Vai al contenuto

iBook G4: lasciare tiger o installare linux?


thePiki

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio

ho un iBook G4 con installato Tiger, e da un po' di tempo molte applicazioni non danno più le nuove versioni per questo sistema operativo.

Ho pensato quindi se sarebbe meglio a questo punto installare una distribuzione linux. Secondo voi ne vale la pena? Se sì, quale distribuzione secondo voi è più adatta?

Grazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quanta RAM ha questo iBook G4? Se puoi mettici Leopard e vivi felice :ghghgh:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, Ubuntu è eccellente in ogni aspetto... Ti consiglio, se non puoi mettere Leopard, di installare la 10.10 e rimarrai SODDISFATTISSIMO!

My Apple arsenal:

 MacBook White late 2009

 iPod nano 4G 8GB Grigio Scuro

 iPhone 4 16GB black

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa buydifferent sta facendo una rottamazione ti danno 400 euro per il tuo vecchio se compri uno da loro..se devi comprare un piccolino be io ci farei un pensierino..!!!

MacBookPro 2,66 C 2 Duo 15", 8 giga ram ,256 video,OSX snow Leopard , iMac 3,06 C 2 Duo 21,5" 8Giga di ram, iMac 2,66 C 2 Duo 4Giga di ram

IPHONE 4 32 Giga. Iphone 3Gs 16giga, Ipod Mini grigio 4 Giga. Ipod touch 16 giga. time capsule 1Tb. MigliaTV DDT. NikonD90 18-105 isight. MobileMe.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.33 GHz

La mia preoccupazione è il fatto che penso che tra uno o due anni non esce piu un cacchio per powerPC, e che quindi non valesse la pena di spenderci soldi. Per questo pensavo a linux....

Già è vecchio l'ibook G4 (6 anni)... al posto tuo userei tranquillamente leopard per altri due annetti su quella macchina: e non è che con linux ppc le cose siano tanto differenti.

Sia che passi a linux o istalli leopard un giga di ram lo dovresti comunque avere istallato: te la dovresti cavare con una ventina di euro.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Mac Mini con le stesse caratteristiche. Credo che alla fine metterò anche io Ubuntu 10.10 . Anche passando a Leopard sarà sempre più difficile trovare software Universal (temo che l'uscita di Lion ne sancirà la fine definitiva).

Mi spiace perché Tiger è stato davvero il miglior sistema operativo che ho mai utlizzato (in rapporto all'epoca ovviamente).

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBookPro 2,66 C 2 Duo 15", 8 giga ram ,256 video,OSX snow Leopard , iMac 3,06 C 2 Duo 21,5" 8Giga di ram, iMac 2,66 C 2 Duo 4Giga di ram

IPHONE 4 32 Giga. Iphone 3Gs 16giga, Ipod Mini grigio 4 Giga. Ipod touch 16 giga. time capsule 1Tb. MigliaTV DDT. NikonD90 18-105 isight. MobileMe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto in giro che per i powerPC è meglio Debian... forse perchè debian mette la versione per powerpc come release ufficiale mentre ubuntu no...
Pienamente d'accordo con mito74.

Com'è la storia della rottamazione di BuyDifferent invece?

ecco come rottamare i Mac..:):ciao:

http://www.italiamac.it/aziende/2011/02/buydifferent-rottama-i-vostri-portatili-fino-a-400-e-di-valutazione/

MacBookPro 2,66 C 2 Duo 15", 8 giga ram ,256 video,OSX snow Leopard , iMac 3,06 C 2 Duo 21,5" 8Giga di ram, iMac 2,66 C 2 Duo 4Giga di ram

IPHONE 4 32 Giga. Iphone 3Gs 16giga, Ipod Mini grigio 4 Giga. Ipod touch 16 giga. time capsule 1Tb. MigliaTV DDT. NikonD90 18-105 isight. MobileMe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quali sono le "molte applicazioni" che "non danno più le nuove versioni per questo sistema operativo" ?

Bisogna capire cosa ci vuoi fare con l'iBook, in ogni caso temo che le prestazioni andranno a peggiorare usando Ubuntu, se mai dovresti ricompilarti una gentoo ma non è cosa da tutti e non credo che ne valga la pena oppure dimenticare un interfaccia grafica "gradevole", ti garantisco che Tiger è il sistema migliore che puoi usare su quella macchina.

Io sul mio powerbook G4 uso ancora Tiger e per quello che mi serve sono soddisfattissimo (iWork, Celtx, Firefox ottimizzato per g4 e tanto iTunes!) , poi ho in dual boot debian che uso senza interfaccia grafica per lavoro, anche se raramente (ho il portatile del lavoro per quello! ma a volte non resisto alla tastiera dal powerbook).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
con 60 euro prendi 2 gb di ram e un hd da 250 gb 7200 giri e metti leopard..e vivi felice :ghghgh: perchè non pensare che ubuntu sia + leggero...

di 2GB non te ne fai niente... puoi metterci al massimo un banchetto fa 1GB (per un totale di 1.5GB) che in realta' se non lo trovi usato ti conviene prenderlo direttamente da Crucial UK.

Se ti decidi a mettere una distro allora hai cmq una discreta scelta:

Gentoo, CRUXPPC, Debian ma anche ArchlinuxPPC, Slackintosh, Frugalware, TTYLinux oppure un BSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è vecchio l'ibook G4 (6 anni)... al posto tuo userei tranquillamente leopard per altri due annetti su quella macchina: e non è che con linux ppc le cose siano tanto differenti.

Sia che passi a linux o istalli leopard un giga di ram lo dovresti comunque avere istallato: te la dovresti cavare con una ventina di euro.

Ubuntu vuole minimo un 256Mb di RAM :)

My Apple arsenal:

 MacBook White late 2009

 iPod nano 4G 8GB Grigio Scuro

 iPhone 4 16GB black

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...