Vai al contenuto

Calbrare la batteria --> inutile!


Laikius91

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, come da titolo vi scrivo perchè ieri sera ho seguito passa per passo la procedura di calibrazione della batteria del mio MBP da 13''.... e l'ho trovata davvero inutile!

Premetto che utilizzo abbastanza di frequente CocunutBattery, che ritengo ottimo per monitorare lo stato di efficienza della batteria, e stamattina al "risveglio" del mio affidato compagno di lavoro, non ho riscontrato nessuna effettiva miglioria.

A mio parere, quindi, la procedura di calibrazione, in condizioni di buono stato della batteria, si rivela un'operazione inutile.

Forse, se la batteria fosse in cattive condizioni e se fosse stata usata male, potrebbe rivelarsi utile, ma di certo non è il mio caso :mhh:

Sono comunque ben accetti commenti e critiche :P

Salute a tutti, da Laikius!!!

---> Faber est suae quisque fortunae <---

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è che la calibrazione vada a migliorare l'efficienza della batteria ma solo a rendere il software che sovraintende il ciclo di ricarica il più preciso possibile nell'indicare la capacità residua della batteria :mhh:

La batteria si mantiene efficiente con l'utilizzo in quanto gli elettroni di litio si devono muovere per vitali!

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è che la calibrazione vada a migliorare l'efficienza della batteria ma solo a rendere il software che sovraintende il ciclo di ricarica il più preciso possibile nell'indicare la capacità residua della batteria :shock:

La batteria si mantiene efficiente con l'utilizzo in quanto gli elettroni di litio si devono muovere per vitali!

Come sempre, quindi, avevo forse frainteso l'utilità dell'operazione.. :P

E mi fa piacere la tua affermazione conclusiva: io utilizzo di continuo la batteria, i miei elettroni di litio saranno supervitali :mhh:

Salute a tutti, da Laikius!!!

---> Faber est suae quisque fortunae <---

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è che la calibrazione vada a migliorare l'efficienza della batteria ma solo a rendere il software che sovraintende il ciclo di ricarica il più preciso possibile nell'indicare la capacità residua della batteria :cry:

La batteria si mantiene efficiente con l'utilizzo in quanto gli elettroni di litio si devono muovere per vitali!

esatto!!!

Come sempre, quindi, avevo forse frainteso l'utilità dell'operazione.. :shock:

E mi fa piacere la tua affermazione conclusiva: io utilizzo di continuo la batteria, i miei elettroni di litio saranno supervitali :mhh:

io, come da 3d da me aperto, ho avuto un problema con una batteria di un macbook pro 2008

praticamente dopo 2 anni di vita mi è entrata in stato "batteria servizio"

mi sono recato all'apple store e in meno di mezxz'ora, oltre a spiegarmi il problema (batteria guasta) me l'hanno sostituita in garanzia (app care) :P

il commesso mi ha anche spiegato che se il computer si usa spesso tra casa e lavoro sarebbe buono ed opportuno non fargli fare sempre cicli di carica/scarica ma usarlo in modalità corrente e una volta a sett circa usare la batteria

io onestamente non facevo cosi, ma bensi caricavo e scaricavo di continuo

:haha:

Ciao, Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!!!

io, come da 3d da me aperto, ho avuto un problema con una batteria di un macbook pro 2008

praticamente dopo 2 anni di vita mi è entrata in stato "batteria servizio"

mi sono recato all'apple store e in meno di mezxz'ora, oltre a spiegarmi il problema (batteria guasta) me l'hanno sostituita in garanzia (app care) :)

il commesso mi ha anche spiegato che se il computer si usa spesso tra casa e lavoro sarebbe buono ed opportuno non fargli fare sempre cicli di carica/scarica ma usarlo in modalità corrente e una volta a sett circa usare la batteria

io onestamente non facevo cosi, ma bensi caricavo e scaricavo di continuo

:ciao:

Accidenti... questa cosa già mi desta più perplessità... ammetto che fino ad adesso io ho sempre fatto fare al mio Mac cicli di carica completa / scarica completa della batteria!

Ritenevo che cosi la batteria non rimanesse inutilizzata ed inoltre, caricandola e scaricandola completamente avesse un ciclo vitale migliore...

Mi sbaglio quindi? :ciao:

In ogni modo apro un nuovo topic perchè vorrei cercare di chiarire meglio la cosa :(

Salute a tutti, da Laikius!!!

---> Faber est suae quisque fortunae <---

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...