutto copiato in hd di servizio pero' e' un macello ho tutti i programmi con driver etc etc vorrei evitare di piallarlo con un inizializzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...