Vai al contenuto

Cartelle, file e percorsi di uso quotidiano a portata di click


simiwazhere

Messaggi raccomandati

Stavo cercando un modo per poter raggiungere velocemente tutte le cartelle, e in alcuni casi i file, a cui accedo più volte durante il giorno. L'idea era quella di conservare sulla scrivania un piccolo file di testo con degli hyperlinks collegati, appunto, a queste posizioni del computer. Ho trovato una piccola soluzione.

Apriamo un nuovo doc in TextEdit in formato RTF, inseriamo il nome del file o della cartella a cui ci servirà accedere, la selezioniamo e a quel punto gli aggiungeremo un link che dovrà rispettare la seguente sintassi:

file://localhost/Users/TUONOME/PERCORSOCARTELLA (in inglese)

oppure

file://localhost/Users/TUONOME/PERCORSOFILE.EXT (in inglese)

La parte in maiuscoletto è quella che va modificata a seconda delle circostanze e la necessità dell'inglese nasce dal fatto che, a prescindere dalla lingua utilizzata sul nostro OS, il sistema riconosce i percorsi nella loro lingua nativa.

Per velocizzare il processo di inserimento link, ci basterà trascinare il file o la cartella su un file di testo semplice per conoscerne il percorso.

Questo però non vale per i weblinks. In questo caso, infatti, ci verrà mostrato l'indirizzo, completo di dominio, del sito ma non la sua posizione sul computer.

Una mela al giorno toglie l'antivirus di torno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...