Vai al contenuto

impaginare ebraico in indesign CS3


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho un documento di testo (.doc) contenente dello scritto in ebraico... textedit me lo apre e visualizza correttamente, ma io devo impaginarlo in Indesign CS3...

Cosa devo fare ? che font devo usare? tra le font di sistema vedo quelle per cinese/giapponese e un Geeza pro... ma nessuna fa al caso mio. Le opet tipe classiche (minio pro, myriad pro), che vanno bene per il russo, non vanno bene qua...

help!

grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare che ti ci vorrebbe la versione ME di indesign…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa alla versione ME, puoi aggiornare InDesign almeno alla CS4 e utilizzare lo script che si trova a questa pagina http://indesigning.net/right-to-left-arabic-hebrew-hindi-in-indesign-cs4-none-me per abilitare la scrittura da destra a sinistra.

Per quanto riguarda la font, verifica quella utilizzata nel file aperto in textedit e utilizza la stessa in InDesign (le font classiche come il Times o l'Arial dovrebbero contenere anche i caratteri ebraici).

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avrei lo stesso problema con la CS5; mi pare di avere capito che la versione ME è localizzata in lingue medio orientali e non mi interessa, devo solo inserire vari paragrafi in ebraico in un testo italiano - nessun problema di font.

Non vorrei usare gli script (solo perché non sono sicuro di non fare casini...) per cui chiedo se siete a conoscenza dell’esistenza di un plug-in adatto per invertire il senso di scrittura ove occorra; io non sono riuscito a trovarlo.

In ogni caso lo script riportato è valido anche per la CS5? da modificare?

Grazie.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei lo stesso problema con la CS5; mi pare di avere capito che la versione ME è localizzata in lingue medio orientali e non mi interessa, devo solo inserire vari paragrafi in ebraico in un testo italiano - nessun problema di font.

Non vorrei usare gli script (solo perché non sono sicuro di non fare casini...) per cui chiedo se siete a conoscenza dell’esistenza di un plug-in adatto per invertire il senso di scrittura ove occorra; io non sono riuscito a trovarlo.

In ogni caso lo script riportato è valido anche per la CS5? da modificare?

Grazie.

qui trovi il plug-in http://in-tools.com/products/plugins/world-tools/

puoi scaricare una versione di prova, esiste anche una versione Pro, costa quasi il doppio però.

mai provato…

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso lo script riportato è valido anche per la CS5? da modificare?

Grazie.

Il plug-in dovrebbe funzionare anche con la CS5 ma comunque c'è un alternativa: di fatto quel plug-in crea uno stile paragrafo che abilita la scrittura da destra a sinistra, oltre che tutte le funzioni nascoste della composizione "Adobe World Ready" di ID e che consentono la corretta codifica nelle lingue mediorientali.

A questo indirizzo http://www.mediafire.com/?1516syhdpc4ivsk ho caricato un file zip con una pagina di ID CS5 contenente lo stile di paragrafo "Arabic" che puoi tranquillamente trasferire nei tuoi lavori.

Ti basterà importare i testi in arabo in ID e applicargli lo stile di paragrafo "Arabic" affinché vengano scritti correttamente.

Puoi fare qualche esperimento utilizzando i testi che trovi alla homepage di questo giornale arabo: http://www.daralhayat.com/ :baby:

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Riapro con una domanda collegata al titolo.

Al volume contenente anche brevi brani in ebraico ho allegato una brochure cucita, con solo testo ebraico, pertanto con paginazione inversa.

Avendo solo 16 pagine ho inserito manualmente sia la numerazione che le finestre testo iniziando da quella che usualmente è la fine libro.

Mi chiedo e vi chiedo, per un eventuale lavoro più corposo, se esiste uno script che dia la possibilità propria di id_me di ottenere appunto in automatico la paginazione inversa sia per la numerazione sia per l’inserimento automatico di testo concatenato.

Altro ancora, sempre riguardo la numerazione pagine: la Guida scrive che è possibile "numerare le pagine usando numeri negativi";

se per numeri negativi si intendono numeri come -1, -2, -3 ecc. non mi pare possibile dato che la casella del pannello accetta solo numeri positivi. Non ho capito io o si intende altro?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci sia modo di impaginare a rovescio senza Indesign ME o senza acquistare costosi plug-in adatti allo scopo.

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di impaginare normalmente da sinistra a destra senza le pagine affiancate e invertire le pagine del file pdf.

A tal proposito ho trovato questa pagina dove viene recensita l'utility per mac Moonwalk che inverte automaticamente le pagine di un file pdf.

Ho provato e sembra funzionare egregiamente: semplice e soprattutto freeware (la donazione è facoltativa e sta al buon cuore di chi l'utilizza) :ghghgh:

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se devo risolvere a posteriori con il pdf allora è semplice e non occorrono plug-in e funziona anche con le affiancate:

- nascondo i numeri pagina in InDesign (inseriti e utili solo come memo),

- stampo un PS su disco con l’opzione "INVERTI PAGINE" poi distillo,

- quindi numero ex-novo le pagine in Acrobat (anche se con evidenti limitazioni grafiche),

così le ultime saranno le prime!

Ovvio che così in InDesign non è semplice lavorare se occorre spostare elementi o aggiungere/togliere pagine.

Niente sulla numerazione con numeri negativi? Mi incuriosisce.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente sulla numerazione con numeri negativi? Mi incuriosisce.

Si tratta sicuramente di una errata traduzione ;)

Nella guida in inglese c'è scritto "You can also number pages using preceding zeros" e quindi immagino che il traduttore l'abbia interpretata come i numeri che precedono lo zero, cioè i numeri negativi, mentre si riferisce alla possibilità di far precedere al numero le cifre zero (001, 002, ecc.).

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il plug-in dovrebbe funzionare anche con la CS5 ma comunque c'è un alternativa: di fatto quel plug-in crea uno stile paragrafo che abilita la scrittura da destra a sinistra, oltre che tutte le funzioni nascoste della composizione "Adobe World Ready" di ID e che consentono la corretta codifica nelle lingue mediorientali.

A questo indirizzo http://www.mediafire.com/?1516syhdpc4ivsk ho caricato un file zip con una pagina di ID CS5 contenente lo stile di paragrafo "Arabic" che puoi tranquillamente trasferire nei tuoi lavori.

Ti basterà importare i testi in arabo in ID e applicargli lo stile di paragrafo "Arabic" affinché vengano scritti correttamente.

Puoi fare qualche esperimento utilizzando i testi che trovi alla homepage di questo giornale arabo: http://www.daralhayat.com/ :baby:

Ciao! Io ho lo stesso problema, devo impaginare un testo con paragrafi in italiano, in ebraico e in arabo. Ho provato a scaricare lo zip con lo stile, ma il file non è più disponibile. Saresti così gentile da renderlo nuovamente disponibile? Grazie!

Non è che nel frattempo avete avuto notizia di un plug-in o altro (GRATIS!!!) che permetta di scrivere da destra a sinistra nella versione CS5 non ME? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho lo stesso problema, devo impaginare un testo con paragrafi in italiano, in ebraico e in arabo. Ho provato a scaricare lo zip con lo stile, ma il file non è più disponibile. Saresti così gentile da renderlo nuovamente disponibile? Grazie!

Ho rimesso online il file con lo stile arabo:

http://www.mediafire.com/?y3593jw64kh7h3l

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 6 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...