Vai al contenuto

Airport, router Belkin, Fastweb e rete domestica


rahar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho qualche domanda sui router e le reti domestiche.

A casa mi stanno attivando in questi giorni una connessione Fastweb in fibra. Non ho chiesto la fibra 100 perché non saprei cosa farmene, ma la fibra normale a 10 Mb/s mi arriva direttamente in soggiorno. :-D

Ora.... Fastweb mi ha detto che il loro router wifi non lo posso configurare. Non vi posso accedere digitando l'ip interno né impostare l'id della rete o modificare la wep. Per intervenire sul wifi, anzi, devo chiamare il servizio clienti e farlo fare a loro da remoto. Questo non mi piace... voi confermate?

Pensavo quindi di disattivare il wifi di fastweb (sempre chiedendo a loro di farlo da remoto) e metterci un router privato. Ora, domandone: se li metto uno accanto all'altro e uso 50 cm di cavo lan (o anche più corto, se lo trovo), rischio di perdere in velocità? Non vorrei sprecare la velocità della fibra con un collo di bottiglia...

Altra domanda: meglio un router belkin o Airport Express? (l'appartamento è piccolo, l'extreme non lo considero nemmeno)

A casa dei miei ho un router belkin e mi trovo bene, nonostante sia vecchiotto e supporti massimo il wifi G.

Quello che vorrei fare, però, è creare una rete domestica per connettere e condividere la stampante. Ricordo di aver provato a farlo dai miei con il router belkin sopra citato, ma è venuto fuori che dovevo creare una rete wifi usando il Mac, senza passare dal router. In parole povere dai miei il router belkin si limita a fornire l'accesso a internet via wifi, ma non c'è una rete domestica vera e propria. Potreste per favore dirmi se posso crearla e appoggiarla solo sul router? Insomma, sarebbe seccante doverla creare con il mac e poi vederla sparire ogni volta che lo spengo...

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...considera che un cavo di rete andrebbe minimo a 100Mbps...mentre in questo caso la tua rete andrà a 10Mbps...quindi il collo di bottiglia non sarà mai il cavo tra i due router.

Una Airport Express secondo me fa al caso tuo. :ghghgh:

Balduz84

 AtSafe.it - Consulente Mac (Apple Certified Technical Coordinator 10.6)

 MacPro - Quad-Core Xeon 2.8 Ghz - 6GB DDR2 - NVIDIA GeForce GT 120 - HD 4TB

 MacBook Pro 15" - Core 2 Duo - 4GB DDR2 - SSD 120 GB Corsair

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...