Vai al contenuto

[xCode]


Nofe

Messaggi raccomandati

salve, ho scaricato xCode versione 3.2.5 e ho trovato una guida molto utile "diventare un xCoder". ho subito provato a fare qualcosa, ma ,non so se sbaglio io, delle cose non tornano. ad esempio non riesco ad aggiungere "action" a una classe che ho fatto "MAfoo". Allora ho messo un "object" (cubo blu) nella finestra con le icone "MainMenu.nib. poi tramite, inspector scelgo la classe (fatta in precedenza) e la scritta si trasforma in AFoo, mentre nell'imagine del libro diventa Foo. Poi nel libro l'immagine dice "Action" ect, io invece ho "Key Path" per mettere cosa deve fare il bottone per esmpio, pero credo di aver seguito tutto per bene. come mai? dove ho sbagliato?:ghghgh:

P.S sto provando a fare l'applicazione che proprio sul libro, scaricabile legalmente su internet in Pdf

Scegli MAC ti conviene

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

un errore l'ho trovato, ma essendo l'interfaccia credo più aggiornata non so come fare.

Allora io non devo avere MainMenu.xib, ma DEVO avere MainMenu.nib

pero anche provando a rinominare, si, viene l'iconcna come deve venire, pero non si apre, quindi credo che non cambi tanto

NIB

Scegli MAC ti conviene

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho scaricato xCode versione 3.2.5 e ho trovato una guida molto utile "diventare un xCoder". ho subito provato a fare qualcosa, ma ,non so se sbaglio io, delle cose non tornano. ad esempio non riesco ad aggiungere "action" a una classe che ho fatto "MAfoo". Allora ho messo un "object" (cubo blu) nella finestra con le icone "MainMenu.nib. poi tramite, inspector scelgo la classe (fatta in precedenza) e la scritta si trasforma in AFoo, mentre nell'imagine del libro diventa Foo. Poi nel libro l'immagine dice "Action" ect, io invece ho "Key Path" per mettere cosa deve fare il bottone per esmpio, pero credo di aver seguito tutto per bene. come mai? dove ho sbagliato?:biker:

P.S sto provando a fare l'applicazione che proprio sul libro, scaricabile legalmente su internet in Pdf

Se la classe che hai dichiarato si chiama MAfoo anche l'oggetto instanziato deve essere MAfoo...attenzione a non confondere il nome del file (che può essere pure pincopalla.h) con il nome della classe!

ps sconsiglio fortemente di rinominare i nib, xib e roba varia...

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola precisazione riguardo i files ".nib" :ghghgh: in teoria con le ultime versioni di xcode andrebbero usati i files ".xib" che sostituiscono i precedenti che originariamente erano stati inventati con l'ambiente di sviluppo del NeXT con la prima versione di Interface Builder :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve ragazzi fra poco mi arriverà il nuovo macbook pro e mi domandavo cosa utilizzare al posto del dev c++ che uso frequentemente su windows 7?.. sul mac cosa devo istallare e dove posso fare il download?

iPhone 5s 16gb - iPad 16gb+4g - ï£¿Mac mini i7 quad core - ï£¿MacBook pro 13" i7 Dual-core 2.7GHz - iPod classico 30gb - iPod nano 6g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

http://developer.apple.com/ vai al link che ti ho messo ti registri gratuitamente e ti scarichi xCode 3.2.6 :ciao: sono circa 4 gb di file immagine che volendo puoi masterizzare in dvd o anche no in quanto per fare l'installazione non è necessario masterizzarlo.

L'ultima versione di xCode che è la 4.0 è a pagamento (gratis per chi ha pagato per il developer program cosa comunque necessaria per vendere app per iPhone) a quanto pare invece la 3.2.6 si può scaricare ancora gratis ed è in grado comunque di compilare programmi per gli ultimi sistemi operativi sia Mac Os che iOs.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://developer.apple.com/ vai al link che ti ho messo ti registri gratuitamente e ti scarichi xCode 3.2.6 :DD sono circa 4 gb di file immagine che volendo puoi masterizzare in dvd o anche no in quanto per fare l'installazione non è necessario masterizzarlo.

L'ultima versione di xCode che è la 4.0 è a pagamento (gratis per chi ha pagato per il developer program cosa comunque necessaria per vendere app per iPhone) a quanto pare invece la 3.2.6 si può scaricare ancora gratis ed è in grado comunque di compilare programmi per gli ultimi sistemi operativi sia Mac Os che iOs.

Grazie mille ora inizio a scaricarmi il file!speriamo che per stasera l'ho scaricato! :ciao:

iPhone 5s 16gb - iPad 16gb+4g - ï£¿Mac mini i7 quad core - ï£¿MacBook pro 13" i7 Dual-core 2.7GHz - iPod classico 30gb - iPod nano 6g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...