Vai al contenuto

Carbon, Cocoa, C++


mr_muffin

Messaggi raccomandati

Ho visto che l'argomento è stato più volte trattato nel forum, ma volevo porre una domanda specifica.

Ancora non mi sono cimentato nè in Carbon nè in Cocoa, ma ho bisogno di usare delle librerie scritte in C++ (nel senso che ne vengono proprio sfruttate le particolarità).

Ho letto che il Carbon supporta il C++, mentre il Cocoa l'Obj-C.

D'altro canto ho letto che Carbon non sfrutta tutte le potenzialità del Mac, dal momento che è stato ideato per sistemi più vecchi del MAc OS X 10.

Non sono un esperto del linguaggio C e delle sue estensioni, però mi è venuto in mente anche che magari potevo scrivere in linguaggio C++ il codice che eseguisse il lavoro sporco, e dall'eseguibile (l' a.out per intenderci) costruirci attorno la grafica con Cocoa (non sono nemmeno sicuro di aver usato le parole giuste per dare nome alle cose).

Dite che è una perdita di tempo?

Potete dirmi esattamente in cosa Carbon è "inferiore" a Cocoa? Perchè non sono poi così sicuro che per quello che devo fare riuscirei ad apprezzare la differenza...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in parole povere, Carbon è l'insieme delle librerie del vecchio sistema, adattate perché funzionassero in Mac OS X, ma ormai deprecato e non più supportato, mentre Cocoa è l'insieme delle nuove librerie di Mac OS X, scritte (più o meno) appositamente e tuttora aggiornate e supportate.

Per certe cose Carbon era sicuramente più efficente, ma anche la Apple (e non solo) sta pian piano riscrivendo tutto il suo software in Cocoa (vedi il Finder).

In pratica è Carbon a non essere supportato, non C++, quindi se hai bisogno di usare codice in C++ nella tua app puoi farlo tranquillamente.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...